Letteratura latina medievale e umanistica

  • A.A. 2014/2015
  • CFU 6, 9
  • Ore 30, 45
  • Classe di laurea LM-14,15
Silvia Fiaschi / Ricercatore / Letteratura latina medievale e umanistica (L-FIL-LET/08)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Conoscenza del latino, almeno a livello elementare

Obiettivi del corso

1) acquisizione di una metodologia di base per l'approccio critico ai testi mediolatini, con l'ausilio dei sussidi necessari per affrontare le problematiche ad essi connesse (repertori, bibliografie, lessici e dizionari, risorse informatiche specifiche).
2) conoscenze essenziali della letteratura latina medievale e umanistica, nelle sue peculiari connotazioni storiche, filologiche e testuali; della letteratura odeporica, nella sua evoluzione fra i secc. VII-XV; di autori rappresentativi.

Programma del corso

«Odoeporica: generi, temi e sviluppo della letteratura di viaggio, fra Medioevo e Umanesimo»

Sin dalle origini la descrizione del viaggio, reale o immaginario, ha assunto significati molteplici e si è tradotta in fome diverse di rappresentazione. Tra Medioevo e Umanesimo questa tradizione si carica di significati simbolici e progressivamente si arricchisce di istanze nuove, legate a nuove esigenze di scoperta e di conoscenza, ampliando sempre di più l'orizzonte dei propri confini geografici. La vastità di questa 'dimensione culturale' dà luogo ad una produzione multiforme e variegata, impossibile da ricondurre ad un unico genere. Il corso inquadrerà tale tradizione, passando in rassegna alcune delle principali tipologie testuali ad essa legate (itineraria, descriptiones, navigationes, mirabilia, legationes, diari, lettere, portulani), e prendendo in esame alcuni esempi significativi (Navigatio sancti Brendani, Petrarca, Boccaccio, Ambrogio Traversari, Ciriaco d'Ancona). I testi di riferimento saranno forniti in dispensa.
Le lezioni iniziali, che avranno carattere propedeutico alla disciplina, saranno dedicate ad illustrare gli aspetti più rilevanti della letteratura latina medievale e umanistica, i percorsi di trasmissione testuale, le principali questioni connesse con la filologia mediolatina e l'edizione dei testi mediolatini. Sono previsti inoltre i seguenti seminari: presso la Biblioteca di Scienze storiche di Palazzo Ugolini, in cui si illustreranno i principali strumenti bibliografici e informatici di cui la disciplina attualmente dispone; presso la Biblioteca Comunale di Macerata, con illustrazione ed analisi di libri antichi (manoscritti e incunaboli); durante le lezioni, con lavoro sul testo da parte degli studenti.

PROGRAMMA D'ESAME

a) MODULO COMPLETO DA 9 CFU
1. Argomenti trattati a lezione, comprensivi dei testi analizzati, distribuiti in dispensa.

2. Letteratura latina medievale (secoli VI-XV). Un manuale, a cura di C. Leonardi et alii, Firenze, Sismel-Edizioni del Galluzzo, 2003, solo i secc. XIV-XV.

3. PETER STOTZ, Le sorti del latino nel Medioevo, in Lo spazio letterario del Medioevo, 1. Il medioevo Latino, II. LA circolazione del testo", Roma, Salerno, 1992, pp. 153-190.

4. Due saggi a celta fra i seguenti:

- Le Letteratura di viaggio dal medioevo al rinascimento. Generi e problemi, alessandria, Edizioni dell'Orso, 1989 (Un contributo a scelta).

- E. MENESTÒ, Relazioni di viaggi e di ambasciatori, in Lo spazio letterario del Medioevo, 1. Il Medioevo latino, I. La produzione del testo, tomo 2, Roma, Salerno Editrice, 1993, pp. 535-600.

- GIOVANNI ORLANDI, Temi e correnti nelle leggende di viaggio dell'Occidente alto-medievale, in "Popoli e paesi nella cultura altomedievale", Spoleto, Centro italiano di studi sull'Alto Medioevo, 1983, pp. 523-571.

b) MODULO DA 6 CFU
Punti 1 (relativamente agli argomenti trattati nelle prime 30 ore del corso), 2, 3 della sezione precedente, più 1 saggio a scelta fra quelli indicati al punto 4.


Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) C. LEONARDI-F. BERTINI-E. CECCHINI-L. CESARINI MARTINELLI-P. DRONKE-P. C. JACOBSEN-M. LAPIDGE-E. PAOLI-G. POLARA (a cura di) Letteratura latina medievale (secoli VI-XV). Un manuale SISMEL-Edizioni del Galluzzo, Firenze, 2003 » Pagine/Capitoli: secoli XIV-XV
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Note:
1. gli studenti che intendono sostenere l'esame da non frequentanti devono concordare con il docente, entro la fine del corso, un programma integrativo o sostitutivo.
2. il docente si riserva di apportare, durante le lezioni e in accordo con gli studenti, leggere modifiche alla bibliografia anche in relazione ad eventuali interessi sollecitati dalla classe.
3. data la natura seminariale del corso, la frequenza è fortemente raccomandata.

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali dialogate;
    - Esercitazioni di gruppo;
    - Seminari
Modalità di valutazione
  • La prova di valutazione si svolgerà in forma orale, e prevede almeno tre domande (aperte o chiuse), relative a ciascuna delle tre sezioni in cui è articolato il corso(parte introduttiva, parte monografica, strumenti di ricerca). Alla determinazione del giudizio concorreranno i seguenti indicatori:
    - Coerenza della risposta;
    - Correttezza e completezza delle informazioni;
    - Organizzazione logica dell'argomentazione;
    - Chiarezza espositiva.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Latino

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Latino