Storia della letteratura latina medievale - Mod.b

  • A.A. 2019/2020
  • CFU 3
  • Ore 15
  • Classe di laurea L-10
Silvia Fiaschi / Professoressa di ruolo - II fascia / Letteratura latina medievale e umanistica (L-FIL-LET/08)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Interesse per la disciplina e per gli argomenti affrontati; attitudine allo studio; buona volontà (si vedano inoltre le Informazioni aggiuntive).

Obiettivi del corso

- Capacità di orientamento nel tempo e nello spazio;
- Acquisizione di una metodologia di base per lo studio, la comprensione e l'utilizzo di un testo mediolatino;
- Capacità di contestualizzare, leggere e commentare alcuni passaggi del De vulgari eloquentia di Dante Alighieri.

Programma del corso

«Il "De vulgari eloquentia" di Dante Alighieri»

Il corso è complementare al modulo A della stessa disciplina (si veda la scheda specifica) e ne costituisce il relativo approfondimento monografico. Esso affronterà lo studio del "De vulgari eloquentia" di Dante, opportunamente contestualizzato sul piano storico, contenutistico e formale; di esso saranno letti, tradotti e commentati alcuni passi significativi. Saranno inoltre affrontati e discussi gli aspetti filologici legati alla sua trasmissione.

PROGRAMMA D'ESAME PER FREQUENTANTI:
- Argomenti trattati a lezione;
- DANTE ALIGHIERI, De vulgari eloquentia, a cura di M. Tavoni, Milano, Mondadori Oscar, 2017 (lettura, traduzione e commento dei passi analizzati a lezione, per un massimo di 30 pagine).

PROGRAMMA D'ESAME PER NON FREQUENTANTI:
- DANTE ALIGHIERI, De vulgari eloquentia, a cura di M. Tavoni, Milano, Mondadori Oscar, 2017 (lettura integrale del testo in traduzione italiana; lettura, traduzione e commento di passi da concordare con la docente).

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) DANTE ALIGHIERI De vulgari eloquentia, a cura di M. Tavoni Mondadori Oscar, Milano, 2017 » Pagine/Capitoli: (porzioni testuali analizzate a lezione, per un massimo di 30 pagine)
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

1) Nonostante l'articolazione in due moduli (A e B), il corso di Storia della letteratura latina medievale ha una sua connotazione organica complessiva e un'unica verbalizzazione.
2) Si precisa che una pregressa conoscenza del latino favorisce certamente la preparazione dell'esame, ma non costituisce un prerequisito indispensabile (né di per sé sufficiente): l'esperienza maturata negli ultimi anni nell'ambito della disciplina ha infatti dimostrato che anche studenti provenienti da istituti superiori nei quali non era previsto lo studio di questa lingua (o era previsto in misura limitata), con impegno e applicazione hanno raggiunto risultati persino eccellenti, dai quali spesso sono partiti per avviare percorsi formativi di avvicinamento alla lingua classica.
3) Data la specificità dei caratteri contenutistici e metodologici della disciplina, la frequenza è fortemente consigliata. Coloro che non potessero garantire la presenza alle lezioni sono tenuti ad attenersi al programma indicato o, in alternativa, a concordarne uno integrativo/sostitutivo diverso, in relazione a specifici interessi di studio.

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali dialogate;
    - Esercitazioni di gruppo;
    - Analisi di testi, documenti cartografici, mappe concettuali;
    - Discussione su quesiti posti dagli studenti.
Modalità di valutazione
  • La prova di valutazione si svolgerà in forma orale e consisterà nella lettura, traduzione e commento di un passo latino del "De vulgari eloquentia", fra quelli esaminati a lezione. Al giudizio concorreranno i seguenti indicatori:
    - Capacità di orientamento nel tempo e nello spazio;
    - Coerenza della risposta e correttezza della traduzione;
    - Correttezza e completezza delle informazioni;
    - Possesso di un lessico specifico;
    - Organizzazione logica dell'argomentazione;
    - Chiarezza espositiva.
    Saranno valorizzati gli approcci critici alla disciplina e agli argomenti trattati.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Latino, Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Latino