Notizie

  • 17 luglio 2019 ESAMI SESSIONE AUTUNNALE - SPOSTAMENTI

    Si comunica che, a causa di impegni istituzionali e personali, è stato necessario apportare modifiche al calendario degli esami della sessione autunnale.

    Gli studenti interessati sono invitati a prendere visione di tali modifiche attraverso la pagina web appositamente predisposta sul sito di Dipartimento, nonché sulla Bacheca appelli.

  • 20 giugno 2019 VERBALIZZAZIONE FINALE EX LABORATORIO DI LINGUA INGLESE (4 CFU)

    Gli studenti immatricolati prima dell’a.a. 2018/2019, che hanno nel loro piano di studi il Laboratorio di lingua inglese (4 CFU):

    • se lo hanno frequentato negli scorsi anni accademici, possono sostenerlo e verbalizzarlo direttamente con la prof.ssa Castagnoli;
    • se hanno acquisito la relativa presenza frequentando, nell’a.a. in corso, il laboratorio di Lingua inglese I (prof.ssa Castagnoli) e il Laboratorio di Lingua inglese II (prof.ssa Pascali, prof.ssa Trombettoni), devono iscriversi e superare:
    1. Laboratorio lingua inglese I parziale, e
    2. Laboratorio lingua inglese II parziale.

    A seguito del superamento di entrambi i laboratori (I e II), gli studenti dovranno infine iscriversi alla lista/appello di LABORATORIO DI LINGUA INGLESE (FINALE LAB I + LAB II) per la verbalizzazione finale.

     

    Gli studenti immatricolati a partire dall’a.a. 2018/2019 possono invece sostenere separatamente (come da loro piano di studi) i Laboratori di lingua inglese I (1° anno - 2 CFU) e II (2° anno - 2 CFU).

  • 14 giugno 2019 ESITI vecchio Lab. 1 (4 CFU) 5/6/19

    In allegato gli esiti dell'appello scritto del 5/6/19 del (vecchio) Laboratorio di lingua inglese (4 CFU), compresi gli studenti che hanno frequentato il Lab. I come parziale nel corso del primo semestre 18/19.

    Salvo errori e/o omissioni. Visione prove durante il ricevimento.

    SC

  • 14 giugno 2019 ESITI ESAMI CORSI DISATTIVATI 6/6/19

    Conoscenza della lingua inglese (3 CFU) (L1)

    matr. 44571: sufficiente

  • 14 giugno 2019 esiti idoneità B2 6/6/19

    In allegato gli esiti della Prova di idoneità di lingua inglese B2 del 5-6 giugno 2019, con il dettaglio dei punteggi raggiunti nelle varie componenti.

  • 24 maggio 2019 Lab. di lingua inglese I: STUDENTI AMMESSI ALL'ESAME (G4-5-6)

    In allegato l'elenco degli studenti che hanno assolto l'obbligo di frequenza e sono pertanto ammessi a sostenere l'esame del Laboratorio di lingua inglese I.

  • 22 marzo 2019 ESITI ESAMI 19/3/19
    • matricola 63893 - Laboratorio di lingua inglese (4 CFU): prova intermedia molto buono, prova finale discreto, prova orale buono. Giudizio complessivo: buono.
    • matricola 80181 - Laboratorio di lingua inglese (4 CFU): prova finale insufficiente.
    • matricola 57174 - Lingua e letteratura inglese 1 e 2, test di grammatica: voto 22 (farà media, per la verbalizzazione, con le prove già superate di Letteratura)
    • matricola 66522 - Lingua e traduzione inglese (LM85, 6 CFU): voto parziale 18 (non consegnata prova di Grammatica)

    SC

  • 24 gennaio 2019 ESERCITAZIONI DI LINGUA INGLESE - SECONDO SEMESTRE 18/19

    Gli studenti dei corsi di laurea offerti dal Dipartimento di Scienze della formazione, Beni culturali e turismo possono usufruire di esercitazioni di lingua inglese a tre livelli (A2, B1 e B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue) in preparazione o a supporto dei corsi di inglese previsti dai piani di studio.

    Le lezioni sono rivolte principalmente agli studenti che devono sostenere un Esame/Laboratorio di lingua inglese nell’anno accademico 2018/19, ma possono essere liberamente seguite da tutti gli studenti interessati, indipendentemente dal corso di laurea frequentato e dall’anno di iscrizione. Gli incontri sono calendarizzati in modo da evitare quanto più possibile sovrapposizioni con le lezioni; la partecipazione è facoltativa ma fortemente raccomandata. E' possibile seguire anche solo una parte delle lezioni previste dai singoli percorsi. La frequenza è totalmente gratuita.

    Le lezioni del secondo semestre inizieranno lunedì 4 marzo: consultare il calendario.

  • 23 novembre 2018 PROVA DI IDONEITA' INGLESE B2 - DATE 2019 e ESERCITAZIONI

    Gli appelli della Prova di idoneità di Lingua inglese (livello B2) nell’anno 2019 si terranno nei seguenti giorni:

    7 febbraio 2019: ore 14.00 prova scritta
    8 febbraio 2019: ore 9.00 prova orale

    5 giugno 2019: ore 14.00 prova scritta
    6 giugno 2019: ore 9.00 prova orale

    12 settembre 2019: ore 14.00 prova scritta
    13 settembre 2019: ore 9.00 prova orale

    La prof.ssa Marie Condon, del Centro Linguistico di Ateneo, terrà delle Esercitazioni di lingua inglese specifiche in preparazione della prova di idoneità secondo il seguente calendario (tutti gli incontri si terranno dalle 17 alle 19):

    • lunedì 21 gennaio
    • mercoledì 23 gennaio
    • lunedì 28 gennaio
    • mercoledì 30 gennaio
    • lunedì 04 febbraio
    • mercoledì 06 febbraio

    La partecipazione è vivamente consigliata. Per il calendario delle lezioni e altri avvisi consultare la sua pagina web docente e l'orario delle lezioni del Polo Bertelli.

  • 30 maggio 2018 LM 85-bis - PROVA D'IDONEITA' - INFORMAZIONI

    STRUTTURA DELLA PROVA (estratto dalla Guida dello studente A.A. 2017/18)

    Paper 1 (3 ore)
      • Grammar and usage: 2 brani, uno dei quali attinente al settore specifico della formazione primaria, con risposte a scelta multipla.
      • Reading comprehension: 2 brani, uno dei quali attinente al settore specifico della formazione primaria, con risposte a scelta multipla.
      • Writing: tema scritto su una delle 4 tracce proposte.
    Paper 2 (45 minuti)
      • Listening: 2 brani, uno dei quali attinente al settore specifico della formazione primaria, con risposte a scelta multipla.
    Orale
      • Speaking: orale da svolgersi a coppie, riguardanti argomenti di vita quotidiana e del settore specifico della formazione.

     

    NB: la prova scritta e la prova orale si svolgono normalmente in 2 giorni consecutivi. Solo in casi eccezionali, e in presenza di determinate condizioni, sarà possibile anticipare al primo giorno alcune prove orali. In questo caso verrà data la precedenza a neo-genitori e studenti a distanza (iscritti in modalità teledidattica).

     

    In allegato un facsimile della parte scritta, con relative soluzioni.

    Questa guida allo studio contiene una sintesi degli aspetti grammaticali da padroneggiare al livello B2, nonché un'elenco di argomenti di cui conoscere il lessico basilare.

    Diversi materiali con cui esercitarsi in preparazione alla prova sono invece elencati qui: grammaticareading comprehensionlistening.

  • 13 ottobre 2017 DSFBCT: esercitazioni integrative di lingua inglese per gli studenti di tutti i corsi/laboratori di Lingua inglese

     

    Lunedì 16 ottobre avranno inizio i corsi integrativi di lingua inglese a supporto dei diversi corsi di Lingua e cultura inglese / Laboratori di lingua inglese (I, II e III) del Dipartimento di Scienze della Formazione, Beni culturali e turismo. Le lezioni sono tenute da una docente madrelingua del Centro Linguistico di Ateneo, la prof.ssa Tara Rothstein. La frequenza non è obbligatoria ma fortemente raccomandata.
    Il calendario degli incontri previsti nel primo semestre è consultabile nel documento allegato.