Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Silvia Fiaschi Didattica 2017/2018 Storia della letteratura latina medievale

Storia della letteratura latina medievale - Mod.b

  • A.A. 2017/2018
  • CFU 3
  • Ore 15
  • Classe di laurea L-10
Silvia Fiaschi / Professoressa di ruolo - II fascia (FLMR-01/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Nessuna

Obiettivi del corso

Capacità di orientamento nel tempo e nello spazio. Acquisizione di una metodologia di base per lo studio e l'utilizzo dei testi mediolatini, attraverso la conoscenza dei principali sussidi, indispensabili per affrontare le problematiche ad essi connesse (repertori, bibliografie, lessici e dizionari, risorse informatiche specifiche); concetti chiave della cultura medievale; ricezione dei classici nel Medioevo.

Programma del corso

«Livio nel Medioevo: codici e lettori»

Il corso si propone di fornire un primo quadro sulla ricezione degli Ab urbe condita nel Medioevo, sottolineando in particolare il ruolo fondamentale che alcuni centri monastici e alcuni intellettuali giocarono, in questo periodo, per la conservazione e la ricezione di Livio, di cui quest'anno ricorre il bimillenario dalla morte. Partendo dai moderni 'stemamta codicum' delle edizioni delle deche liviane rimaste, sarà possibile fornire elementi linguistici e metodologici di base per una propedeutica alle discipline filologiche. Si affronteranno così alcuni elementi e concetti-chiave legati alla tradizione e alla letteratura mediolatina: la storia delle biblioteche, la ricezione e la trasmissione degli autori antichi, il libro come punto d'incontro fra letteratura e storia (il testo e i suoi lettori), i principali centri di conservazione e propagazione del sapere. Saranno inoltre analizzati i testi di alcuni autori che giocarono un ruolo chiave nella tradizione liviana (Lupo di Ferrières, Petrarca), che saranno distribuiti a lezione.

PROGRAMMA D'ESAME:
- Argomenti trattati a lezione;
- L.D. Reynolds, Livy, in Texts and Transmission. A Survey of the Latin Classics, Oxford 1983, pp. 205-214.
- G. Billanovich, La tradizione del testo di Livio e le origini dell'Umanesimo, I, Tradizione e fortuna di Livio tra Medioevo e Umanesimo, Padova, Antenore, 1981 (le pagine specifiche saranno indicate all'inizio del corso).

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) G. Billanovich La tradizione del testo di Livio e le origini dell'Umanesimo, I, Tradizione e fortuna di Livio tra Medioevo e Umanesimo Antenore, Padova, 1981 » Pagine/Capitoli: pagine specifiche indicate a lezione
  • 2.  (A) L.D. Reynolds Livy, in Texts and Transmission. A Survey of the Latin Classics Clarendo Press, Oxford, 1983 » Pagine/Capitoli: 205-214
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Nell'ambito del corso saranno forniti, in forma di dispensa, i brani latini che verranno analizzati. Si precisa che nonostante l'articolazione l'articolazione in due moduli (A e B), il corso di Storia della Letteratura latina medievale ha una sua connotazione organica complessiva. Data la specificità dei caratteri contenutistici e metodologici della
disciplina, la frequenza è fortemente consigliata. Coloro che non potessero garantire la presenza alle lezioni sono tenuti a concordare preventivamente un programma sostitutivo o integrativo con i docenti, anche in base ai propri interessi di ricerca e di studio. In particolare: chi non potesse frequentare nessuno dei due moduli, è tenuto a concordare un programma sostitutivo/integrativo completo; chi non potesse frequentare il modulo A, è tenuto a preparare autonomamente il manuale, integrato da una lettura aggiuntiva (di un testo in traduzione italiana o di un saggio), anche in relazione al programma del modulo B; chi non potesse frequentare il modulo B è tenuto a concordare un programma specifico di testi e letture critiche per questa sezione del corso.

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali dialogate;
    - Esercitazioni di gruppo;
    - Un seminario in biblioteca (compatibilmente con le possibilità logistiche, legate anche al numero dei frequentanti)
Modalità di valutazione
  • La prova di valutazione si svolgerà in forma orale e sarà articolata in almeno tre quesiti (che potranno essere a risposta aperta o chiusa), uno dei quali consisterà nella lettura, traduzione e commento di un brano latino, tratto da un testo esaminato e tradotto a lezione. Al giudizio concorreranno i seguenti indicatori:
    - Capacità di orientamento nel tempo e nello spazio.
    - Coerenza della risposta;
    - Correttezza e completezza delle informazioni;
    - Organizzazione logica dell'argomentazione;
    - Chiarezza espositiva.

    Saranno valorizzati gli approcci critici alla disciplina e agli argomenti trattati.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Latino, Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Latino

  Torna alla scheda
 Notizie
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO
  •  Testi

     

  •  Sintesi contenuti e elementi per l'autovalutazione

     

  •  Il codice V

     

  •  La biblioteca del Petrarca

    Specimina di manoscritti appartenuti e postillati da Francesco Petrarca