Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Home Sebastiano Porcu Didattica 2014/2015 Sociologia e politica sociale (corso fondamentale) biennale

Sociologia e politica sociale (corso fondamentale) biennale - Sociologia e politica sociale (corso fondamentale) biennale 1 - modulo 1: sociologia generale

  • A.A. 2014/2015
  • CFU 8
  • Ore 40
  • Classe di laurea L-39
Sebastiano Porcu / Professore di ruolo - I fascia / Sociologia generale (SPS/07)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Conoscenze di base della storia contemporanea.

Obiettivi del corso

Conoscenza dei principali orientamenti teorico-metodologici compresenti nella sociologia contemporanea e capacità d'applicazione dei principali strumenti teorico-metodologici della sociologia all'analisi dei principali processi e strutture della società contemporanea.

Programma del corso

I contenuti del corso fanno riferimento a due ambiti tematici:
1. la specificità dell'oggetto e dei metodi della sociologia come scienza della società rispetto alle altre scienze sociali e le linee d'evoluzione e di differenziazione dei principali paradigmi sociologici;
2. l'applicazione dei paradigmi e delle teorie sociologiche all'analisi della società come sistema differenziato ed integrato e dei suoi principali sotto-sistemi;
(in particolare: la cultura, i processi di socializzazione e le strutture di comunicazione, la politica, l'economia, la famiglia), ai processi di mutamento e d'evoluzione sociale, ai principali tratti distintivi della società contemporanea (la globalizzazione e la differenziazione locale; i nuovi assetti delle disuguaglianze fra stratificazione sociale, differenze di genere e differenze associate all'etnia; le modificazioni radicali dell'ambiente umano della società per effetto della transizione demografica e delle trasformazioni del corso della vita).


Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) R.A. WALLACE, A. WOLF La teoria sociologica contemporanea Il Mulino, Bologna, 2008 » Pagine/Capitoli: Capp.: 1, 2, 3, 4 e 6; 153 pp.
  • 2.  (A) J.C. ALEXANDER, K. THOMPSON Sociologia Il Mulino, Bologna, 2010 » Pagine/Capitoli: 560 pp. (cfr. le informazioni aggiuntive)
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

1) A riguardo del testo di Alexander e Thompson: il docente indicherà - nelle pagine del corso sul portale docenti e prima dell'inizio delle lezioni - i paragrafi e le parti del testo che - non essenziali per la preparazione dell'esame, in quanto a carattere di supporto di documentazione - potranno essere omessi nello studio del testo stesso.
2) Il programma d'esame (coincidente con il programma del corso) è identico per studenti frequentanti e non frequentanti.
3) Le presentazioni dei materiali didattici utilizzati a lezione saranno rese disponibili nel portale docenti.

Metodi didattici
  • Nel corso delle lezioni sarà data particolare attenzione alla presentazione del linguaggio sociologico e dell'utilizzo dei concetti chiave della sociologia ai fini della comprensione delle tendenze evolutive e delle principali caratteristiche della società contemporanea e delle discontinuità della postmodernità rispetto alle fasi precedenti dell'evoluzione sociale.
    La proposta didattica della "narrazione sociologica" di alcune delle principali problematiche sociali odierne consentirà anche di focalizzare ed esemplificare i principali aspetti metodologici dell'analisi sociologica, con particolare riguardo al tema del rapporto tra riflessione teorica ed "osservazione" empirica. Anche a tal fine essa sarà di frequente supportata dalla presentazione di dati di ricerca empirica e di documentazioni di ordine statistico-descrittivo.
    La didattica si svolgerà con:
    - lezioni frontali;
    - esercitazioni di piccoli gruppi per l'analisi di studi di caso.
Modalità di valutazione
  • Tutte le prove di accertamento, orali o scritte, mireranno ad accertare la conoscenza del principale glossario e dei principali orientamenti teorici della sociologia, nonché la capacità di applicazione dei concetti chiave della disciplina alla lettura delle principali caratteristiche e problematiche della società odierna.
    Nel corso delle lezioni si svolgeranno prove intermedie di apprendimento scritte (con l'utilizzo di test a scelta multipla), a carattere facoltativo, anche allo scopo di stimolare, negli studenti, attività di autoverifica in progress. Si svolgeranno anche prove facoltative a basso livello di strutturazione (relazioni e studi di caso), sia individuali che di piccolo gruppo, che gli studenti presenteranno in aula.
    Sempre per promuovere l'autoverifica da parte dello studente durante la preparazione dell'esame le prove orali svolte dopo la fine delle lezioni si svolgeranno anche sulla base di una lista di domande pubblicate sulle pagine web del corso d'insegnamento.