Storia della letteratura latina medievale - Mod.b
- A.A. 2016/2017
- CFU 3
- Ore 15
- Classe di laurea L-10
Nessuna
Acquisizione di una metodologia di base per lo studio e l'utilizzo dei testi mediolatini, attraverso la conoscenza dei principali sussidi, indispensabili per affrontare le problematiche ad essi connesse (repertori, bibliografie, lessici e dizionari, risorse informatiche specifiche); concetti chiave della cultura medievale.
Medioevo che conserva: la biblioteca di Pomposa.
Attraverso la ricostruzione del contesto storico-culturale in cui nacque e si sviluppò, fra i secc. IX-XIV, la fondazione benedettina di Pomposa, una delle più importanti d'Europa, e le modalità con le quali prese corpo una delle più straordinarie collezioni librarie del periodo, vista e utilizzata anche da Dante, si affronteranno alcuni elementi e concetti-chiave legati alla tradizione e alla letteratura mediolatina: la storia delle biblioteche, la ricezione e la trasmissione degli autori antichi, il libro come punto d'incontro fra letteratura e storia 8il testo e i suoi lettori), i principali centri di conservazione e propagazione del sapere, il ruolo degli ordini religiosi e dei movimenti spirituali.
PROGRAMMA D'ESAME:
- Argomenti trattati a lezione;
- Un saggio a scelta del volume "La biblioteca di Pomposa", a cura di G Billanovich, Padova, Antenore, 1994.
- 1. (A) G. Billanovich La biblioteca di Pomposa Antenore, Padova, 1994 » Pagine/Capitoli: Un saggio a scelta
Data la natura strettamente seminariale del modulo, è indispensabile la frequenza. Coloro che non potessero garantire la presenza alle lezioni, sono tenuti a concordare preventivamente un programma sostitutivo, che non coinciderà (per ragioni metodologiche e didattiche) con gli argomenti indicati nel programma da frequentanti.
-
- Lezioni frontali dialogate;
- Esercitazioni di gruppo;
- Un seminario in biblioteca (compatibilmente con le possibilità logistiche, legate anche al numero dei frequentanti)
- La prova di valutazione si svolgerà in forma orale e sarà articolata in almeno due quesiti (che potranno essere a risposta aperta o chiusa). Al giudizio concorreranno i seguenti indicatori:
- Coerenza della risposta;
- Correttezza e completezza delle informazioni;
- Organizzazione logica dell'argomentazione;
- Chiarezza espositiva.
Saranno valorizzati gli approcci critici alla disciplina e agli argomenti trattati.
Latino
Latino
