Letteratura latina medievale e umanistica - Mod.b
- A.A. 2023/2024
- CFU 3
- Ore 15
- Classe di laurea L-10
Interesse per la disciplina e per gli argomenti affrontati; attitudine allo studio; buona volontà (si vedano inoltre Altre aggiuntive).
CONOSCENZE
- Acquisizione di una metodologia di base per contestualizzare sul piano storico, culturale e linguistico, un autore e un testo significativo della tradizione medievale e umanistica, anche attraverso la conoscenza dei principali sussidi di riferimento (repertori, bibliografie, lessici e dizionari, risorse informatiche specifiche);
- Acquisizione di concetti chiave della tradizione letteraria medievale e umanistica;
ABILITA'/COMPETENZE
- Capacità di orientamento nel tempo e nello spazio;
- Capacità di leggere, tradurre e discutere porzioni testuali e contenuti delle "Familiares" di Francesco Petrarca.
«Una novella su Carlo Magno e un bagno rituale nel Reno: racconti di viaggio nelle Familiares del Petrarca (Fam. I 4 e 5)»
Il corso è complementare al Mod. A della stessa disciplina (si veda la scheda specifica) e ne costituisce il relativo approfondimento monografico. Nell'ambito dell'indagine sulle Familiari di Francesco Petrarca, si affronterà l'analisi testuale di due epistole tratte dal primo libro (4 e 5), peculiari degli orizzonti culturali che rappresentano per il loro autore, capace di rielaborare tradizioni antiche e moderne, scritte e orali, promuovendo lo sviluppo di sistemi di scrittur ae di pensiero per i quali il Trecento italiano costituì un punto di svolta in europa, e che l'insegnamento si propone di indagare. Il testo delle due lettere sarà fornito in dispensa.
(A) FRANCESCO PETRARCA, Le Familiari, introduzione, traduzione e note di Ugo Dotti, vol. 1, Roma, Archivio Izzi, 1991, pp. 32-43 (il volume non va acquistato: le pagine di riferimento saranno fornite in dispensa).
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
- 1) Nonostante l'articolazione in due moduli (A e B), il corso di Storia della letteratura latina medievale ha una sua connotazione organica complessiva e un'unica verbalizzazione.
- 2) Si precisa che una pregressa conoscenza del latino favorisce certamente la preparazione dell'esame, ma non costituisce un prerequisito indispensabile (né di per sé sufficiente): l'esperienza maturata negli anni nell'ambito della disciplina ha infatti dimostrato che anche studenti provenienti da istituti superiori nei quali non era previsto lo studio di questa lingua (o era previsto in misura limitata), con impegno e applicazione hanno raggiunto risultati persino eccellenti, dai quali spesso sono partiti per avviare percorsi formativi di avvicinamento alla lingua classica.
- 3) Una copia di ogni testo indicato in bibliografia è disponibile presso le biblioteche d'Ateneo, cui gli studenti possono liberamente accedere e la cui frequentazione è fortemente raccomandata, anche da un punto di vista propedeutico e metodologico, per tutti i corsi di studio di ambito umanistico.
- 4) Data la specificità dei caratteri contenutistici e metodologici della disciplina, la frequenza è fortemente consigliata.
- 5) Il programma d'esame per non frequentanti coincide esattamente con quello per frequentanti.
- 6) Gli studenti provenienti dall'estero sono i benvenuti: aspetti specifici del programma (in termini di argomenti e di strumenti bibliografici) possono eventualmente essere adeguati alla loro lingua d'origine, alla loro formazione pregressa, ai loro interessi di ricerca.
-
L'azione didattica sfrutterà quanto più possibile potenzialità e risorse delle infrastrutture tecnologiche che l'Ateneo metterà a disposizione, adeguandosi alla loro progressiva implementazione. Si baserà su metodi partecipativi e inclusivi, coinvolgendo quanto più possibile in maniera attiva le studentesse e gli studenti nel processo formativo. In particolare essa si realizzerà attraverso:
- Lezioni frontali dialogate
- Esercitazioni e discussioni di gruppo
- Lettura diretta e analisi di testi
- Analisi di documenti cartografici e mappe concettuali
- Banche dati, risorse informatiche e collezioni digitali per la letteratura e la cultura mediolatina
- Materiali audio e video
- Approfondimenti seminariali
- Test di autovalutazione in itinere
- Produzione di materiali multimediali per l'apprendimento attivo.
La prova di valutazione si svolgerà in forma orale e sarà articolata in almeno tre quesiti (che potranno essere a risposta aperta o chiusa), uno dei quali partirà dall'esame e dalla discussione di una dispensa esaminata a lezione. Al giudizio concorreranno i seguenti indicatori:
- - Capacità di orientamento nel tempo e nello spazio;
- - Conoscenza dei temi affrontati nei test in itinere assegnati (da svolgere obbligatoriamente prima dell'esame);
- - Coerenza della risposta;
- - Correttezza e completezza delle informazioni;
- - Possesso di un lessico specifico;
- - Organizzazione logica dell'argomentazione;
- - Chiarezza espositiva.
Saranno valorizzati gli approcci critici alla disciplina e agli argomenti trattati.
Italiano
Italiano