Marketing metrics - Mod. b

  • A.A. 2015/2016
  • CFU 3
  • Ore 20
  • Classe di laurea LM-77
Sabrina Memmo / Professoressa a contratto
Prerequisiti

Marketing, Economia Aziendale

Obiettivi del corso

Il corso si propone di fornire allo studente le competenze necessarie per comprendere e sviluppare gli indicatori più efficaci con cui misurare l'impatto delle azioni di marketing sulla redditività aziendale

Programma del corso

Metriche di marketing e indicatori di performance relativi alle seguenti variabili di marketing mix:

- gestione della forza vendita
- gestione del canale distributivo, dello spazio espositivo sul punto di vendita, geomarketing
-gestione della logistica
-gestione delle leve promozionali (promozioni al trade, alla forza vendita, al consumatore)
-gestione delle politiche di pricing
-gestione delle attività di comunicazione di marketing (advertising, loyalty marketing, social media marketing e web analytics)






Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Farris P.W., Bendle N.T., Pfeifer P.E., Reibstein D.J. Marketing Metrics. Misurare e valutare le attività di marketing. Pearson Education editore, Torino, 2008
  • 2.  (C) Valdani E., Ancarani F. Marketing Metrics. Il marketing che conta. Egea, Milano, 2011 » Pagine/Capitoli: capitoli: 2,4,5,6,10
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Dispense delle lezioni frontatli e materiali di lettura integrativa verrano pubblicati sulla pagina docente.

Metodi didattici
  • lezioni frontali; presentazione e discussione in aula di casi aziendali
Modalità di valutazione
  • valutazione scritta
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

inglese