Metodologie di filosofia teoretica - Mod. 2 - teorie del metodo

  • A.A. 2015/2016
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea LM-78
Sergio Labate / Professore di ruolo - II fascia / Filosofia teoretica (M-FIL/01)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

nessuno

Obiettivi del corso

Gli studenti acquisiranno una preparazione che consenta loro di muoversi e utilizzare
i principali risultati metodologici delle ultime ricerche di Foucault. Acquisiranno inoltre
concetti fondamentali per saper distinguere le differenti tecniche retoriche,
argomentative e dimostrative che vengono presentate nelle opere prese in esame. Il
tema specifico del corso permetterà inoltre di approfondire il valore metodologico
dell'autonomia del sé in rapporto ai processi sociali.

Programma del corso

Soggetto, verità, potere. I: la spiritualità del governo.
Il corso si propone di approfondire e incrociare le dialettiche di
soggettivazione/assoggettamento e di governo di sé/governo degli altri per mostrare
quanto esse abbiano modificato radicalmente il metodo tradizionale di approccio
filosofico alle categorie di soggetto, verità, potere.
Tale approfondimento avverrà prevalentemente attraverso l'analisi e lo studio del
corso di Foucault del 1982 dedicato all'Ermeneutica del soggetto e al recente lavoro
di Judith Butler (La vita psichica del potere) che, attraverso un costante riferimento a
Foucault, propone un originale metodo filosofico in dialogo con politica e psicanalisi.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) M. Foucault Ermeneutica del soggetto Feltrinelli, Milano, 2004 » Pagine/Capitoli: parti scelte per non più di 200 pagine
  • 2.  (A) J. Butler La vita psichica del potere Mimesis, Milano, 2013 » Pagine/Capitoli: parti scelte per non più di 75 pagine
  • 3.  (A) P. Hadot Esercizi spirituali e filosofia antica Einaudi, Torino, 2005 » Pagine/Capitoli: 69-86
  • 4.  (A) G. Deleuze Foucault Cronopio, Napoli, 2005 » Pagine/Capitoli: due capitoli (scelti nell'insieme dei libri 4,5,6,7,8)
  • 5.  (A) S. Chignola Foucault oltre Foucault. Una politica della filosofia Derive e Approdi, Milano, 2014 » Pagine/Capitoli: due capitoli (scelti nell'insieme dei libri 4,5,6,7,8)
  • 6.  (A) P. Cesaroni - S. Chignola (edd.) La forza del vero. Un seminario sui corsi di Michel Foucault al Collège de France (1981-1984) Ombre Corte, Verona, 2013 » Pagine/Capitoli: due capitoli (scelti nell'insieme dei libri 4,5,6,7,8)
  • 7.  (A) P. Macherey Il soggetto produttivo. Da Foucault a Marx Ombre Corte, Verona, 2013 » Pagine/Capitoli: due capitoli (scelti nell'insieme dei libri 4,5,6,7,8)
  • 8.  (A) M. Galzigna (ed.) Foucault oggi Feltrinelli, Milano, 2008 » Pagine/Capitoli: due capitoli (scelti nell'insieme dei libri 4,5,6,7,8)
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Le parti scelte dei libri 1 e 2 sono obbligatori per il programma da 6 cfu, sia per i frequentanti sia per i non frequentanti.
il capitolo scelto del libro 3 è parte integrante del programma da 6 cfu per i non frequentanti, parte facoltativa per i frequentanti.
Nell'insieme dei libri 4,5,6,7,8 si dovranno studiare non più di due capitoli a scelta dello studente. Essi sono parte integrante del programma da 6 cfu per i non frequentanti.
Il programma del corso non supererà le 325 pagine complessive.

Metodi didattici
  • lezioni frontali
    gruppi di lavoro
    seminari
    interventi programmati degli studenti sotto la supervisione del docente
Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento finale è orale. Verterà in modo particolare su domande tese
    ad accertare rispettivamente:
    a. la conoscenza teorica sugli argomenti trattati a lezione, sulla base di un'analisi
    testuale;
    b. la capacità di sintesi e quella argomentativa, attraverso la discussione su un nodo
    tematico trattato nel corso;
    c. la capacità di rielaborazione dei contenuti appresi e di applicazione delle nozioni
    acquisite, attraverso una discussione critica sugli autori presi in considerazione.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

francese