Storia moderna - Storia della mondializzazione in eta' moderna
- A.A. 2020/2021
- CFU 8
- Ore 40
- Classe di laurea L-36
Conoscenza scolastica della storia moderna.
Conoscenza di base della lingua inglese
Il corso, che costituisce un modulo di 8 CFU all'interno di un esame da 12 CFU
integrato con Introduzione alla storia del pensiero politico, mira ad approfondire la
storia globale dell'età moderna (Asia, Africa, America, Europa e Mediterraneo) e ad
analizzare le tappe della mondializzazione e dell'ascesa dell'Europa dal XV al XVIII
secolo.
Si attende che gli studenti, grazie alla lettura dei libri di testo e all'ascolto delle
lezioni, comprendano i conflitti e le relazioni globali del passato sapendo leggere la
politica del presente alla luce della lunga durata della storia.
La storia globale nella prima modernità
Le scritture europee della storia del mondo
Gli imperi territoriali asiatici
La formazione degli imperi portoghese e spagnolo
Lavoro libero, lavoro non libero, schiavitù
I nuovi imperi: Olanda, Francia e Gran Bretagna nel mondo
Scambi religiosi e culturali tra "vecchio" e "nuovi mondi"
L'egemonia inglese, le guerre nel mondo e l'economia globale
I Lumi e l'incontro con l' "altro"
Le Rivoluzioni atlantiche
- Si prevedono attività di approfondimento di temi di comune interesse con il modulo di "Introduzione alla storia del pensiero politico" e con il corso di "Storia delle istituzioni politiche".
- 1. (A) Serge Gruzinski La macchina del tempo. Quando l'Europa ha iniziato a scrivere la storia del mondo Raffaello Cortina Editore, Milano, 2018 » Pagine/Capitoli: 300
- 2. (A) Marco Bellabarba - Vincenzo Lavenia (a cura di), Introduzione alla storia moderna Il Mulino, Bologna, 2018 » Pagine/Capitoli: 1-9, 17-19, 21, 24, 28-29, 31-33, 35-37
- 3. (A) Klein, Herbert S. Il commercio atlantico degli schiavi Carocci, Roma, 2014 » Pagine/Capitoli: 288
- 4. (A) Bono, Salvatore CASI DI MOBILITÀ DI SCHIAVI NEL MEDITERRANEO DELL'ETÀ MODERNA http://www.storiamediterranea.it/wp-content/uploads/2018/04/note1.pdf, online , 2018 » Pagine/Capitoli: 151-166
Gli studenti porteranno i testi 2 (Bellabarba-Lavenia) e 4 (Bono) più uno a scelta fra il testo 1 (Gruzinski) e il testo 3 (Klein)
Si comunica che dal primo appello d'esame dell'a.a. 2020-2021
(GENNAIO) le studentesse e gli studenti che abbiano nel proprio piano di studi
Storia moderna da 12 cfu dovranno obbligatoriamente sostenere prima il
Modulo di Introduzione alla Storia del pensiero politico con la prof.
Persano (4 cfu) e solo dopo quello di Storia della mondializzazione (8
cfu) con la prof. Pavone.
Per ragioni di corretta verbalizzazione, non saranno dunque accettate
deroghe a tale impostazione".
-
- Lezioni frontali dialogate, lezioni condivise e attività seminariali con il modulo di "Introduzione alla storia del pensiero politico" e con il corso di "Storia delle istituzioni politiche".
- Visione di materiali iconografici e a stampa, con analisi delle fonti
Oltre alla didattica in presenza, nel primo semestre dell'anno accademico 2020/2021, gli studenti potranno usufruire di materiali aggiuntivi, che sarà cura del/della docente caricare sulla piattaforma OpenOLAT (https://online.unimc.it/dmz/), accessibile a tutti gli iscritti.
- Nel colloquio saranno poste allo studente domande tese ad accertare:
- l'efficacia espositiva e l'uso del linguaggio della disciplina;
- l'acquisizione delle conoscenze dei quadri fondamentali della storia moderna;
- le competenze di rielaborazione critica dei contenuti appresi che si sostanziano:
nella capacità dello studente di saper individuare i nessi storici e nella capacità di
stabilire relazioni tra i diversi aspetti della storia dell'età moderna (politici,
economici, sociali, religiosi e culturali); nella lettura critica delle fonti; nell'essere in
grado di riconoscere l'evoluzione del linguaggio in una prospettiva di lungo periodo.
La valutazione complessiva sarà ottenuta dall'analisi dei seguenti indicatori:
. correttezza e proprietà nell'uso del linguaggio (fino a 10/30)
. correttezza e completezza delle conoscenze (fino a 10/30)
. capacità di elaborazione critica delle conoscenze (fino a 10/30)
Inglese, francese