Didattica della letteratura italiana

  • A.A. 2018/2019
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea LM-14,15
Sara Lorenzetti / Professoressa a contratto
Prerequisiti

1) sicuro possesso della lingua italiana in forma orale e scritta
2) buona conoscenza del profilo storico della letteratura italiana

Obiettivi del corso

Gli studenti acquisiranno una conoscenza solida sul genere del romanzo italiano;
essi impareranno inoltre ad utilizzare le conoscenze di cui sono in possesso per
costruire percorsi didattici su temi ed autori della Letteratura Italiana;
gli studenti saranno in grado di confrontarsi con differenti metodologie didattiche e
scegliere la più opportuna a seconda della situazione;
essi sapranno organizzare modalità di valutazione coerenti con il percorso svolto e
stendere una prova di verifica adeguata al programma svolto; conosceranno i
principali sussidi didattici in forma cartacea e multimediale per organizzare un'attività
didattica.

Programma del corso

1) Il genere del romanzo in Italia 3cfu
2) Percorsi tematici sulla letteratura italiana (l'incontro con l'altro, il fantastico ed il soprannaturale, la follia, lingua/dialetto, il viaggio...) 1cfu
3) La didattica della letteratura (programmazione, metodologie e tecniche didattiche,
strumenti di valutazione, strumenti didattici) 2 cfu

GLI STUDENTI DEL PF24 SI LIMITERANNO AI PUNTI 2 E 3 DEL PROGRAMMA.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Simone Giusti Insegnare con la letteratura Zanichelli , Bologna, 2011
  • 2.  (A) Tellini Gino Storia del romanzo italiano Mondadori, Milano, 2017 » Pagine/Capitoli: pp. 1-16, 43-99, 130-143, 207-296, 343-420
  • 3.  (A) Casadei Alberto Stile e tradizione nel romanzo italiano contemporaneo Il Mulino, Bologna, 2017 » Pagine/Capitoli: pp. 1-138
  • 4.  (C) Biglia Paola, Terrile Alessandra, Terrile Cristina Una grande esperienza del sé Pearson , Milano, 2018 » Pagine/Capitoli: voll. 6
  • 5.  (C) Baldi Guido, Giusso Silvia, Razetti Mario I classici nostri contemporanei Pearson Paravia, Milano, 2017 » Pagine/Capitoli: voll. 6
  • 6.  (C) Carnero Roberto, Iannacone Domenico Al cuore della letteratura Giunti, Firenze, 2017 » Pagine/Capitoli: voll. 6
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Per il profilo storico della letteratura si consiglia un manuale a scelta tra i testi n. 4, 5 o 6.
A lezione saranno fornite indicazioni bibliografiche aggiuntive circa i percorsi tematici.
I non frequentanti sono tenuti a studiare integralmente il testo di Alberto Casadei, "Stile e tradizione nel romanzo italiano contemporaneo", Il Mulino 2017.

GLI STUDENTI DEL PF24 SONO TENUTI A STUDIARE IL TESTO N.1 E LE DISPENSE FORNITE A LEZIONE RELATIVE AI PERCORSI TEMATICI E ALLE SCHEDE DI DIDATTICA.

Metodi didattici
  • Gli studenti affronteranno i contenuti a livello teorico nel corso di lezioni frontali; un
    secondo momento delle lezioni sarà operativo e gli allievi saranno chiamati a simulare
    delle situazioni didattiche mettendo in pratica quanto appreso dal punto di vista
    teorico.
Modalità di valutazione
  • La valutazione si compone di due momenti:

    1) Gli studenti affronteranno una prova scritta che sarà tesa ad accertare le
    conoscenze teoriche apprese a lezione ma soprattutto ad operare a livello didattico
    costruendo moduli e/o unità didattiche: infatti, agli studenti sarà chiesto di elaborare
    un percorso didattico (parte 3)
    2) La prova orale mirerà ad accertare la conoscenza degli argomenti discussi a
    lezione, il modulo sul genere romanzo ed i percorsi tematici (parti 1 e 2)

    GLI STUDENTI DEL PF24 SONO TENUTI A SOSTENERE SOLO LA PROVA SCRITTA.

    Criteri di valutazione: al fine della valutazione delle prove saranno considerati la completezza e l'esaustività del contenuto; l'efficacia didattica del percorso didattico costruito, nonché la correttezza e l'appropriatezza formale.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese