Letteratura e cultura inglese i

  • A.A. 2011/2012
  • CFU 9
  • Ore 45
  • Classe di laurea L-11
Silvana Colella / Professoressa di ruolo - I fascia / Letteratura inglese (L-LIN/10)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Good reading skills in English.

Obiettivi del corso

Skill in the interpretation of literary texts; awareness of how different social and cultural contexts affect the nature of language and meaning; ability to communicate your reflections, analyses, and arguments effectively in speaking and writing.

Programma del corso

Introduzione allo studio della letteratura inglese: generi, contesti e metodologie.

Il corso si propone di offrire una overview della storia letteraria inglese attraverso lo studio approfondito di opere che appartengono a generi letterari e contesti storici differenti. Partendo da una serie di domande basilari – che cos’è la letteratura? In che modo la si studia? Come entrano in relazione testo e contesto? – il corso sarà incentrato sull’analisi di singoli testi in vario modo rappresentativi. La prima parte affronterà lo studio di due opere di Shakespeare e della relativa bibliografia critica. Nella seconda parte discuteremo la questione della nascita del romanzo, con riferimento alle teorie di McKeon. La terza parte sarà dedicata alla letteratura della modernità industriale.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Shakespeare William The Merchant of Venice Garzanti, Milano, 2003
  • 2.  (A) Shakespeare William Timon of Athens Garzanti, Milano, 2000
  • 3.  (A) Behn Aphra Oroonoko Penguin, Harmondsworth, 2003
  • 4.  (A) Dickens Charles Hard Times Penguin, Harmondsworth, 2007
  • 5.  (A) Robert McLiam Wilson Eureka Street Vintage, London, 1996
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

La bibliografia critica verrà comunicata a lezione.

Metodi didattici
  • § lezione frontale§ gruppi di lavoro
Modalità di valutazione
  • § scritto§ orale
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

inglese