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Home Silvana Colella Didattica 2023/2024 Letteratura e cultura inglese iii

Letteratura e cultura inglese iii

  • A.A. 2023/2024
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea L-11
Silvana Colella / Professoressa di ruolo - I fascia (ANGL-01/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Buona conoscenza della lingua inglese, scritta e orale

Obiettivi del corso

  • maggiore consapevolezza dell'impatto delle nuove tecnologie sulla vita degli individui e della società
  • maggiore conoscenza del ruolo che la narrativa svolge nel mediare tra tecnologia e società
  • dimostrare familiarità con l'analisi di testi narrativi; 
  • sviluppare competenze comunicative, scritte e orali, e la capacità di argomentare in modo coerente; 
  • migliorare la competenza linguistica

Programma del corso

La vita artificiale: robot, androidi e cloni nella narrativa contemporanea

La letteratura e la cultura popolare si interrogano da tempo sui possibili futuri che l'innovazione tecnologica e l'intelligenza artificiale (IA) potrebbero introdurre. Questo modulo si concentra su romanzi che affrontano una serie di questioni legate alle speranze e alle paure suscitate dalle nuove tecnologie, esplorando le mutevoli concezioni di ciò che significa essere "umani". I romanzi presi in considerazione ci aiutano a comprendere le implicazioni della quarta rivoluzione industriale, determinata dal ritmo accelerato dello sviluppo tecnologico e caratterizzata dalla presenza sempre più potente, nella vita quotidiana, dell'intelligenza artificiale, dei robot e di quello che Shoshanna Zuboff definisce "capitalismo della sorveglianza". Il modulo esplorerà le questioni relative ai confini mutevoli tra corpi umani e macchine, l'etica della robotica, i futuri utopici e distopici, la personalità degli androidi, il rapporto tra entità umane, non umane o quasi umane, la difficile condizione dell'essere un clone e altre questioni avvincenti che i romanzieri contemporanei affrontano nella loro narrativa in molti modi interessanti, sollecitando i lettori a riflettere sulla condizione postumana.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

I romanzi saranno tutti analizzati a lezione, ma gli studenti selezioneranno a piacere solo 3 romanzi per l'esame.



1) (A) Ian McEwan, Machines Like Me, 2019


2) (A) Kazuo Ishiguro, Klara and the Sun, 2021


3) (A) Eli Lee, A strange and brilliant light, 2021


4) (A) Jeanette Winterson, Frankissstein, 2019


5) (A) Kazuo Ishiguro, Never Let Me Go, 2005


6) (A) Eva Hoffman, The secret, 2002



Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Per offrire a studenti e studentesse un range ampio di testi che trattano di intelligenza artificiale e clonazione umana, tutti i romanzi in programma saranno analizzati e discussi a lezione. Lo/la studente/studentessa selezionerà liberamente solo 3 testi da portare all'esame.


La letteratura critica di riferimento per i romanzi in programma verrà resa disponibile all'inizio del semestre.


Tutti i testi (primari e secondari) saranno postati in formato PDF sulla piattaforma Teams, nell'aula dedicata all'insegnamento.

Metodi didattici
    • Lezioni frontali e dialogate
    • Discussioni in classe
    • Presentazioni in classe: individualmente o in gruppi di massimo 3 persone, gli studenti e le studentesse presentano un paper di circa 15 minuti, su un argomento concordato con la docente e relativo ad uno dei testi in programma.


Modalità di valutazione
  • L'esame è diviso in due parti: 1) parte scritta, un saggio critico in inglese (max 2.500 parole) con la bibliografia delle fonti citate, da consegnare via email 10 giorni prima dell'appello orale; 2) parte orale, una presentazione in classe di circa 15 min. in inglese. Si deve dimostrare di

    saper comunicare oralmente, con buona pronuncia, i risultati delle proprie analisi; di saper organizzare e presentare le informazioni in forma sintetica; di aver letto la

    bibliografia e di aver meditato criticamente sulle principali tematiche proposte.


    Criteri per il voto del saggio:


    • 50% capacità di esprimersi in modo corretto in inglese;
    • 25% capacità di costruire l'argomentazione e di entrare in dialogo con le fonti critiche;
    • 25% analisi critica individuale (25%)


    Criteri per il voto della parte orale:


    • 30% proprietà di linguaggio;
    • 20% pronuncia inglese;
    • 25% analisi critica
    • 25% comprensione di testi e bibliografia critica.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano

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  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
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