Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Silvia Fiaschi Didattica 2021/2022 Letteratura latina medievale e umanistica

Letteratura latina medievale e umanistica - Mod.a

  • A.A. 2021/2022
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea L-10
Silvia Fiaschi / Professoressa di ruolo - II fascia (FLMR-01/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Interesse per la disciplina e per gli argomenti affrontati; attitudine allo studio; buona volontà (si vedano inoltre le Informazioni aggiuntive).

Obiettivi del corso

CONOSCENZE
- Acquisizione di una metodologia di base per la comprensione, lo studio e l'utilizzo di testi medievali e umanistici, con l'ausilio dei sussidi necessari per affrontare le problematiche ad essi connesse (bibliografie, repertori, dizionari, lessici, risorse informatiche);
- Acquisizione di concetti essenziali relativi allo sviluppo della letteratura medievale e umanistica in lingua latina, nelle sue peculiari connotazioni storico-culturali e filologiche, attraverso alcune delle figure più significative;
ABILITA'/COMPETENZE
- Capacità di orientamento nel tempo e nello spazio;
- Capacità di riconoscere aspetti peculiari della tradizione 'esemplare', nella sua evoluzione tra i secoli XIII-XIV, attraverso lo studio di testi significativi.

Programma del corso

«'Per exempla': modelli concreti per nuove sperimentazioni letterarie»

L'insegnamento intende trattare percorsi letterari rilevanti nel contesto culturale europeo dei secc. XIII-XV, che hanno conosciuto tappe di sviluppo fondamentali nella loro elaborazione in lingua latina. Esso si articola in due moduli fra sé complementari: MOD. A, di carattere generale; MOD. B, di carattere monografico, con uno specifico approfondimento su un testo affrontato nelle lezioni istituzionali (si veda la scheda relativa).
Il MOD. A affronterà lo studio dell'exemplum, che da strumento retorico divenne, fra il Due e il Trecento, un genere letterario e un modulo che rinnovò a sua volta molti altri generi. Il taglio tematico permetterà di affrontare alcuni dei principali protagonisti del periodo in esame (in particolare la produzione latina di Petrarca e Boccaccio), determinanti per lo sviluppo delle grandi letterature nazionali successive. I testi dei brani analizzati saranno forniti in dispensa con relativa traduzione e saranno disponibili fra i materiali didattici. Le lezioni iniziali avranno carattere propedeutico alla disciplina: illustreranno gli aspetti più rilevanti della letteratura latina medievale e umanistica, i percorsi di trasmissione testuale, forniranno agli studenti le indicazioni necessarie per la corretta preparazione dell'esame. Al termine del corso sarà messo a disposizione uno schema sintetico degli argomenti trattati.
Ove possibile, la didattica potrà essere integrata da interventi di docenti esterni e da ulteriori attività seminariali.

PROGRAMMA D'ESAME PER FREQUENTANTI:
1. Argomenti trattati durante il corso, comprensivi dei testi analizzati in dispensa e recuperabili fra i materiali didattici (che gli studenti sono tenuti ad avere a disposizione sia a lezione, sia in sede d'esame).
2. M. BERTE' - M. PETOLETTI, La filologia medievale e umanistica, Bologna, Il Mulino, 2017, pp. 73-123, 169-251.
3. SAGGI:
- G. MARTELLOTTI, La questione dei due Seneca da Petrarca a Benvenuto, in Id., Scritti petrarcheschi, a cura di M. Feo e S. Rizzo, Padova, Antenore, 1983, pp. 362-383 (sarà fornito in dispensa).
- L. BOLZONI, Petrarca e le tecniche della memoria (a proposito del De remediis), in Humanistica. Per Cesare Vasoli, a cura di F. Meroi e E. Scapparone, Firenze, Olschki, 2004, pp. 41-60 (sarà fornito in dispensa).


PROGRAMMA D'ESAME PER NON FREQUENTANTI:
Coincide esattamente con quello per frequentanti, poiché saranno sfruttate tutte le infrastrutture messe a disposizione dall'Ateneo per la fruizione della didattica anche in modalità asincrona.


Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) M. BERTE' - M. PETOLETTI La filologia medievale e umanistica Il Mulino, Bologna, 2017 » Pagine/Capitoli: 73-123, 169-251
  • 2.  (A) G. MARTELLOTTI La questione dei due Seneca da Petrarca a Benvenuto, in Id., Scritti petrarcheschi, a cura di M. Feo e S. Rizzo Antenore, Padova, 1983 » Pagine/Capitoli: (pp. 362-383; non è da acquistare).
  • 3.  (A) L. BOLZONI Petrarca e le tecniche della memoria (a proposito del De remediis), in Humanistica. Per Cesare Vasoli, a cura di F. Meroi e E. Scapparone Olschki, Firenze, 2004 » Pagine/Capitoli: pp. 41-60 (non deve essere acquistato)
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

1) Nonostante l'articolazione in due moduli (A e B), il corso di Letteratura latina medievale e umanistica ha una sua connotazione organica complessiva e un'unica verbalizzazione.
2) Si precisa che una pregressa conoscenza del latino favorisce certamente la preparazione dell'esame, ma non costituisce un prerequisito indispensabile (né di per sé sufficiente): l'esperienza maturata negli ultimi anni nell'ambito della disciplina ha infatti dimostrato che anche studenti provenienti da istituti superiori nei quali non era previsto lo studio di questa lingua (o era previsto in misura limitata), con impegno e applicazione hanno raggiunto risultati persino eccellenti, dai quali spesso sono partiti per avviare percorsi formativi di avvicinamento alla lingua classica.
3) Data la specificità dei caratteri contenutistici e metodologici della disciplina, la frequenza è fortemente consigliata.
4) Una copia di ogni testo indicato in bibliografia è disponibile presso le biblioteche d'Ateneo, cui gli studenti possono liberamente accedere e la cui frequentazione è fortemente raccomandata, anche da un punto di vista propedeutico e metodologico per tutti i corsi di studio di ambito umanistico. Qualora ciò non fosse possibile per il protrarsi delle misure di contenimento dell'emergenza sanitaria, la docente metterà a disposizione i materiali bibliografici non più in commercio.

Metodi didattici
  • L'azione didattica sfrutterà quanto più possibile potenzialità e risorse delle infrastrutture tecnologiche messe a disposizione dell'Ateneo, sia in presenza, sia a distanza (qualora quest'ultima modalità si renda necessaria per il protrarsi dell'emergenza sanitaria), adeguandosi alla loro progressiva implementazione. In particolare essa si realizzerà attraverso:
    - Lezioni frontali dialogate
    - Esercitazioni e discussioni di gruppo
    - Lettura diretta e analisi di testi
    - Analisi di documenti cartografici e mappe concettuali
    - Banche dati, risorse informatiche e collezioni digitali per la letteratura e la cultura mediolatina e umanistica
    - Materiali audio e video
    - Seminari.
Modalità di valutazione
  • La prova di valutazione si svolgerà in forma orale e sarà articolata in almeno tre quesiti sugli argomenti del programma (che potranno essere a risposta aperta o chiusa), uno dei quali partirà dall'esame e dalla discussione di uno dei testi analizzati in dispensa. Al giudizio concorreranno i seguenti indicatori:
    - Capacità di orientamento nel tempo e nello spazio;
    - Coerenza della risposta;
    - Correttezza e completezza delle informazioni;
    - Possesso di un lessico specifico;
    - Organizzazione logica dell'argomentazione;
    - Chiarezza espositiva.
    Saranno valorizzati gli approcci critici alla disciplina e agli argomenti trattati.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Latino, Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Latino

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams