Storia moderna

  • A.A. 2012/2013
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea L-1
Sabina Pavone /
Prerequisiti

Si richiede la conoscenza dei quadri essenziali della storia generale, acquisita durante la formazione culturale della scuola secondaria superiore

Obiettivi del corso

Il corso si propone di orientare gli studenti a:
- Conoscere i quadri principali della storia moderna nei suoi diversi aspetti: culturali, economici, politici, religiosi e sociali.
- Comprendere lo statuto scientifico della disciplina: le metodologie di ricerca e i differenti tipi di fonti utilizzate.
- Conoscere le principali tendenze della storiografia sull'età moderna, nonchè alcuni dibattiti particolarmente significativi.
- Acquisire una sufficiente padronanza del linguaggio scientifico

Programma del corso

Il programma si articolerà in due parti:
a. Una parte generale, nella quale si ripercorreranno in maniera diacronica i quadri di fondo dell'età moderna, rivolgendo particolare attenzione alle principali interpretazioni storiografiche.
I temi di carattere generale saranno i seguenti:
-Le scoperte geografiche e le nuove rotte commerciali
-L'avvento dello stato moderno
-Riforma e Controriforma
-Tipologie statuali nel XVII secolo: assolutismo e regimi costituzionali
-L'Illuminismo e le riforme settecentesche
Le rivoluzioni del XVIII secolo (rivoluzione americana e rivoluzione francese)
I grandi mutamenti economici: la rivoluzione industriale

b. Una parte monografica dedicata alle recenti correnti storiografiche e in particolar modo alla "world history" e ai più significativi percorsi di ricerca che la contraddistinguono (dallo studio delle migrazioni e delle diaspore a quello degli incontri culturali e delle reti transnazionali economiche e sociali), dominati da fenomeni come il movimento, il meticciato, la connessione, che sono alle origini del nostro presente globale e devono essere analizzati in una prospettiva di lunga durata che superi un'impostazione di tipo eurocentrico.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) F. BENIGNO L'età moderna. Dalla scoperta dell'America alla Restaurazione Laterza, Roma, 2005
  • 2.  (A) G. DALL'OLIO Storia moderna. I temi e le fonti Carocci, Roma, 2004
  • 3.  (A) L. DI FIORE - M. MERIGGI World History. Le nuove rotte della storia Laterza, Roma , 2011
Metodi didattici
  • § lezione frontale§ seminari
Modalità di valutazione
  • § orale
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

francese, inglese

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO