Musica per i media

  • A.A. 2018/2019
  • CFU 8
  • Ore 40
  • Classe di laurea L-20
Stefano Sasso / Professore a contratto
Prerequisiti

Nessuna propedeuticità

Obiettivi del corso

Obiettivi formativi:
Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze critico-storiche e gli
strumenti di base per l'analisi e la decodifica degli aspetti sonoro-musicali di un
prodotto audiovisivo.

Risultati di apprendimento attesi:
- Padronanza lessicale e capacità di argomentazione, ricerca ed analisi nel campo
della comunicazione audiovisiva con particolare riguardo agli aspetti sonori.

- Dimestichezza con interfacce software professionali utilizzati nel panorama
multimediale.

- Capacità di gestione del segnale audio su timeline.

Programma del corso

Il corso si articola in parti differenti, tese a mettere a fuoco le relazioni ed i
processi
che intercorrono tra componente visiva e componente sonora in un contesto
audiovisivo.
?Verranno presi in esame il fenomeno sonoro in quanto tale e le strutture che
stanno
alla base del discorso musicale, offrendo una panoramica delle evoluzioni delle
avanguardie musicali del XX secolo e della musica sperimentale.
In questa fase di studio il testo di riferimento sarà il seguente:
A. Cipriani e M. Giri, Musica elettronica e sound design vol. 1, ConTempoNet
Edizioni, 2016 - Cap. 1 T
2 CFU

Poi ci si concentrerà sul rapporto musica-immagine nel cinema e sulle strategie ?
linguistico-espressive messe in atto nella comunicazione audiovisiva: cinema,
forme
brevi (pubblicità, videoclip, cortometraggio, videoarte).
Si forniranno le conoscenze di base sull'evoluzione della colonna ?sonora
lungo il processo produttivo: dai primi contatti con l'autore fino alla colonna audio
definitiva.
In questa fase di studio il testo di riferimento sarà il seguente:
M. Testoni, Musica e visual media, Dino Audino Editore, Roma, 2016
2 CFU

In particolare saranno presi in esame i percorsi poetici e le istanze estetiche di
vari
compositori di musica per film, con particolare riguardo ad alcuni compositori
quali:
Ennio Morricone, Nino Rota, Carlo Rustichelli, Piero Piccioni, Riz Ortolani.
In questa fase di studio il testo di riferimento sarà il seguente:
G. Latini, L'immagine sonora. Suono e immagine nel cinema, Artemide, Roma,
2006 - Cap. 1-3
2 CFU

Verrà presa visione di sessioni di lavoro aperte su software multitraccia
professionali,
sì da fornire uno sguardo dall'interno sulla lavorazione del suono in ambito
cinematografico con standard internazionali.
Si discuterà di alternative e musiche rifiutate dalla committenza, con la visione di
materiale inedito e report da case di produzione sulle scelte effettuate.
Ulteriore appendice sarà dedicata ad una parte pratica: gli studenti avranno
l'opportunità di lavorare con software di produzione e montaggio sonoro, al fine di
prendere una prima confidenza con i mezzi di produzione e creare un elaborato
audio
originale.
In questa fase l'apprendimento avverrà attraverso esercitazioni pratiche che
verranno effettuate dagli studenti sia in aula che a casa.
2 CFU


Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Testoni, Marco Musica e visual media Dino Audino Editore, Roma, 2016 » Pagine/Capitoli: pag. 13-100
  • 2.  (C) Chion, Michel L'audiovisione. Suono e immagine nel cinema. Lindau, Torino, 1997 » Pagine/Capitoli: Cap. 1-2; 4
  • 3.  (A) Latini, Giulio L'immagine sonora: caratteri essenziali del suono cinematografico Artemide, Roma, 2006 » Pagine/Capitoli: Cap. 1-3
  • 4.  (A) Alessandro Cipriani, Maurizio Giri Musica elettronica e sound design ConTempoNet Edizioni, Roma, 2016 » Pagine/Capitoli: Cap. 1 T
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Sarà cura del docente fornire eventuali dispense e testi fuori commercio utili agli studenti

Metodi didattici
  • Il taglio didattico sarà di carattere sia applicativo che storico, con lezioni basate su
    studi sul campo e studi critici, corredate da visione di materiale audiovisivo:

    Le tipologie di lezione maggiormente utilizzate saranno:
    - Lezione frontale
    - Lezione dialogata
    - Attività laboratoriali volte alla applicazione pratica delle tecniche di
    sonorizzazione studiate
    - Esercitazioni in aula, lavori di gruppo
    - Ascolto di brani musicali volte a spiegare le strutture linguistiche ed
    espressive
    - Visione di sequenze tratte dai film analizzati per meglio far emergere
    il
    contrappunto audiovisivo.

    La strumentazione adottata sarà la seguente:
    - Uso di supporti multimediali che consentano l'analisi di prodotti
    audiovisivi. Microfoni e mixer digitali al fine di avvicinare lo studente a conoscenze
    pratiche
    - Utilizzo di software specialistico di editing audio e video
    - Visone di materiali audio-video
    - Supporto di materiale on line
Modalità di valutazione
  • L'esame sarà suddiviso in quattro parti:
    -. Prova orale sull'acustica e sulla percezione al fine di valutare il
    livello di padronanza lessicale (25%).
    - Prova orale improntata sull'analisi e l'elaborazione di un pensiero storico-critico
    attorno alla colonna sonora tesa a far
    emergere le metodologie di studio e ricerca (25%).
    - Presentazione di un elaborato scritto - consegna, prima dell'esame, di una tesina con l'analisi di una colonna sonora di un film scelto dallo studente - (25%)
    - Presentazione di un elaborato audiovisivo - sonorizzazione originale dello studente - attraverso il quale valutare le capacità e le abilità pratiche di applicare quanto studiato (25%)

    La modalità di valutazione è la stessa per frequentanti e non.
    Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente durante il suo ricevimento studenti per avere indicazioni in merito a come strutturare il lavoro scritto.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese