Stefano Sasso

Stefano Sasso

Professore a contratto
 
 

Stefano Sasso nasce a Fasano (BR) nel 1979.
Musicista e sound designer, interessato all'interazione tra musica ed altri mezzi espressivi, è autore di sonorizzazioni originali per cortometraggi, installazioni, performance, teatro contemporaneo.
Ha collaborato con diversi artisti in Italia ed all'estero. Tra gli altri: il regista e disegnatore Simone Massi, il musicista Paolo Marzocchi, i registi Henning Brokhaus e Michal Kosakowski,, i videoartisti Carloni-Franceschetti, le disegnatrici d'animazione Mara Cerri, Magda Guidi e Julia Gromskaya, l'attore e regista Marco Paolini, il cantante e musicista John De Leo, il collettivo di musicisti Musicians for Human Rights, le registe Chiara Sambuchi e Silvana Zancolò, le compagnie teatrali Rebis e Sineglossa.
Alcune delle opere da lui sonorizzate sono state commissionate da produzioni internazionali (Biennale di Venezia, Arte France, Sacrebleu Production, Les Films du Cigne, LAVA Film, Cineteca di Milano, L'immagine Ritrovata – Cineteca di Bologna, Festival Sant'Arcangelo dei Teatri, Studio Miroslav Pilon, Ubik Prod.)
Le opere da lui sonorizzate sono state presentate, esposte o proiettate in 123 nazioni ed hanno ricevuto più di 70 premi di rilevanza nazionale ed internazionale, tra questi ricordiamo: David di Donatello, Torino Film Festival, Hiroshima IAF, Anim'est-Bucharest, Stuttgart IAF, Zagreb Animafest, Ljubljana Animateka, Belgrade Balkanima, Lisbon Monstra Festival, Tirana IFF, Barcelona Opera Prima, Fano International Film Festival, Corto Dorico – Ancona.
É inoltre autore di live performance di musica elettronica ed improvvisazioni.
É autore della colonna sonora del cortometraggio Dell'ammazzare il maiale, già vincitore del David di Donatello – Sezione Cortometraggi ed entrato nella selezione dei 20 migliori cortometraggi d'animazione per la competition Oscar Academy Award 2012, Los Angeles.
É autore del sound design della sigla della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia fino al 2016.
É docente di sound design e di Elementi di Acustica, Sound Design e Sound Design II presso l'Accademia di Belle Arti di Macerata e di Musica per i Media presso l'Università degli Studi di Macerata.

Informazione non pervenuta

Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
  • Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
  • Informazione non pervenuta
  • Informazione non pervenuta
 Orari di ricevimento
  • martedì dalle 16:00 alle 17:00 Aula Bunker
 Download