Didattica e analisi del testo letterario

  • A.A. 2014/2015
  • CFU 4, 2(m)
  • Ore 20, 10(m)
  • Classe di laurea A051, A052(m)
Sara Lorenzetti / Professore a contratto
Prerequisiti

1) Ottima conoscenza della lingua italiana
2) Conoscenza del profilo storico della letteratura italiana dalle origini all'età contemporanea
3) Strumenti e tecniche di analisi testuale

Obiettivi del corso

Gli studenti acquisiranno la capacità di costruire percorsi testuali in prospettiva diacronica e sincronica su un tema, un autore o un movimento letterario; utilizzando gli strumenti di analisi testuale, saranno in grado di presentare il materiale strutturando unità e moduli didattici; nella presentazione dei contenuti si confronteranno con differenti metodologie e strumenti.
Gli allievi conosceranno le differenti tipologie testuali da utilizzare nel biennio e triennio della Scuola Secondaria e saranno in grado di utilizzare strumenti di valutazione consoni a ciascuna di essi; affronteranno anche la prova orale ed il colloquio interdisciplinare previsto dall'attuale Esame di Stato.

Programma del corso

1) Percorsi didattici di analisi del testo per a Scuola Secondaria di secondo grado ed i Licei in particolare - 1CFU
2) Le tipologie testuali della prova scritta nel biennio e nel triennio per la Scuola Secondaria di secondo grado ed i Licei in particolare: Tipologia A Analisi del testo; tipologia B saggio e/o articolo di giornale di argomento artistico-letterario, tipologia D tema di ordine generale; recensione, intervista e intervista impossibile, testo regolativo; il verbale ed il testo informativo - 1CFU
3)La valutazione della prova scritta e della Tipologia A- analisi del testo; le griglie di valutazione - 1 CFU
4) Metodologie e strumenti per l'analisi testuale - 1CFU

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (C) Langella La didattica della letteratura nella scuola delle competenze ETS, Pisa, 2014
  • 2.  (A) Marchese L'officina del racconto. Semiotica della narratività Mondadori, Milano , 1990
  • 3.  (A) Marchese L'officina della poesia Mondadori, Milano , 1997
Metodi didattici
  • Durante le lezioni si affronteranno i contenuti sia sotto un profilo teorico sia fornendo indicazioni di didattica operativa; alcune lezioni saranno gestite in forma laboratoriale e saranno dedicate a costruire dei percorsi in cui gli studenti, ipotizzata una situazione, potranno simulare la strategia didattica più opportuna.
Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento scritta sarà tesa a verificare le conoscenze apprese a lezione e consisterà nella predisposizione di un percorso didattico imperniato sull'analisi testuale, corredato da indicazioni sulla metodologia utilizzata e sulla valutazione che si intende effettuare.