• 17 novembre 2016 St.lett. latina medievale-Variazioni orario

Come concordato con gli studenti, le lezioni del martedì pomeriggio sono anticipate alle ore 15.00-18.00 e sono spostate in Aula D-Filologia classica; per impegni fuori sede della docente, le lezioni del 29-30 novembre e 6-7 dicembre non avranno luogo; il corso terminerà pertanto con le lezioni del 13-14 dicembre. Il calendario dei prossimi incontri è dunque il seguente:

MARTEDI' 22 NOVEMBRE, ore 15.00-18.00, Aula D-Filologia classica (la lezione inizia senza quarto d'ora accademico e termina alle 17.30)

MERCOLEDI' 23 NOVEMBRE, ore 9.00-11.00, Aula D-Filologia classica

MARTEDI' 13 DICEMBRE, ore 15.00-18.00, Aula D-Filologia classica

MERCOLEDI' 14 DICEMBRE, ore 9.00-11.00, Aula D-Filologia classica

• 13 novembre 2016 Storia della letteratura latina medievale-Mod. B

Le lezioni avranno inizio martedì 15 novembre, ore 16.00-19.00, presso l'Aula E, sez. Filologia Classica, via Garibaldi 20

• 07 aprile 2016 Conseguimento CFU per partecipazione Convegno "Filelfo, le Marche, l'Europa"

La partecipazione al Convegno Filelfo, le Marche, l'Europa ( http://philelfiana.unimc.it/index.php/About/Eventi ) consente di conseguire 1 CFU per tutti gli studenti iscritti ad una delle classi di laurea in lettere, storia e filosofia: L-10, LM-14/15, LM-84, L-5, LM-78. Il conseguimento di 1 CFU è possibile con la presenza a tutte le sessioni del Convegno (Macerata e Tolentino), che sarà verificata con registrazione e firma, e con la consegna di relazione scritta entro il 15/5/2016. Gli iscritti potranno partecipare al buffet del 13 aprile e alla visita guidata al Convento di San Nicola. Il pomeriggio del 12 dovrete presentarvi da me per la prima registrazione.

• 22 marzo 2016 Filelfo, le Marche, l'Europa-Convegno internazionale

Nell'ambito del Progetto FIRB 2012, il 12-13 aprile 2016 avrà luogo il Convegno internazionale Filelfo, le Marche, l'Europa. La partecipazione dà luogo al riconoscimento di CFU per le Classi delle lauree in Lettere, Storia, Filosofia, Beni culturali e turismo.

• 03 febbraio 2016 Letteratura latina medievale e umanistica-Inizio lezioni

Le lezioni di Letteratura latina medievale e umanistica avranno inizio martedì 1 marzo, ore 16.00, Sala riunioni dell'ex Istituto di filologia classica, Via Garibaldi 20, I piano, in fondo al corridoio.

• 05 dicembre 2015 SEMINARIO DI ST. DELLA LETT. LATINA MEDIEVALE

Nella sezione didattica sono state pubblicate le modalità di svolgimento e le assegnazioni per il seminario del 9 dicembre, che si svolgerà presso l'Aula Averroè (ex Aula E) di Palazzo Ugolini, in orario 14.30-16.45

• 30 settembre 2015 Filelfo e il diritto romano-Seminario internazionale

Lunedì 26 ottobre 2015, nell'ambito del progetto FIRB, avrà luogo a Pavia il seminario intrnazionale "Filelfo e il diritto romano" (http://philelfiana.unimc.it/index.php/About/Eventi)

• 12 settembre 2015 FILELFO E LA STORIA-Seminario Internazionale

Venerdì 25 aettembre, nell'ambito del Progetto FIRB, si svolgera a Pisa il Seminario Internazionale "Filelfo e la storia"

• 30 agosto 2015 ST.LETTERATURA LATINA MEDIEVALE-APPELLO DI SETTEMBRE

IMPORTANTE: Gli studenti che intendono sostenere il modulo B dell'esame nell'appello di mercoledi 8 settembre, sono pregati di darne comunicazione via mail alla docente.

• 21 luglio 2015 STORIA DELLA LETTERATURA LATINA MEDIEVALE-APPELLO DI SETTEMBRE

Si avvisano gli studenti che eccezionalmente, per l’appello di settembre, i moduli A e B dell’esame non potranno essere sostenuti contestualmente. Coloro che hanno frequentato il corso nell’a.a. 2014/2015 e devono sostenere anche il Mod. B con la prof. Fiaschi, dovranno affrontare questa parte martedì 8 settembre, nell’orario della sessione d’esame della docente. La verbalizzazione dell’esame sarà poi come di consueto completata con il prof. Micaelli, nella settimana successiva.

• 21 aprile 2015 Seminario

Lunedì 27 aprile avrà luogo a Firenze il seminario L’umanesimo e la sua diffusione nell’Europa centro-orientale e orientale in età moderna (locandina).

• 06 aprile 2015 Seminario di letteratura latina medievale e umanistica

Nei giorni 14 e15 aprile 2015 la Dott.ssa Nicoletta Marcelli terrà il seminario Petrarca e Boccaccio di fronte a Dante. Gli studenti sono pregati di scricaricare e portare a lezione i file allegati nei materiali didattici.

• 16 marzo 2015 Umanesimo digitale

Mercoledì 8 aprile, presso l'Università di Bologna, avrà luogo la presentazione del portale Philelfiana, nell'ambito di un seminario dedicato all'umanesimo digitale (Programma).

• 05 dicembre 2014 Storia della lett. latina medievale-Modalità esame

Si ricorda che l'esame di Storia della letteratura latina medievale, benché articolato in due moduli (A e B), avrà un'unica verbalizzazione e verrà discusso in un'unica commissione. All'appello dovranno pertanto iscriversi nella lista del prof. Micaelli soltanto gli studenti che intendono sostenere l'esame completo. Coloro che invece volessero affrontare i due moduli in appelli distinti, dovranno comunque discutere prima il modulo B e, in questo caso, dovranno darne comunicazione alla docente (Fiaschi) via mail, sempre entro 48 ore dalla data della prova.