Sociologia generale e della devianza

  • A.A. 2014/2015
  • CFU 8
  • Ore 48
  • Classe di laurea L-19
Sebastiano Porcu / Professore di ruolo - I fascia / Sociologia generale (SPS/07)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Conoscenze di base della storia contemporanea.

Obiettivi del corso

A.Conoscenza dei principali orientamenti teorico-metodologici compresenti nella sociologia contemporanea e capacità d'applicazione dei principali strumenti teorico-metodologici della sociologia all'analisi dei principali processi e strutture della società contemporanea.
B. Conoscenza delle principali teorie, sociologiche e non, sulla devianza e sulla criminalità e delle principali metodologie e tecniche di ricerca su tali ambiti tematici.

Programma del corso

I contenuti del corso fanno riferimento a due ambiti tematici:
1. un quadro comparativo dei principali paradigmi sociologici e l'applicazione di tali paradigmi all'analisi della società come sistema differenziato ed integrato e dei suoi principali sotto-sistemi;
2. le principali teorie, sociologiche e non, sulla devianza e sulla criminalità e le principali metodologie e tecniche di ricerca su tali ambiti tematici.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) J.C. Alexander, K. Thompson Sociologia il Mulino, Bologna, 2010 » Pagine/Capitoli: 560 pp. (cfr. le informazioni aggiuntive)
  • 2.  (A) L. Berzano, F. Prina Sociologia della devianza Carocci, Roma, 2010 » Pagine/Capitoli: 208 pp.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

1) A riguardo del testo di Alexander e Thompson: il docente indicherà - nelle pagine del corso sul portale docenti e prima dell'inizio delle lezioni - i paragrafi e le parti del testo che - non essenziali per la preparazione dell'esame, in quanto a carattere di supporto di documentazione - potranno essere omessi nello studio del testo stesso.
2) Il programma d'esame (coincidente con il programma del corso) è identico per studenti frequentanti e non frequentanti.
3) Le presentazioni dei materiali didattici utilizzati a lezione saranno rese disponibili nel portale docenti.

Metodi didattici
  • Nel corso delle lezioni sarà data particolare attenzione alla presentazione del linguaggio sociologico e dell'utilizzo dei concetti chiave della sociologia ai fini della comprensione delle tendenze e delle principali caratteristiche della società contemporanea e delle discontinuità della postmodernità rispetto alle fasi precedenti dell'evoluzione sociale.
    Il corso offrirà, altresì, una comparazione tra la sociologia ed altre discipline nell'analisi, anche empirica, della devianza e della criminalità.
    La didattica si svolgerà con:
    - lezioni frontali;
    - esercitazioni di piccoli gruppi per l'analisi di studi di caso.

Modalità di valutazione
  • La prova finale sarà orale.
    Nel corso delle lezioni si svolgeranno prove intermedie di apprendimento scritte (con l'utilizzo di test a scelta multipla), a carattere facoltativo, anche allo scopo di stimolare, negli studenti, attività di autoverifica in progress. Si svolgeranno anche prove facoltative a basso livello di strutturazione (relazioni e studi di caso), sia individuali che di piccolo gruppo, che gli studenti presenteranno in aula.
    Sempre per promuovere l'autoverifica da parte dello studente durante la preparazione dell'esame, la prova finale si svolgerà anche sulla base di una lista di domande pubblicate sulle pagine web del corso d'insegnamento.
    Tutte le prove di accertamento, orali o scritte, mireranno ad accertare la conoscenza del principale glossario e dei principali orientamenti teorici della sociologia, nonché la capacità di applicazione dei concetti chiave della disciplina alla lettura delle principali caratteristiche e problematiche della società odierna.