Letteratura latina medievale ed umanistica - Mod.a
- A.A. 2020/2021
- CFU 6
- Ore 30
- Classe di laurea L-10
Interesse per la disciplina e per gli argomenti affrontati; attitudine allo studio; buona volontà (si vedano inoltre le Informazioni aggiuntive).
- Capacità di orientamento nel tempo e nello spazio;
- Acquisizione di una metodologia di base per la comprensione, lo studio e l'utilizzo di testi medievali e umanistici, con l'ausilio dei sussidi necessari per affrontare le problematiche ad essi connesse (bibliografie, repertori, dizionari, lessici, risorse informatiche);
- Acquisizione di concetti essenziali relativi allo sviluppo della letteratura medievale e umanistica in lingua latina, nelle sue peculiari connotazioni storico-culturali e filologiche;
- Capacità di riconoscere aspetti peculiari della tradizione del genere biografico, nella sua evoluzione tra i secoli XIV-XV, attraverso lo studio di testi significativi.
«Boccaccio biografo e la tradizione del genere fra Tre e Quattrocento»
L'insegnamento intende trattare percorsi letterari rilevanti nel contesto culturale europeo dei secc. XIII-XV, che hanno conosciuto tappe di sviluppo fondamentali nella loro elaborazione in lingua latina. Esso si articola in due moduli fra sé complementari: MOD. A, di carattere generale; MOD. B, di carattere monografico, con uno specifico approfondimento su un testo affrontato nelle lezioni istituzionali (si veda la scheda relativa).
Il MOD. A affronterà lo studio del genere biografico fra Tre e Quattrocento (secoli cruciali per lo sviluppo di questa tradizione), con particolare riguardo per la Vita del Petrarca di Giovanni Boccaccio; i testi dei brani analizzati saranno forniti in dispensa con relativa traduzione e saranno disponibili fra i materiali didattici. Le lezioni iniziali avranno carattere propedeutico alla disciplina: illustreranno gli aspetti più rilevanti della letteratura latina medievale e umanistica, i percorsi di trasmissione testuale, forniranno agli studenti le indicazioni necessarie per la corretta preparazione dell'esame. Al termine del corso sarà messo a disposizione uno schema sintetico degli argomenti trattati.
Ove possibile, la didattica potrà essere integrata da interventi di docenti esterni e, in accordo con gli studenti - qualora i numeri siano compatibili con le condizioni logistiche e con quanto consentito a seguito dell'emergenza sanitaria in atto - saranno organizzate attività seminariali in biblioteca.
PROGRAMMA D'ESAME PER FREQUENTANTI:
1. Argomenti trattati durante il corso, comprensivi dei testi analizzati in dispensa e recuperabili fra i materiali didattici (che gli studenti sono tenuti ad avere a disposizione sia a lezione, sia in sede d'esame).
2. M. BERTE' - M. PETOLETTI, La filologia medievale e umanistica, Bologna, Il Mulino, 2017, pp. 73-123, 169-251.
3. G. MARTELLOTTI, Scritti petrarcheschi, a cura di M. Feo e S. Rizzo, Padova, Antenore, 1983 (due saggi a scelta fra quelli alle pp. 3-26, 77-89, 110-140, 289-301).
PROGRAMMA D'ESAME PER NON FREQUENTANTI:
1. Dispense caricate fra i materiali didattici.
2. M. BERTE' - M. PETOLETTI, La filologia medievale e umanistica, Bologna, Il Mulino, 2017 (pp. 10-280).
3. G. MARTELLOTTI, Scritti petrarcheschi, a cura di M. Feo e S. Rizzo, Padova, Antenore, 1983 pp. 3-26, 77-89, 110-140, 289-301 (due saggi a scelta fra quelli presenti nelle pagine indicate).
- 1. (A) M. BERTE' - M. PETOLETTI La filologia medievale e umanistica Il Mulino, Bologna, 2017 » Pagine/Capitoli: 73-123, 169-251
- 2. (A) G. MARTELLOTTI Scritti petrarcheschi, a cura di M. Feo e S. Rizzo Antenore, Padova, 1983 » Pagine/Capitoli: pp. 3-26, 77-89, 110-140, 289-301 (due saggi a scelta fra quelli presenti nelle pagine indicate; volume da recuperare in biblioteca, non da acquistare).
1) Nonostante l'articolazione in due moduli (A e B), il corso di Letteratura latina medievale e umanistica ha una sua connotazione organica complessiva e un'unica verbalizzazione.
2) Si precisa che una pregressa conoscenza del latino favorisce certamente la preparazione dell'esame, ma non costituisce un prerequisito indispensabile (né di per sé sufficiente): l'esperienza maturata negli ultimi anni nell'ambito della disciplina ha infatti dimostrato che anche studenti provenienti da istituti superiori nei quali non era previsto lo studio di questa lingua (o era previsto in misura limitata), con impegno e applicazione hanno raggiunto risultati persino eccellenti, dai quali spesso sono partiti per avviare percorsi formativi di avvicinamento alla lingua classica.
3) Data la specificità dei caratteri contenutistici e metodologici della disciplina, la frequenza è fortemente consigliata. Coloro che non potessero garantire la presenza alle lezioni sono tenuti ad attenersi al programma indicato o, in alternativa, a concordarne uno integrativo/sostitutivo diverso, in relazione a specifici interessi di studio.
4) Una copia di ogni testo indicato in bibliografia è disponibile presso le biblioteche d'Ateneo, cui gli studenti possono liberamente accedere e la cui frequentazione è fortemente raccomandata, anche da un punto di vista propedeutico e metodologico per tutti i corsi di studio di ambito umanistico. Qualora ciò non fosse possibile per il protrarsi delle misure di contenimento dell'emergenza sanitaria, la docente metterà a disposizione i materiali bibliografici non più in commercio.
-
- Lezioni frontali dialogate;
- Analisi di testi, documenti cartografici, mappe concettuali;
- Esercitazioni di gruppo;
- Un seminario in biblioteca (compatibilmente con le possibilità logistiche, legate anche al numero dei frequentanti).
Qualora le disposizioni inerenti il contenimento dell'emergenza sanitaria non consentissero di erogare la didattica in presenza, il corso sarà svolto in modalità telematica, attraverso gli strumenti messi a disposizione dall'Ateneo.
- La prova di valutazione si svolgerà in forma orale e sarà articolata in almeno tre quesiti sugli argomenti del programma (che potranno essere a risposta aperta o chiusa), uno dei quali partirà dall'esame e dalla discussione di uno dei testi analizzati in dispensa. Al giudizio concorreranno i seguenti indicatori:
- Capacità di orientamento nel tempo e nello spazio;
- Coerenza della risposta;
- Correttezza e completezza delle informazioni;
- Possesso di un lessico specifico;
- Organizzazione logica dell'argomentazione;
- Chiarezza espositiva.
Saranno valorizzati gli approcci critici alla disciplina e agli argomenti trattati.
Latino, Inglese
Latino