Filosofia teoretica

  • A.A. 2016/2017
  • CFU 8
  • Ore 48
  • Classe di laurea L-19
Sergio Labate / Professore di ruolo - II fascia / Filosofia teoretica (M-FIL/01)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

nessuna propedeuticità è ritenuta necessaria

Obiettivi del corso

Gli studenti acquisiranno una preparazione di base che consenta loro di utilizzare i
principali concetti filosofici. Potranno così connettere capacità critica e riflessività
applicativa. Gli obiettivi formativi finali sono:
a. L'apprendimento delle principali categorie della filosofia sociale, con la finalità di
utilizzarle all'interno dei contesti educativi.
b. L'acquisizione di strumenti teorici e metodologici che permettano di osservare e
interpretare al meglio i principali fenomeni sociali e personali in cui collocare le
dinamiche educative.

Programma del corso

Il corso si propone di approfondire alcuni dei principali temi di ricerca della filosofia.
Esso sarà suddiviso in tre moduli:

.Primo modulo: nella prima parte si approfondiranno alcune proposte teoriche
contemporanee dedicate alle "logiche del male", con particolare riferimento alla
costruzione di una teoria critica integrata. L'obiettivo di questo modulo è fornire
alcuni elementi iniziali di supporto per una adeguata valutazione della genesi teorica
alla base della costruzione dei valori morali prevalenti e del contesto sociale di
riferimento.
- Secondo modulo: si procederà alla lettura antologica di alcune parti dell'Etica a
Nicomaco di Aristotele, con particolare riferimento a un'introduzione dei principali
concetti aristotelici e della loro persistenza all'interno della discussione
contemporanea. L'obiettivo di questo modulo è l'acquisizione da parte degli studenti
delle principali categorie della filosofia sociale e del loro utilizzo all'interno dei contesti
educativi e al mondo del lavoro verso cui orienta il Corso di studio.
- Terzo modulo: Ci si occuperà in modo particolare della lettura di alcuni passi scelti
dell'opera classica di Descartes, Discorso sul metodo. Attraverso tale lettura si
cercherà di introdurre gli studenti ai più importanti concetti filosofici ed epistemologici
della filosofia moderna e contemporanea.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) R. Mancini Le logiche del male. Teoria critica e rinascita della società Rosenberg & Sellier, Torino, 2012 » Pagine/Capitoli: 206 pagine
  • 2.  (A) Aristotele Etica nicomachea Bompiani, Milano, 2000 » Pagine/Capitoli: libri I, II, III, V,VI, VIII, IX, X (nell'edizione indicata sono circa 200 pagine compreso il testo a fronte)
  • 3.  (A) Cartesio Meditazioni metafisiche Bompiani, Milano, 2005 » Pagine/Capitoli: le prime tre meditazioni (nell'edizione indicata sono meno di 100 pagine)
  • 4.  (C) A. Pieretti Filosofia teoretica La Scuola, Brescia, 2009
Metodi didattici
  • Il corso utilizzerà le seguenti metodologie didattiche:
    - Lezioni frontali dialogate
    - Esercitazioni in piccolo e medio gruppo
    - lettura e analisi condivisa di testi e di materiale audiovisivo
Modalità di valutazione
  • - La prova di accertamento finale è scritta. Conterrà una serie di domande tese ad
    accertare la conoscenza teorica sugli argomenti trattati a lezione, la capacità di
    sintesi; la capacità argomentativa; la capacità di rielaborazione dei contenuti appresi
    e di applicazione delle nozioni acquisite, il livello di approfondimento dei temi oggetto
    di studio; l'uso appropriato del linguaggio specifico della disciplina.