Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Silvia Fiaschi Didattica 2018/2019 Storia della lingua italiana

Storia della lingua italiana - Mod.a

  • Storia della lingua italiana Classe: L-11, LM-37
  • A.A. 2018/2019
  • CFU 6, 6(m), 9(m)
  • Ore 30, 30(m), 45(m)
  • Classe di laurea L-10, L-11(m), LM-37(m)
Silvia Fiaschi / Professoressa di ruolo - II fascia (FLMR-01/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Interesse per la disciplina e per gli argomenti affrontati

Obiettivi del corso

1. Competenze elementari di fonetica e fonologia, linguistica e grammatica storica per quanto concerne la lingua italiana.
2. Conoscenza della storia della lingua italiana, nelle linee essenziali di sviluppo dalle origini ai secc. XIII-XIV, e con particolare attenzione per l'opera di Dante.
3. Acquisizione di una metodologia di base per l'analisi linguistica e lo studio dei testi della letteratura italiana antica, attraverso la conoscenza dei principali sussidi, indispensabili per affrontare le problematiche ad essi connesse (repertori, bibliografie, lessici e dizionari, risorse informatiche specifiche).

Programma del corso

«Il volgare di Dante, nel panorama linguistico del Due e Trecento»


Il corso dedicherà alcune lezioni iniziali alla trattazione sintetica di alcuni aspetti basilari per l'approccio allo studio della storia della lingua italiana (elementi di
fonetica e fonologia, linguistica e grammatica storica), e si soffermerà poi sullo sviluppo del volgare dalle origini ai secc. XIII-XIV, incentrando analisi testuali e approfondimenti specifici sulla lingua di Dante.

PROGRAMMA D'ESAME

1) MODULO COMPLETO DA 12 CFU (L-10)

- Argomenti trattati a lezione nel Mod. A e nel Mod. B (vedi le precisazioni fornite nella sezione "Informazioni aggiuntive").
- M. DARDANO, Nuovo manualetto di linguistica italiana, Bologna, Zanichelli, 2017.
- P. MANNI, La lingua di Dante, Bologna, Il Mulino, 2013.

2) MODULO DA 9 CFU (LM-37)
- Argomenti trattati a lezione nel Mod. A
- M. DARDANO, Nuovo manualetto di linguistica italiana, Bologna, Zanichelli, 2017, limitatamente ai capp. II, X, XI.
- P. MANNI, La lingua di Dante, Bologna, Il Mulino, 2013.
- Un saggio a scelta all'interno della seguente opera collettanea:
Storia della lingua italiana, 3 voll., a cura di L. Serianni-P. Trifone, sotto la direzione di A. Asor Rosa, Torino, Einaudi, 1993.

3) MODULO DA 6 CFU (L-11)
- Argomenti trattati a lezione nel Mod. A
- M. DARDANO, Nuovo manualetto di linguistica italiana, Bologna, Zanichelli, 2017, limitatamente ai capp. II, X, XI.
- P. MANNI, La lingua di Dante, Bologna, Il Mulino, 2013.

4) NON FREQUENTANTI
Gli studenti che non possono frequentare le lezioni, sono tenuti a concordare con la docente un programma integrativo o sostitutivo.


Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) M. DARDANO Nuovo manualetto di linguistica italiana Zanichelli, Bologna, 2017
  • 2.  (A) P. MANNI La lingua di Dante Bologna, Il Mulino, 2013
  • 3.  (A) L. SERIANNI-P. TRIFONE Storia della lingua italiana, sotto la direzione di A. Asor Rosa Torino, Einaudi, 1993 » Pagine/Capitoli: saggio a scelta
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Per gli studenti del Corso di Laurea L-10, che sostengono l'esame da 12 CFU, si precisa che nonostante l'articolazione in due moduli A e B, fra sé complementari e non alternativi, il corso di Storia della lingua italiana mantiene una sua connotazione organica complessiva e un'unica verbalizzazione; gli studenti dovranno pertanto sostenere l'esame su entrambi i moduli.
Gli studenti dei Corsi di laurea L-11 e LM-37, che sostengono l'esame da 9 e 6 CFU, dovranno sostenere l'esame solo sul Mod. A.

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali dialogate.
    - Esercitazioni di gruppo.
Modalità di valutazione
  • La prova di valutazione si svolgerà in forma orale e sarà articolata in almeno tre quesiti sulle diverse parti in cui è articolato il corso. Al giudizio concorreranno i seguenti indicatori:
    - Coerenza della risposta;
    - Correttezza e completezza delle informazioni;
    - Organizzazione logica dell'argomentazione;
    - Chiarezza espositiva.

    Saranno valorizzati gli approcci critici alla disciplina e agli argomenti trattati.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Latino

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Latino

  Torna alla scheda
 Notizie
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO
  •  Sintesi argomenti trattati a lezione

     

  •  TESTI

    I materiali caricati in questa sezione devono essere a disposizione durante le lezioni