Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Silvia Fiaschi Didattica 2023/2024 Letteratura latina medievale e umanistica

Letteratura latina medievale e umanistica - Mod.a

  • A.A. 2023/2024
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea L-10
Silvia Fiaschi / Professoressa di ruolo - II fascia (FLMR-01/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Interesse per la disciplina e per gli argomenti affrontati; attitudine allo studio; buona volontà (si vedano inoltre Altre informazioni).

Obiettivi del corso

CONOSCENZE

- Acquisizione di una metodologia di base per la comprensione, lo studio e l'utilizzo di testi medievali e umanistici, con l'ausilio dei sussidi necessari per affrontare le problematiche ad essi connesse (bibliografie, repertori, dizionari, lessici, risorse informatiche);

- Acquisizione di concetti essenziali relativi allo sviluppo della letteratura medievale e umanistica in lingua latina, nelle sue peculiari connotazioni storico-culturali e filologiche, attraverso alcune delle figure più significative;

ABILITA'/COMPETENZE

- Capacità di orientamento nel tempo e nello spazio;

- Capacità di riconoscere aspetti peculiari della tradizione 'esemplare', nella sua evoluzione tra i secoli XIII-XIV, attraverso lo studio di testi significativi.

Programma del corso

«Viaggio nelle Familiari di Francesco Petrarca»


L'insegnamento intende trattare percorsi letterari rilevanti nel contesto culturale europeo dei secc. XIII-XV, che hanno conosciuto tappe di sviluppo fondamentali nella loro elaborazione in lingua latina. Esso si articola in due moduli fra sé complementari: MOD. A, di carattere generale; MOD. B, di carattere monografico, con uno specifico approfondimento su un testo affrontato nelle lezioni istituzionali (si veda la scheda relativa).

Il MOD. A propone quest'anno un 'viaggio' all'interno dell'universo sconfinato delle Familiari di Francesco Petrarca, opera di capitale importanza, che ha inciso in maniera definitiva sulle trasformazioni formali, contenutistiche e linguistiche della produzione letteraria occidentale, dalla metà del Trecento in poi, e rappresentano un punto di riferimento culturale imprescindibile. Da spunti tematici e filologici derivati da esse, saranno affrontati alcuni dei principali protagonisti del periodo in esame (in particolare Boccaccio latino), determinanti per lo sviluppo delle grandi letterature nazionali successive. I testi dei brani analizzati saranno forniti in dispensa con relativa traduzione e saranno disponibili fra i materiali didattici. Le lezioni iniziali avranno carattere propedeutico alla disciplina: illustreranno gli aspetti più rilevanti della letteratura latina medievale e umanistica, i percorsi di trasmissione testuale, forniranno agli studenti le indicazioni necessarie per la corretta preparazione dell'esame. Al termine del corso sarà messo a disposizione uno schema sintetico degli argomenti trattati.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

  • (A) M. BERTE' - M. PETOLETTI, La filologia medievale e umanistica, Bologna, Il Mulino, 2017, pp. 169-251. ISBN 9788815265432
  • (A) G. MARTELLOTTI, La questione dei due Seneca da Petrarca a Benvenuto, in Id., Scritti petrarcheschi, a cura di M. Feo e S. Rizzo, Padova, Antenore, 1983, pp. 362-383 (il saggio sarà recuperato in dispensa). ISBN 2560028436130
  • (A) Un saggio a scelta all'interno del volume: Motivi e forme delle «Familiari» di Francesco Petrarca, a cura di Claudia Berra, Milano, Cisalpino 2003 (Università degli studi di Milano, Facoltà di lettere e filosofia. Quaderni di Acme 57) ISBN 8832330032. Il volume non va acquisito, il saggio che le studentesse e gli studenti sceglieranno sarà recuperato in dispensa).

Altre informazioni / materiali aggiuntivi
  • 1) Nonostante l'articolazione in due moduli (A e B), il corso di Storia della letteratura latina medievale ha una sua connotazione organica complessiva e un'unica verbalizzazione.
  • 2) Si precisa che una pregressa conoscenza del latino favorisce certamente la preparazione dell'esame, ma non costituisce un prerequisito indispensabile (né di per sé sufficiente): l'esperienza maturata negli anni nell'ambito della disciplina ha infatti dimostrato che anche studenti provenienti da istituti superiori nei quali non era previsto lo studio di questa lingua (o era previsto in misura limitata), con impegno e applicazione hanno raggiunto risultati persino eccellenti, dai quali spesso sono partiti per avviare percorsi formativi di avvicinamento alla lingua classica.
  • 3) Una copia di ogni testo indicato in bibliografia è disponibile presso le biblioteche d'Ateneo, cui gli studenti possono liberamente accedere e la cui frequentazione è fortemente raccomandata, anche da un punto di vista propedeutico e metodologico, per tutti i corsi di studio di ambito umanistico.
  • 4) Data la specificità dei caratteri contenutistici e metodologici della disciplina, la frequenza è fortemente consigliata.
  • 5) Il programma d'esame per non frequentanti coincide esattamente con quello per frequentanti.
  • 6) Gli studenti provenienti dall'estero sono i benvenuti: aspetti specifici del programma (in termini di argomenti e di strumenti bibliografici) possono eventualmente essere adeguati alla loro lingua d'origine, alla loro formazione pregressa, ai loro interessi di ricerca.

Metodi didattici
  • L'azione didattica sfrutterà quanto più possibile potenzialità e risorse delle infrastrutture tecnologiche che l'Ateneo metterà a disposizione, adeguandosi alla loro progressiva implementazione. Si baserà su metodi partecipativi e inclusivi, coinvolgendo quanto più possibile in maniera attiva le studentesse e gli studenti nel processo formativo. In particolare essa si realizzerà attraverso:


    • Lezioni frontali dialogate
    • Esercitazioni e discussioni di gruppo
    • Lettura diretta e analisi di testi
    • Analisi di documenti cartografici e mappe concettuali
    • Banche dati, risorse informatiche e collezioni digitali per la letteratura e la cultura mediolatina
    • Materiali audio e video
    • Approfondimenti seminariali
    • Test di autovalutazione in itinere
    • Produzione di materiali multimediali per l'apprendimento attivo.
Modalità di valutazione
  • La prova di valutazione si svolgerà in forma orale e sarà articolata in almeno tre quesiti (che potranno essere a risposta aperta o chiusa), uno dei quali partirà dall'esame e dalla discussione di una dispensa esaminata a lezione. Al giudizio concorreranno i seguenti indicatori:


    • - Capacità di orientamento nel tempo e nello spazio;
    • - Conoscenza dei temi affrontati nei test in itinere assegnati (da svolgere obbligatoriamente prima dell'esame);
    • - Coerenza della risposta;
    • - Correttezza e completezza delle informazioni;
    • - Possesso di un lessico specifico;
    • - Organizzazione logica dell'argomentazione;
    • - Chiarezza espositiva.

    Saranno valorizzati gli approcci critici alla disciplina e agli argomenti trattati.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano