Corso di formazione "Medioevo latino"

Si comunica che nella seconda metà di marzo avrà luogo il Corso propedeutico (Lezione di 3 ore) allo svolgimento dello stage "Medioevo latino" - SISMEL (Società internazionale di studi sul medioevo latino). La lezione avrà lo scopo di illustrare le modalità tecnico-pratiche di utilizzo della maschera informatica di inserimento dati, e lo scopo di indicare le linee guida per la schedatura dei prodotti bibliografici. Lo stage è finalizzato infatti alla realizzazione di brevi recensioni relative a recenti pubblicazioni su aspetti diversi della letteratura latina medievale e della cultura medievale, che saranno inserite all'interno del bollettino bibliografico "Medioevo latino" (volumi disponibili presso la Biblioteca di Palazzo Ugolini) e della banca dati "Mirabileweb" (http://www.mirabileweb.it/). I prodotti bibliografici da recensire (monografie o saggi) saranno forniti ai partecipanti dalla docente. L'attività rientra fra quelle previste per il conseguimento dei CFU di  Stage curricolare (http://adoss.unimc.it/it/stage/stage-curriculari/studenti), ed è pertanto subordinata alle relative procedure formali: ogni studente interessato dovrà predisporre la modulistica necessaria per avviare e chiudere il percorso formativo, che sarà svolto con la Società internazionale di studi sul Medioevo Latino (selezionabile dal menù a tendina fra l'elenco delle aziende convenzionate); l'attività di inserimento dati sarà fatta completamente online. Per il conseguimento di 3 CFU (Stage laurea triennale), ogni studente dovrà realizzare almeno 20 schede bibliografiche complete (cioè redatte, corrette e validate) entro il 10 dicembre 2017 (ma il lavoro può essere concluso anche precedentemente a questa data). Attenzione: la semplice partecipazione alla lezione propedeutica non dà luogo ad alcun riconoscimento di crediti; questi potranno essere conseguiti solo e soltanto attraverso lo svolgimento dell'attività completa (formazione e inserimento schede).Si tratta di un lavoro che consente di sviluppare e acquisire capacità di lettura critica di bibliografia scientifica,  di scrittura sintetica, di indicizzazione.

Data la necessità di revisione e controllo sul lavoro svolto, il corso è aperto ad un numero massimo di 10 studenti. Possono iscriversi coloro che, alla data del 28 febbraio 2017, abbiano sostenuto con esito positivo (almeno 27/30) un esame di Letteratura latina medievale, presso l'Ateneo di Macerata o presso altri Atenei. Gli interessati sono pertanto invitati a darne comunicazione alla docente via mail, entro e non oltre il 28/02/2017, in modo da poter organizzare la lezione propedeutica e la distribuzione dei materiali. In base al numero delle richieste pervenute, qualora esse superino significativamente il numero di 10, la docente prenderà in considerazione la possibilità di organizzare un secondo corso, in autunno.

La docente è a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.

11 febbraio 2017