Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Sabina Pavone Didattica 2012/2013 Storia contemporanea

Storia contemporanea

  • A.A. 2012/2013
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea L-1
Sabina Pavone /
Prerequisiti

Si richiede la conoscenza dei quadri essenziali della storia generale, acquisita durante la formazione culturale della scuola secondaria superiore.

Obiettivi del corso

Il corso si propone di orientare gli studenti a:
- Conoscere i quadri principali della storia contemporanea nei suoi diversi aspetti: culturali, economici, politici, religiosi e sociali.
- Comprendere lo statuto scientifico della disciplina: le metodologie di ricerca e le fonti utilizzate.
- Conoscere le principali tendenze della storiografia sull'età contemporanea, nonchè alcuni dibattiti particolarmente significativi.
- Acquisire una sufficiente padronanza del linguaggio scientifico.

Programma del corso

Il programma si articolerà in due parti:
a. Una parte generale, nella quale si ripercorreranno in maniera diacronica i quadri di fondo dell'età contemporanea rivolgendo particolare attenzione alle principali interpretazioni storiografiche.
I temi di carattere generale saranno i seguenti:
-L'età delle rivoluzioni nazionali
-Dalla prima alla seconda rivoluzione industriale. La nascita della società di massa e del movimento operaio
-L'età dell'imperialismo: dalla politica delle grandi potenze alla politica mondiale.
-La prima guerra mondiale e l'"età della catastrofe".
-I totalitarismi.
-La seconda guerra mondiale, il dopoguerra, la guerra fredda, la decolonizzazione.
-Il mondo contemporaneo: dalla guerra del Vietnam alla globalizzazione.

b. Una parte monografica nella quale - in continuità con il lavoro svolto nel precedente anno accademico sul Risorgimento - si analizzerà il Ventennio fascista e le caratteristiche del totalitarismo italiano attraverso l'apparato di miti e simboli del regime e la loro traduzione in termini architettonici.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) A.M. BANTI L'età contemporanea. Dalle rivoluzioni settecentesche all'imperialismo Laterza, Roma-Bari, 2011 » Pagine/Capitoli: Dal capitolo 14 al capitolo 25 (compreso)
  • 2.  (A) A.M. BANTI L'età contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi Laterza, Roma-Bari, 2011
  • 3.  (A) E. GENTILE Fascismo di pietra Laterza, Roma-Bari, 2010
Metodi didattici
  • § lezione frontale§ seminari § All'interno del corso si prevede una visita didattica a Roma per vedere alcune delle architetture fasciste di cui si parlerà nella parte monografica.
Modalità di valutazione
  • § orale
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese, francese

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO