Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Silvia Fiaschi Didattica 2018/2019 Storia della letteratura latina medievale

Storia della letteratura latina medievale - Mod.a

  • A.A. 2018/2019
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea L-10
Silvia Fiaschi / Professoressa di ruolo - II fascia (FLMR-01/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Interesse per la disciplina e per gli argomenti affrontati

Obiettivi del corso

Capacità di orientamento nel tempo e nello spazio. Acquisizione di una metodologia di base per lo studio e l'utilizzo dei testi mediolatini, attraverso la conoscenza dei principali sussidi, indispensabili per affrontare le problematiche ad essi connesse (repertori, bibliografie, lessici e dizionari, risorse informatiche specifiche); concetti chiave della cultura medievale; Dante Alighieri.

Programma del corso

«Dante latino: opere e letture»

Il corso, che si completa con il modulo B della stessa disciplina, sarà dedicato allo studio della produzione in latino di Dante Alighieri e al ruolo che questo autore e questa specifica categoria dei suoi scritti rivestono nel panorama del Medioevo italiano e europeo. In particolare, verranno analizzati brani tratti dalla Monarchia, dal De vulgari eloquentia e dalle Ecloghe. Si darà inoltre spazio ad una riflessione sulle letture latine di Dante, ossia sul sistema di modelli e fonti determinanti per lo sviluppo del suo pensiero e per la definizione della sua produzione in questa lingua.
Le lezioni iniziali del corso avranno carattere propedeutico e tracceranno le linee essenziali della storia letteraria latina nel Medioevo, sottolineando snodi tematici e culturali essenziali dei secc. VI-XIII.

PROGRAMMA D'ESAME:
- Argomenti trattati a lezione;
- P. CHIESA, La letteratura latina del Medioevo: un profilo storico, Roma, Carocci, 2017.
- E. R. CURTIUS, Letteratura europea e Medio Evo latino, Firenze, La Nuova Italia, 1999, pp. 25-71, 387-419.

Per i testi danteschi si potrà fare riferimento alla seguente edizione, che non deve essere necessariamente acquistata, ma può costituire un riferimento per i brani esaminati a lezione:
- DANTE ALIGHIERI, Opere, edizione diretta da M. Santagata, voll. 1 e 2, Milano, Mondadori, 2011-2014 (I meridiani).

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) P. CHIESA La letteratura latina del Medioevo: un profilo storico Carocci, Roma, 2017
  • 2.  (A) E. R. CURTIUS Letteratura europea e Medio Evo latino Firenze, La nuova Italia, 1999 » Pagine/Capitoli: 25-71, 387-419
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Si precisa che nonostante l'articolazione l'articolazione in due moduli (A e B), il corso di Storia della Letteratura latina medievale ha una sua connotazione organica complessiva. Data la specificità dei caratteri contenutistici e metodologici della disciplina, la frequenza è fortemente consigliata. Coloro che non potessero garantire la presenza alle lezioni sono tenuti a concordare preventivamente un programma sostitutivo o integrativo con la docente, anche in base ai propri interessi di ricerca e di studio. In particolare: chi non potesse frequentare nessuno dei due moduli, è tenuto a concordare un programma sostitutivo/integrativo completo; chi non potesse frequentare il modulo A, è tenuto a preparare autonomamente il manuale, integrato da una lettura aggiuntiva (di un testo in traduzione italiana o di un saggio), anche in relazione al programma del modulo B; chi non potesse frequentare il modulo B è tenuto a concordare un programma specifico di testi e letture critiche per questa sezione del corso.

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali dialogate;
    - Esercitazioni di gruppo;
    - Un seminario in biblioteca (compatibilmente con le possibilità logistiche, legate anche al numero dei frequentanti)
Modalità di valutazione
  • La prova di valutazione si svolgerà in forma orale e sarà articolata in almeno tre quesiti (che potranno essere a risposta aperta o chiusa), uno dei quali consisterà nella lettura, traduzione e commento di un brano latino, tratto da un testo esaminato e tradotto a lezione. Al giudizio concorreranno i seguenti indicatori:
    - Capacità di orientamento nel tempo e nello spazio.
    - Coerenza della risposta;
    - Correttezza e completezza delle informazioni;
    - Organizzazione logica dell'argomentazione;
    - Chiarezza espositiva.

    Saranno valorizzati gli approcci critici alla disciplina e agli argomenti trattati.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Latino, Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Latino

  Torna alla scheda
 Notizie
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO
  •  TESTI (Dispense)

    Materiali da scaricare e portare a lezione; la cartella viene progressivamente implementata.