Letteratura e cultura inglese ii/m

  • A.A. 2015/2016
  • CFU 6, 9
  • Ore 30, 45
  • Classe di laurea LM-37
Silvana Colella / Professore di ruolo - I fascia / Letteratura inglese (L-LIN/10)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Excellent all-round language skills in English

Obiettivi del corso

The ability to think critically, analyse texts, evaluate arguments, and challenge
assumptions;
The ability to communicate ideas and arguments effectively, in class discussion and
in written form;
The ability to work effectively with others in groups and to learn collaboratively
through discussion and interaction;
The ability to locate relevant bibliographical resources and to use them;
The ability to use a range of information technology resources to assist with
information retrieval and assignment presentation.


Programma del corso

Looking in the Rear-View Mirror? Contemporary fiction and the historical imagination

This module focuses on late twentieth- and twenty-first-century British historical
novels. We will explore the narrative strategies whereby contemporary authors
reconfigure the past; how their fiction interrogates and brings to light the hidden
possibilities of history; what aspects of the past (be it the Victorian era or the
interwar period) are preferably addressed and why; how novels engage with the
historical period in which they are sets; and how they deal with the traumatic legacy
of the two World Wars. Through close readings of selected texts and discussions of
relevant critical and theoretical materials, this module will encourage students to
reflect on the porous boundaries between fiction and history writing and on the
diverse ways in which novels contribute to reshaping our collective memories and
therefore to the production of cultural heritage, broadly understood.


Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) John Fowles The French Lieutenant's Woman, 1969 qualsiasi (in inglese), UK, 1696
  • 2.  (A) Antonia Byatt Possession qualsiasi (in inglese), UK, 1990
  • 3.  (A) Pat Baker Regeneration qualsiasi (in inglese), UK, 1991
  • 4.  (A) Sebastian Faulks Birdsong qualsiasi (in inglese), London, 1993
  • 5.  (A) Ian McEwan Atonement qualsiasi (in inglese), london, 2001
  • 6.  (A) Michel Faber The Crimson Petal and the White Cannongate, edinburgh, 2002
  • 7.  (A) Kate Atkinson Life after Life Back Bay Books (o altre ediizioni), London, 2014
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

I 7 romanzi saranno analizzati e spiegati in classe. E' obbligatoria la lettura di 3 dei romanzi in programma.

Metodi didattici
  • Lectures and class discussions
    Seminars with invited guests
    Students workshops
Modalità di valutazione
  • Scritto (essay) e orale (workshop)
    Prova scritta: saggio critico in inglese (circa 2.500 parole) con la bibliografia delle fonti citate, da consegnare via email 10 gg prima dell'appello orale. Si deve saper argomentare in modo appropriato, saper analizzare criticamente i testi proposti e avere una buona capacità espositiva in inglese. Criteri voto: Criteri voto: capacità di esprimersi in modo corretto in inglese (50%); di costruire l'argomentazione e di entrare in dialogo con le fonti critiche (25%); analisi critica (25%)
    Prova orale: workshop di circa 15 min. in inglese. Si deve dimostrare di saper comunicare oralmente, con buona pronuncia, i risultati delle proprie analisi; di saper organizzare e presentare le informazioni in forma sintetica; di aver letto la bibliografia e di aver meditato criticamente sulle principali tematiche proposte.Criteri voto: proprietà di linguaggio (30%); pronuncia inglese (20%); analisi critica (25%); comprensione di testi e bibliografia critica (25%)
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

inglese