Notizie

  • 26 ottobre 2017 Lezione su "Boccaccio e i classici greci e latini"

    Nell'ambito del Corso di Storia della Letteratura latina medievale-Mod. B, mercoledì 15 novembre, dalle 9.00 alle 11.00, il prof. Marco Petoletti terrà una lezione dal titolo "Boccaccio e i classici greci e latini" ( http://studiumanistici.unimc.it/it/site-news/eventi/boccaccio-e-i-classici-greci-e-latini).

    La partecipazione è obbligatoria per i frequentanti del corso, e aperta a tutti gli interessati.

  • 17 ottobre 2017 St. della Letteratura latina medievale-Mod. B

    Si avvisano gli studenti che la lezione di martedì 24 ottobre avrà inizio alle ore 16.00 in punto, senza quarto d'ora accademico, per consentire alla docente di prendere parte ad una riunione istituzionale.

  • 13 ottobre 2017 Ricevimento 17 e 18 ottobre

    Il ricevimento del 17 e 18 ottobre è anticipato di un'ora rispetto a quanto precedentemente indicato, e si svolgerà, in entrabe le date, dalle 13.00 alle 14.30.

  • 13 settembre 2017 ESAMI 20 SETTEMBRE

    Gli esami del 20/09/2017 si svolgeranno, regolarmente, presso l'Aula E di Filosofia (via Garibaldi, 20).

  • 28 febbraio 2017 Stage formazione bibliografica Medioevo Latino - Studenti ammessi

    Comunico che gli studenti ammessi allo stage di formazione bibliografica sul Medioevo Latino sono i seguenti: Di Giovanni Tommaso, Gentili Matteo, Gentili Michela, Giancamilli Benedetta, Giannini Gioia, Marini Anna, Notarfonso Silvia, Sisino Anita, Stefania Stefano Pio, Stifani Athena, Vichi Giorgia. La prossima settimana procederò con l'avvio delle pratiche burocratiche per quanti, come già stabilito, utilizzeranno questa attività per il conseguimento di CFU formativi nei CL triennale e magistrale. Entro il 10 marzo saranno comunicati, su questo sito, data e orario della lezione propedeutica, che in ogni caso non avrà luogo prima della fine del mese. Prima della lezione propedeutica gli studenti saranno convocati per il ritiro del materiale bibliografico assegnato. Invito pertanto tutti coloro che sono coinvolti in questa attività a seguire attentamente le procedure e a tenersi aggiornati sull'organizzazione delle stesse.

  • 11 febbraio 2017 Corso di formazione "Medioevo latino"

    Si comunica che nella seconda metà di marzo avrà luogo il Corso propedeutico (Lezione di 3 ore) allo svolgimento dello stage "Medioevo latino" - SISMEL (Società internazionale di studi sul medioevo latino). La lezione avrà lo scopo di illustrare le modalità tecnico-pratiche di utilizzo della maschera informatica di inserimento dati, e lo scopo di indicare le linee guida per la schedatura dei prodotti bibliografici. Lo stage è finalizzato infatti alla realizzazione di brevi recensioni relative a recenti pubblicazioni su aspetti diversi della letteratura latina medievale e della cultura medievale, che saranno inserite all'interno del bollettino bibliografico "Medioevo latino" (volumi disponibili presso la Biblioteca di Palazzo Ugolini) e della banca dati "Mirabileweb" (http://www.mirabileweb.it/). I prodotti bibliografici da recensire (monografie o saggi) saranno forniti ai partecipanti dalla docente. L'attività rientra fra quelle previste per il conseguimento dei CFU di  Stage curricolare (http://adoss.unimc.it/it/stage/stage-curriculari/studenti), ed è pertanto subordinata alle relative procedure formali: ogni studente interessato dovrà predisporre la modulistica necessaria per avviare e chiudere il percorso formativo, che sarà svolto con la Società internazionale di studi sul Medioevo Latino (selezionabile dal menù a tendina fra l'elenco delle aziende convenzionate); l'attività di inserimento dati sarà fatta completamente online. Per il conseguimento di 3 CFU (Stage laurea triennale), ogni studente dovrà realizzare almeno 20 schede bibliografiche complete (cioè redatte, corrette e validate) entro il 10 dicembre 2017 (ma il lavoro può essere concluso anche precedentemente a questa data). Attenzione: la semplice partecipazione alla lezione propedeutica non dà luogo ad alcun riconoscimento di crediti; questi potranno essere conseguiti solo e soltanto attraverso lo svolgimento dell'attività completa (formazione e inserimento schede).Si tratta di un lavoro che consente di sviluppare e acquisire capacità di lettura critica di bibliografia scientifica,  di scrittura sintetica, di indicizzazione.

    Data la necessità di revisione e controllo sul lavoro svolto, il corso è aperto ad un numero massimo di 10 studenti. Possono iscriversi coloro che, alla data del 28 febbraio 2017, abbiano sostenuto con esito positivo (almeno 27/30) un esame di Letteratura latina medievale, presso l'Ateneo di Macerata o presso altri Atenei. Gli interessati sono pertanto invitati a darne comunicazione alla docente via mail, entro e non oltre il 28/02/2017, in modo da poter organizzare la lezione propedeutica e la distribuzione dei materiali. In base al numero delle richieste pervenute, qualora esse superino significativamente il numero di 10, la docente prenderà in considerazione la possibilità di organizzare un secondo corso, in autunno.

    La docente è a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.

  • 17 novembre 2016 St.lett. latina medievale-Variazioni orario

    Come concordato con gli studenti, le lezioni del martedì pomeriggio sono anticipate alle ore 15.00-18.00 e sono spostate in Aula D-Filologia classica; per impegni fuori sede della docente, le lezioni del 29-30 novembre e 6-7 dicembre non avranno luogo; il corso terminerà pertanto con le lezioni del 13-14 dicembre. Il calendario dei prossimi incontri è dunque il seguente:

    MARTEDI' 22 NOVEMBRE, ore 15.00-18.00, Aula D-Filologia classica (la lezione inizia senza quarto d'ora accademico e termina alle 17.30)

    MERCOLEDI' 23 NOVEMBRE, ore 9.00-11.00, Aula D-Filologia classica

    MARTEDI' 13 DICEMBRE, ore 15.00-18.00, Aula D-Filologia classica

    MERCOLEDI' 14 DICEMBRE, ore 9.00-11.00, Aula D-Filologia classica

  • 13 novembre 2016 Storia della letteratura latina medievale-Mod. B

    Le lezioni avranno inizio martedì 15 novembre, ore 16.00-19.00, presso l'Aula E, sez. Filologia Classica, via Garibaldi 20

  • 07 aprile 2016 Conseguimento CFU per partecipazione Convegno "Filelfo, le Marche, l'Europa"

    La partecipazione al Convegno Filelfo, le Marche, l'Europa ( http://philelfiana.unimc.it/index.php/About/Eventi ) consente di conseguire 1 CFU per tutti gli studenti iscritti ad una delle classi di laurea in lettere, storia e filosofia: L-10, LM-14/15, LM-84, L-5, LM-78. Il conseguimento di 1 CFU è possibile con la presenza a tutte le sessioni del Convegno (Macerata e Tolentino), che sarà verificata con registrazione e firma, e con la consegna di relazione scritta entro il 15/5/2016. Gli iscritti potranno partecipare al buffet del 13 aprile e alla visita guidata al Convento di San Nicola. Il pomeriggio del 12 dovrete presentarvi da me per la prima registrazione.

  • 22 marzo 2016 Filelfo, le Marche, l'Europa-Convegno internazionale

    Nell'ambito del Progetto FIRB 2012, il 12-13 aprile 2016 avrà luogo il Convegno internazionale Filelfo, le Marche, l'Europa. La partecipazione dà luogo al riconoscimento di CFU per le Classi delle lauree in Lettere, Storia, Filosofia, Beni culturali e turismo.

  • 03 febbraio 2016 Letteratura latina medievale e umanistica-Inizio lezioni

    Le lezioni di Letteratura latina medievale e umanistica avranno inizio martedì 1 marzo, ore 16.00, Sala riunioni dell'ex Istituto di filologia classica, Via Garibaldi 20, I piano, in fondo al corridoio.

  • 05 dicembre 2015 SEMINARIO DI ST. DELLA LETT. LATINA MEDIEVALE

    Nella sezione didattica sono state pubblicate le modalità di svolgimento e le assegnazioni per il seminario del 9 dicembre, che si svolgerà presso l'Aula Averroè (ex Aula E) di Palazzo Ugolini, in orario 14.30-16.45

  • 30 settembre 2015 Filelfo e il diritto romano-Seminario internazionale

    Lunedì 26 ottobre 2015, nell'ambito del progetto FIRB, avrà luogo a Pavia il seminario intrnazionale "Filelfo e il diritto romano" (http://philelfiana.unimc.it/index.php/About/Eventi)

  • 12 settembre 2015 FILELFO E LA STORIA-Seminario Internazionale

    Venerdì 25 aettembre, nell'ambito del Progetto FIRB, si svolgera a Pisa il Seminario Internazionale "Filelfo e la storia"

  • 30 agosto 2015 ST.LETTERATURA LATINA MEDIEVALE-APPELLO DI SETTEMBRE

    IMPORTANTE: Gli studenti che intendono sostenere il modulo B dell'esame nell'appello di mercoledi 8 settembre, sono pregati di darne comunicazione via mail alla docente.

  • 21 luglio 2015 STORIA DELLA LETTERATURA LATINA MEDIEVALE-APPELLO DI SETTEMBRE

    Si avvisano gli studenti che eccezionalmente, per l’appello di settembre, i moduli A e B dell’esame non potranno essere sostenuti contestualmente. Coloro che hanno frequentato il corso nell’a.a. 2014/2015 e devono sostenere anche il Mod. B con la prof. Fiaschi, dovranno affrontare questa parte martedì 8 settembre, nell’orario della sessione d’esame della docente. La verbalizzazione dell’esame sarà poi come di consueto completata con il prof. Micaelli, nella settimana successiva.

  • 21 aprile 2015 Seminario

    Lunedì 27 aprile avrà luogo a Firenze il seminario L’umanesimo e la sua diffusione nell’Europa centro-orientale e orientale in età moderna (locandina).

  • 06 aprile 2015 Seminario di letteratura latina medievale e umanistica

    Nei giorni 14 e15 aprile 2015 la Dott.ssa Nicoletta Marcelli terrà il seminario Petrarca e Boccaccio di fronte a Dante. Gli studenti sono pregati di scricaricare e portare a lezione i file allegati nei materiali didattici.

  • 16 marzo 2015 Umanesimo digitale

    Mercoledì 8 aprile, presso l'Università di Bologna, avrà luogo la presentazione del portale Philelfiana, nell'ambito di un seminario dedicato all'umanesimo digitale (Programma).

  • 05 dicembre 2014 Storia della lett. latina medievale-Modalità esame

    Si ricorda che l'esame di Storia della letteratura latina medievale, benché articolato in due moduli (A e B), avrà un'unica verbalizzazione e verrà discusso in un'unica commissione. All'appello dovranno pertanto iscriversi nella lista del prof. Micaelli soltanto gli studenti che intendono sostenere l'esame completo. Coloro che invece volessero affrontare i due moduli in appelli distinti, dovranno comunque discutere prima il modulo B e, in questo caso, dovranno darne comunicazione alla docente (Fiaschi) via mail, sempre entro 48 ore dalla data della prova.