Nessuna propedeuticità
Obiettivi formativi:
Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze critico-storiche e gli
strumenti di base per l'analisi e la decodifica degli aspetti sonoro-musicali di un
prodotto audiovisivo.
Si intende offrire uno sguardo dall'interno sulle fasi produttive e sui rapporti che
intercorrono tra autore ed editore, tra autore e compositore della colonna sonora.
Verranno date le basi tecnico-pratiche volte all'elaborazione di una produzione audio
originale.
Risultati di apprendimento attesi:
- Padronanza lessicale e capacità di argomentazione, ricerca ed analisi nel campo
della comunicazione audiovisiva con particolare riguardo agli aspetti sonori.
- Dimestichezza con interfacce software professionali utilizzati nel panorama
multimediale.
- Capacità di gestione del segnale audio su timeline.
Il corso si articola in parti differenti, tese a mettere a fuoco le relazioni ed i processi
che intercorrono tra componente visiva e componente sonora in un contesto
audiovisivo.
?Verranno presi in esame il fenomeno sonoro in quanto tale e le strutture che stanno
alla base del discorso musicale, offrendo una panoramica delle evoluzioni delle
avanguardie musicali del XX secolo e della musica sperimentale.
?Ci si concentrerà sul rapporto musica-immagine nel cinema e sulle strategie ?
linguistico-espressive messe in atto nella comunicazione audiovisiva: cinema, forme
brevi (pubblicità, videoclip, cortometraggio, videoarte).
In particolare saranno presi in esame i percorsi poetici e le istanze estetiche di vari
compositori di musica per film, con particolare riguardo ad alcuni compositori quali:
Ennio Morricone, Nino Rota, Carlo Rustichelli, Piero Piccioni, Riz Ortolani.
In seguito si forniranno le conoscenze di base sull'evoluzione della colonna ?sonora
lungo il processo produttivo: dai primi contatti con l'autore fino alla colonna audio
definitiva.
Verrà presa visione di sessioni di lavoro aperte su software multitraccia professionali,
sì da fornire uno sguardo dall'interno sulla lavorazione del suono in ambito
cinematografico con standard internazionali.
Si discuterà di alternative e musiche rifiutate dalla committenza, con la visione di
materiale inedito e report da case di produzione sulle scelte effettuate.
Piccola appendice sarà dedicata ad una parte pratica: gli studenti avranno
l'opportunità di lavorare con software di produzione e montaggio sonoro, al fine di
prendere una prima confidenza con i mezzi di produzione e creare un elaborato audio
originale.
- 1. (A) Testoni, Marco Musica e visual media Dino Audino Editore, Roma, 2016 » Pagine/Capitoli: pag. 13-100
- 2. (A) Chion, Michel L'audiovisione. Suono e immagine nel cinema. Lindau, Torino, 1997 » Pagine/Capitoli: Cap. 1-2; 4
- 3. (A) Latini, Giulio L'immagine sonora: caratteri essenziali del suono cinematografico Artemide, Roma, 2006 » Pagine/Capitoli: Cap. 1-3
Sarà cura del docente fornire eventuali dispense e testi fuori commercio utili agli studenti
-
Il taglio didattico sarà di carattere sia applicativo che storico, con lezioni basate su
studi sul campo e studi critici, corredate da visione di materiale audiovisivo:
Le tipologie di lezione maggiormente utilizzate saranno:
- Lezione frontale
- Lezione dialogata
- Attività laboratoriali volte alla applicazione pratica delle tecniche di
sonorizzazione studiate
- Esercitazioni in aula, lavori di gruppo
- Ascolto di brani musicali volte a spiegare le strutture linguistiche ed
espressive
- Visione di sequenze tratte dai film analizzati per meglio far emergere il
contrappunto audiovisivo.
La strumentazione adottata sarà la seguente:
- Uso di supporti multimediali che consentano l'analisi di prodotti
audiovisivi. Microfoni e mixer digitali al fine di avvicinare lo studente a conoscenze
pratiche
- Utilizzo di software specialistico di editing audio e video
- Visone di materiali audio-video
- Supporto di materiale on line
- La prova orale suddivisa in due parti:
1. Una parte concernente le caratteristiche del suono al fine di valutare il
livello di padronanza lessicale.
2. Una parte storico-critica sull'analisi della colonna sonora tesa a far
emergere le metodologie di studio e ricerca.
La valutazione sarà effettuata anche in base ad una prova scritta consistente nella
consegna, prima dell'esame, di una tesina con l'analisi di una colonna sonora di un
film scelto dallo studente.
Infine verrà valutato anche l'elaborato audio originale creato dallo studente tramite
discussione sulla base della visione della sessione software di lavoro, al fine di
valutare le le capacità e le abilità pratiche di applicare quanto studiato.
inglese