Informazioni
» Vai all'elenco delle AULE TEAMS dei docenti

Letteratura e cultura inglese i/m

  • A.A. 2019/2020
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea LM-37
Silvana Colella / Professoressa di ruolo - I fascia / Letteratura inglese (L-LIN/10)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Good all-round language skills in English

Obiettivi del corso

The ability to think critically, analyse texts, evaluate arguments, and challenge
assumptions;
The ability to communicate ideas and arguments effectively, in class discussion and
in written form;
The ability to work effectively with others in groups and to learn collaboratively
through discussion and interaction;
The ability to locate relevant bibliographical resources and to use them;
The ability to use a range of information technology resources to assist with
information retrieval and assignment presentation.


Programma del corso

Gender, Creativity and the Literary Imagination

This module explores the intersections between gender and the literary imagination
in nineteenth-century culture. How did women writers deploy their imagination to
explore 'real-world' problems? What emotional issues most engaged their minds?
How did their novels contribute to questioning gender stereotypes? Mary Shelley's
sustained investigation into the ethical dimension of science; Mary E. Braddon's
innovative focus on 'sensation'; Charlotte Riddell's narrative reframing of the
adulteration debate; and Victoria Cross's transgressive portrait of female eroticism in
a colonial setting are all telling examples of women's imaginative engagement with
both 'public' and 'private' issues. This module combines historical and theoretical
approaches to the study of women's writing. Students will learn to analyse and
interpret works of fiction by relating them to both historical contextual documents
and twenty-first-century gender theories. Class discussions will focus in particular on
the following thematic clusters: 1) gender, science and ethics (Frankenstein); 2)
emotions and sensations (Aurora Floyd); 3) adulteration, adultery and urban
development (The Race for Wealth); 4) eroticism reconsidered (Anna Lombard).

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Mary Shelley Frankenstein (1818) qualsiasi (in inglese), UK, 2000
  • 2.  (A) Mary Elizabeth Braddon Aurora Floyd (1863) qualsiasi (in inglese), UK, 2000
  • 3.  (A) Charlotte Riddell The Race for Wealth (1866) qualsiasi (in inglese), UK, 1866
  • 4.  (A) Victoria Cross Anna Lombard (1901) qualsiasi (in inglese), London, 1901
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

I romanzi saranno tutti analizzati e spiegati in classe. Lo studente dovrà scegliere TRE romanzi da portare all'esame.
La bibliografia critica e teorica verrò messa a disposizione degli studenti all'inizio del corso.
I romanzi saranno messi a disposizioni degli studenti in formato PDF

Metodi didattici
  • Lectures and class discussions
    Seminars with invited guests
    Students workshops
Modalità di valutazione
  • Saggio critico in inglese (circa 2.500 parole) con la bibliografia delle fonti citate, da
    consegnare via email 10 gg prima dell'appello orale. Si deve saper argomentare in
    modo appropriato, analizzare criticamente i testi proposti e avere una buona capacità
    espositiva in inglese. Criteri voto: capacità di esprimersi in modo corretto in inglese
    (50%); di costruire l'argomentazione e di entrare in dialogo con le fonti critiche
    (25%); analisi critica (25%)
    Prova orale: workshop di circa 15 min. in inglese. Si deve dimostrare di saper
    comunicare oralmente, con buona pronuncia, i risultati delle proprie analisi; di saper
    organizzare e presentare le informazioni in forma sintetica; di aver letto la bibliografia
    e di aver meditato criticamente sulle principali tematiche proposte.Criteri voto:
    proprietà di linguaggio (30%); pronuncia inglese (20%); analisi critica (25%);
    comprensione di testi e bibliografia critica (25%).
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

inglese