Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Silvia Fiaschi Didattica 2021/2022 Storia della letteratura latina medievale

Storia della letteratura latina medievale - Mod.a

  • A.A. 2021/2022
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea L-10
Silvia Fiaschi / Professoressa di ruolo - II fascia (FLMR-01/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Interesse per la disciplina e per gli argomenti affrontati; attitudine allo studio; buona volontà (si vedano inoltre le Informazioni aggiuntive).

Obiettivi del corso

CONOSCENZE
- Acquisizione di una metodologia di base per la comprensione, lo studio e l'utilizzo dei testi mediolatini, anche attraverso la conoscenza dei principali sussidi di riferimento (repertori, bibliografie, lessici e dizionari, risorse informatiche specifiche);
- Approfondimenti sulla produzione latina di Dante Alighieri.
ABILITA'/COMPETENZE
- Capacità di orientamento nel tempo e nello spazio;
- Capacità di riconoscere le linee essenziali di sviluppo della letteratura latina medievale, attraverso concetti chiave relativi alla lingua e alla cultura dei secc. VI-XIII.

Programma del corso

«'Lettere' dal Medioevo: missionari, amici, amanti e dittatori»

L'insegnamento, che si completa con il Modulo B della stessa disciplina nell'ambito del quale è previsto uno specifico approfondimento monografico (si veda la scheda relativa), affronterà la storia della letteratura latina medievale con un punto di osservazione peculiare (ma non esclusivo) sulla produzione di lettere e sulla tradizione del genere epistolare che, per le sue peculiari connotazioni formali e strutturali, si prestò ad essere utilizzato per finalità diverse e nell'ambito di contesti molteplici, attraversando i secoli in una metamorfosi continua, che rende ragione del fascino di questa straordinaria stagione culturale, così complessa, meravigliosa e inafferrabile.
Entro tale quadro tematico si colloca anche una parte significativa dell'opera e dell'attività biografica di Dante Alighieri (Modulo B).
La prima parte del corso avrà carattere propedeutico e ripercorrerà le linee essenziali di sviluppo della storia della cultura e della letteratura latina nel Medioevo, sottolineando gli snodi tematici essenziali dei secc. VI-XIII, attraverso il sussidio di dispense, che gli studenti dovranno avere a disposizione sia durante il corso, sia in sede d'esame. Al termine delle lezioni sarà fornito uno schema sintetico degli argomenti trattati, relativo ai moduli A e B.
Compatibilmente con le possibilità, potranno essere organizzati seminari di approfondimento con docenti esterni e altre attività integrative.

PROGRAMMA D'ESAME PER FREQUENTANTI:
- Argomenti trattati a lezione, comprensivi delle dispense che gli studenti avranno a disposizione fra i materiali didattici;
- P. CHIESA, La letteratura latina del Medioevo: un profilo storico, Roma, Carocci, 2017, pp. 15-49, 53-254.
- P. STOTZ, Il latino nel Medioevo. Guida allo studio di un'identità linguistica europea, edizione italiana a cura di L. G.G. Ricci, Firenze, SISMEL-Edizioni del Galluzzo, 2013, pp. 75-91, 185-207.
- F. MORENZONI, Epistolografia e artes dictandi, in Lo spazio letterario del Medioevo, 1. Il Medioevo latino, II. La circolazione del testo, Roma, Salerno, 1994, pp. 443-464.

PROGRAMMA D'ESAME PER NON FREQUENTANTI:
Coincide esattamente con quello per frequentanti, poiché saranno sfruttate tutte le infrastrutture messe a disposizione dall'Ateneo per la fruizione della didattica anche in modalità asincrona.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) P. CHIESA La letteratura latina del Medioevo: un profilo storico Carocci, Roma, 2017 » Pagine/Capitoli: pp. 15-49, 53-254
  • 2.  (A) F. MORENZONI Epistolografia e artes dictandi, in Lo spazio letterario del Medioevo, 1. Il Medioevo latino, II. La circolazione del testo Salerno, Roma, 1994 » Pagine/Capitoli: pp. 443-464
  • 3.  (A) P. STOTZ Il latino nel Medioevo. Guida allo studio di un'identità linguistica europea, edizione italiana a cura di L. G.G. Ricci, SISMEL-Edizioni del Galluzzo, Firenze, 2013 » Pagine/Capitoli: pp. 75-91, 185-207
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

1) Nonostante l'articolazione in due moduli (A e B), il corso di Storia della letteratura latina medievale ha una sua connotazione organica complessiva e un'unica verbalizzazione.
2) Si precisa che una pregressa conoscenza del latino favorisce certamente la preparazione dell'esame, ma non costituisce un prerequisito indispensabile (né di per sé sufficiente): l'esperienza maturata negli ultimi anni nell'ambito della disciplina ha infatti dimostrato che anche studenti provenienti da istituti superiori nei quali non era previsto lo studio di questa lingua (o era previsto in misura limitata), con impegno e applicazione hanno raggiunto risultati persino eccellenti, dai quali spesso sono partiti per avviare percorsi formativi di avvicinamento alla lingua classica.
3) Una copia di ogni testo indicato in bibliografia è disponibile presso le biblioteche d'Ateneo, cui gli studenti possono liberamente accedere e la cui frequentazione è fortemente raccomandata, anche da un punto di vista propedeutico e metodologico, per tutti i corsi di studio di ambito umanistico. Qualora questo non fosse possibile per il perdurare dell'emergenza sanitaria, la docente provvederà a rendere disponibili i materiali eventualmente non più in commercio.
4) Data la specificità dei caratteri contenutistici e metodologici della disciplina, la frequenza è fortemente consigliata.

Metodi didattici
  • L'azione didattica sfrutterà quanto più possibile potenzialità e risorse delle infrastrutture tecnologiche messe a disposizione dell'Ateneo, sia in presenza, sia a distanza (qualora quest'ultima modalità si renda necessaria per il protrarsi dell'emergenza sanitaria), adeguandosi alla loro progressiva implementazione. In particolare essa si realizzerà attraverso:
    - Lezioni frontali dialogate
    - Esercitazioni e discussioni di gruppo
    - Lettura diretta e analisi di testi
    - Analisi di documenti cartografici e mappe concettuali
    - Banche dati, risorse informatiche e collezioni digitali per la letteratura e la cultura mediolatina
    - Materiali audio e video
    - Seminari.
Modalità di valutazione
  • La prova di valutazione si svolgerà in forma orale e sarà articolata in almeno tre quesiti (che potranno essere a risposta aperta o chiusa), uno dei quali partirà dall'esame e dalla discussione di una dispensa esaminata a lezione, che gli studenti devono avere a disposizione in sede di esame. Al giudizio concorreranno i seguenti indicatori:
    - Capacità di orientamento nel tempo e nello spazio;
    - Coerenza della risposta;
    - Correttezza e completezza delle informazioni;
    - Possesso di un lessico specifico;
    - Organizzazione logica dell'argomentazione;
    - Chiarezza espositiva.
    Saranno valorizzati gli approcci critici alla disciplina e agli argomenti trattati.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Latino, Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Latino