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Home Ceccacci Silvia Didattica 2022/2023 Interaction design: metodi e tecnologie abilitanti

Interaction design: metodi e tecnologie abilitanti - Modulo a

  • A.A. 2022/2023
  • CFU 5
  • Ore 30
  • Classe di laurea LM-85
Silvia Ceccacci / Professoressa di ruolo - II fascia (IIND-03/B)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Nessuno. Non sono richiesti skill tecnici particolari.

Obiettivi del corso

L'uso di tecnologie digitali nell'insegnamento costituisce un'area di grande interesse sia per esperti dell'educazione, che per figure professionali interessate a realizzare nuove soluzioni tecnologiche di supporto alla didattica e all'apprendimento. Tali strumenti vanno progettati rispettando sia i principi di usabilità, che quelli relativi all'esperienza d'uso, al fine di rendere l'esperienza dell'utente più piacevole, divertente, coinvolgente, utile e motivante. Obiettivo di questo modulo è quello di fornire i fondamenti teorici e gli strumenti metodologici più idonei alla progettazione ergonomica di sistemi interattivi e di interfacce, secondo i principi dello User Centered Design, ai fini di costruire percorsi di apprendimento e supporti formativi personalizzati.

Programma del corso

Durante le lezioni saranno illustrati i principi metodologici per la creazione di prodotti tecnologici innovativi concepiti intorno alle esigenze e alle caratteristiche degli utenti. In particolare, le attività didattiche riguarderanno:
Modulo 1 - Obbiettivi e storia dell'Interazione Uomo-Macchina.
Modulo 2 - Basi epistemologiche e Principi fondamentali.
Modulo 4 - User-Centered Design. Usabilità e user experience.
Modulo 3 - Metodi di analisi in ergonomia cognitiva. Studi di caso.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Donald Norman La caffettiera del masochista. Il design degli oggetti quotidiani. Giunti Psychometrics, 2019, Firenze, 2019 » Pagine/Capitoli: Capitoli 1-6 (pagine 19-256)
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Le slide che verranno proiettate durante le lezioni saranno rese disponibili dal docente

Metodi didattici
  • Le lezioni frontali saranno affiancate da attività seminariali. Durante il corso gli studenti saranno inoltre chiamati ad applicare le conoscenze acquisite in termini di teorie e modelli dell'ergonomia cognitiva all'analisi di casi reali nel corso di esercitazioni sia individuali che di gruppo.
Modalità di valutazione
  • L'esame prevede un colloquio orale durante il quale gli studenti dovranno rispondere a domande relative ai testi d'esame e alle esercitazioni svolte. La valutazione riguarderà:
    - la conoscenza e la capacità di comprensione dei testi;
    - la capacità di operare collegamenti tra gli argomenti;
    - il livello raggiunto di autonomia di giudizio;
    - la capacità di esposizione, orale e scritta, in ordine alle conoscenze possedute, alla loro trasposizione critica in termini di fruibilità professionale e all'uso del linguaggio e specifico della disciplina.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

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I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
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