Sociologia generale

  • A.A. 2015/2016
  • CFU 8
  • Ore 48
  • Classe di laurea L-19
Sebastiano Porcu / Professore di ruolo - I fascia / Sociologia generale (SPS/07)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Conoscenze di base della storia contemporanea.

Obiettivi del corso

A.Conoscenza dei principali orientamenti teorico-metodologici compresenti nella sociologia contemporanea e capacità di applicazione dei principali strumenti teorico-metodologici della sociologia all'analisi dei principali processi e strutture della società contemporanea, con particolare riferimento all'evoluzione dei sistemi e dei processi di educazione e di formazione ed al rapporto tra capitale culturale e stratificazione sociale.
B. Capacità di applicazione degli strumenti teorico-metodologici della sociologia in sede di contributo alla progettazione di attività educative e formative.

Programma del corso

I contenuti del corso fanno riferimento a due ambiti tematici:
1. la specificità dell'oggetto e dei metodi della sociologia come scienza della società rispetto alle altre scienze sociali e le linee d'evoluzione e di differenziazione dei principali paradigmi sociologici;
2. l'applicazione dei paradigmi e delle teorie sociologiche all'analisi della società come sistema differenziato e integrato e dei suoi principali sotto-sistemi (in particolare: la cultura, i processi di educazione e di formazione e le strutture di comunicazione, la politica, l'economia, la famiglia), ai processi di mutamento e di evoluzione sociale, ai principali tratti distintivi della società contemporanea (la globalizzazione e la differenziazione locale; i nuovi assetti delle disuguaglianze con particolare riguardo alle relazioni tra capitale culturale, vantaggi educativi e posizione sociale ed alle differenze di genere e differenze associate all'etnia; le modificazioni radicali dell'ambiente umano della società per effetto della transizione demografica e delle trasformazioni del corso della vita).

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) J.C. Alexander, K. Thompson Sociologia il Mulino, Bologna, 2010 » Pagine/Capitoli: 560 pp. (cfr. le informazioni aggiuntive)
  • 2.  (A) R.A. Wallace, A. Wolf La teoria sociologica contemporanea Il Mulino, Bologna, 2008 » Pagine/Capitoli: Capitoli 1, 2, 3, 4 e 6; 153 pp.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

1) A riguardo del testo di Alexander e Thompson: il docente indicherà, nelle pagine del corso sul portale docenti e prima dell'inizio delle lezioni, le parti del testo che - non essenziali per la preparazione dell'esame, in quanto a carattere di supporto di documentazione - potranno essere omesse nello studio del testo stesso.
2) Il programma d'esame (coincidente con il programma del corso) è identico per studenti frequentanti e non frequentanti.
3) Le presentazioni dei materiali didattici utilizzati a lezione saranno rese disponibili nel portale docenti.

Metodi didattici
  • La didattica - che si avvarrà sistematicamente della presentazione di dati di ricerca empirica e di documentazioni di ordine statistico-descrittivo - si svolgerà con:
    - lezioni frontali dialogate;
    - esercitazioni di piccoli gruppi per l'analisi di studi di caso e per l'impostazione teorico-metodologica di indagini;
    - question time all'inizio e al termine della lezione.
Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento finale è orale.
    Nel corso delle lezioni si svolgeranno prove intermedie di apprendimento scritte (con l'utilizzo di test a scelta multipla), a carattere facoltativo, anche allo scopo di stimolare, negli studenti, attività di autoverifica in progress. Si svolgeranno anche prove intermedie facoltative a basso livello di strutturazione (relazioni e studi di caso), sia individuali che di piccolo gruppo, che gli studenti presenteranno in aula.
    La valutazione di tali prove intermedie concorrerà alla valutazione complessiva in sede di esame finale.
    Sempre a fini di autoverifica da parte dello studente durante la preparazione dell'esame, la prova finale si svolgerà anche sulla base di una lista di domande pubblicate sulle pagine del corso.
  Torna alla scheda
 Notizie
  Materiali didattici