Storia della letteratura latina medievale - Mod.b

  • A.A. 2016/2017
  • CFU 3
  • Ore 15
  • Classe di laurea L-10
Silvia Fiaschi / Ricercatore / Letteratura latina medievale e umanistica (L-FIL-LET/08)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Nessuna

Obiettivi del corso

Acquisizione di una metodologia di base per lo studio e l'utilizzo dei testi mediolatini, attraverso la conoscenza dei principali sussidi, indispensabili per affrontare le problematiche ad essi connesse (repertori, bibliografie, lessici e dizionari, risorse informatiche specifiche); concetti chiave della cultura medievale.

Programma del corso

Medioevo che conserva: la biblioteca di Pomposa.

Attraverso la ricostruzione del contesto storico-culturale in cui nacque e si sviluppò, fra i secc. IX-XIV, la fondazione benedettina di Pomposa, una delle più importanti d'Europa, e le modalità con le quali prese corpo una delle più straordinarie collezioni librarie del periodo, vista e utilizzata anche da Dante, si affronteranno alcuni elementi e concetti-chiave legati alla tradizione e alla letteratura mediolatina: la storia delle biblioteche, la ricezione e la trasmissione degli autori antichi, il libro come punto d'incontro fra letteratura e storia 8il testo e i suoi lettori), i principali centri di conservazione e propagazione del sapere, il ruolo degli ordini religiosi e dei movimenti spirituali.

PROGRAMMA D'ESAME:
- Argomenti trattati a lezione;
- Un saggio a scelta del volume "La biblioteca di Pomposa", a cura di G Billanovich, Padova, Antenore, 1994.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) G. Billanovich La biblioteca di Pomposa Antenore, Padova, 1994 » Pagine/Capitoli: Un saggio a scelta
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Data la natura strettamente seminariale del modulo, è indispensabile la frequenza. Coloro che non potessero garantire la presenza alle lezioni, sono tenuti a concordare preventivamente un programma sostitutivo, che non coinciderà (per ragioni metodologiche e didattiche) con gli argomenti indicati nel programma da frequentanti.

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali dialogate;
    - Esercitazioni di gruppo;
    - Un seminario in biblioteca (compatibilmente con le possibilità logistiche, legate anche al numero dei frequentanti)
Modalità di valutazione
  • La prova di valutazione si svolgerà in forma orale e sarà articolata in almeno due quesiti (che potranno essere a risposta aperta o chiusa). Al giudizio concorreranno i seguenti indicatori:
    - Coerenza della risposta;
    - Correttezza e completezza delle informazioni;
    - Organizzazione logica dell'argomentazione;
    - Chiarezza espositiva.
    Saranno valorizzati gli approcci critici alla disciplina e agli argomenti trattati.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Latino

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Latino