Storia moderna

  • A.A. 2017/2018
  • CFU 10
  • Ore 60
  • Classe di laurea L-1,L-15
Sabina Pavone / Professore di ruolo - II fascia / Storia moderna (M-STO/02)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

- Conoscenza dei quadri essenziali della storia generale, acquisita durante la scuola
secondaria superiore.

Obiettivi del corso

Il corso si pone l'obiettivo di fornire agli studenti elementi utili a:
- conoscere i quadri principali della storia moderna nei suoi diversi aspetti
economici, politici, religiosi e sociali, con particolare riguardo all'evoluzione del
patrimonio culturale europeo.
- cogliere continuità e fratture nello svolgimento dei processi storici.
- comprendere le principali specificità delle fonti per l'età moderna.
- conoscere i fondamenti della metodologia storica.
- conoscere le principali tendenze della storiografia sull'età moderna.
Tali obiettivi convergono nell'acquisizione non solo di una sufficiente padronanza del
linguaggio scientifico settoriale ma anche di un approfondimento del rapporto fra
beni culturali e turismo sul territorio nel corso dell'età moderna.

Programma del corso

I temi principali del corso generale storia moderna saranno i seguenti:

- Che cos'è l'età moderna?
- Le scoperte geografiche e la mondializzazione della storia
- La nascita dello stato moderno
- L'età delle confessioni religiose
- Il Seicento: secolo di crisi?
- La fine dell'Antico regime tra Illuminismo e rivoluzioni

Le lezioni di carattere generale saranno integrate con una parte monografica relativa
al significato del viaggio in età moderna e al suo rapporto con i beni culturali. In
particolare modo si delineerà un percorso teso a individuare non solo le tipologie di
viaggiatori ma anche quelle dei viaggi che nel corso dell'età moderna diedero
maggiore attenzione alle variegate espressioni del patrimonio culturale presente sul
continente europeo. Attraverso la lettura di resoconti di viaggio dell'età moderna si
potranno così delineare anche possibili percorsi di viaggio validi nel mondo
contemporaneo.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Guido Dall'Olio Storia Moderna. I temi e le fonti (nuova edizione) Carocci, Roma, 2017 » Pagine/Capitoli: pp. 1-40 e 92-371 (si escludono i capp. 2 e 9)
  • 2.  (A) Rita Mazzei Per terra e per acqua. Viaggi e viaggiatori nell'Europa moderna Carocci, Roma, 2013 » Pagine/Capitoli: pp. 308
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

I powerpoint del corso saranno disponibili all'inizio del corso sulla pagina della docente.
Materiali integrativi saranno forniti durante le lezioni

Metodi didattici
  • Lezioni frontali dialogate (52h) più 2 visite didattiche di 4h ciascuna.
    Nel corso delle lezioni verranno presentati documenti testuali, mappe geografiche e
    un ampio apparato iconografico e audiovisivo per rendere consapevoli gli studenti
    della eterogeneità tipologica e dell'ampiezza dei sistemi di fonti documentarie.
    Verranno infatti discussi i principali temi della storia moderna attraverso un'analisi
    guidata delle fonti storiche, mettendo in rilievo come l'evoluzione delle diverse
    correnti storiografiche abbia condotto alla valorizzazione di nuove tipologie di fonti.
    Lo stesso approccio si seguirà per quanto concerne il tema del viaggio.
    La lettura di alcuni testi storiografici - incrociati con le fonti documentarie -
    fornirà a ciascuno studente la possibilità di misurarsi concretamente con la
    disciplina, con l'intento di sviluppare una consapevolezza critica riguardo alle forme
    di produzione della ricerca storica e delle differenti scuole storiografiche.
Modalità di valutazione
  • Nel colloquio saranno poste allo studente domande tese ad accertare:
    - l'efficacia espositiva e l'uso del linguaggio della disciplina;
    - l'acquisizione delle conoscenze dei quadri fondamentali della storia moderna;
    - le competenze di rielaborazione critica dei contenuti appresi che si sostanziano:
    nella capacità dello studente di saper individuare i nessi storici e nella capacità di
    stabilire relazioni tra i diversi aspetti della storia dell'età moderna (politici,
    economici, sociali, religiosi e culturali); nella lettura critica delle fonti; nell'essere in
    grado di riconoscere l'evoluzione del linguaggio in una prospettiva di lungo periodo.
    La valutazione complessiva sarà ottenuta dall'analisi dei seguenti indicatori:
    . correttezza e proprietà nell'uso del linguaggio (fino a 10/30)
    . correttezza e completezza delle conoscenze (fino a 10/30)
    . capacità di elaborazione critica delle conoscenze (fino a 10/30)
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese, francese