Silvia Vecchi

Silvia Vecchi

INFO
RUOLO NON DEFINITO: contattare il dipartimento
 

Laurea in "Lingue e letterature straniere moderne" V.O. - Tesi in Filologia romanza (a.a. 1995-1996)

Dottorato di ricerca in “Politica, Educazione, Formazione linguistico-culturali” (a.a. 2009-2010).


***

[Che qualità deve avere un ricercatore?] L’impegno, l’entusiasmo e l’intuito - Premio Nobel per la Medicina - 1986 - Prof.ssa Rita Levi Montalcini

***

"A cosa serve questo bene immateriale che è la letteratura? Basterebbe rispondere, come ho già fatto, che è un bene che si consuma gratia sui, e dunque non deve servire a nulla. Ma una visione così disincarnata del piacere letterario rischia di ridurre la letteratura allo jogging o alla pratica delle parole crociate - i quali oltretutto servono entrambi a qualcosa, vuoi alla salute del corpo, vuoi all'educazione lessicale. Quello di cui intendo parlare è quindi una serie di funzioni che la letteratura riveste per la nostra vita individuale e la vita sociale. La letteratura tiene anzitutto in esercizio la lingua come patrimonio collettivo. La lingua, per definizione, va dove essa vuole, nessun decreto dall'alto, né da parte della politica, né da parte dell'accademia, può fermare il suo cammino e farla deviare verso situazioni che si pretendano ottimali" - Umberto Eco - 1993

***

"Le lingue non sono una creazione fissa e immutabile [...]. Sono fenomeni naturali, che sfuggono al nostro controllo individuale perché vivono ben più a lungo di noi. Anzi, si può addirittura affermare che le lingue sono eterne, non muoiono mai, semmai si trasformano" - Diego Marani - 2005

***

"Chi credete che verrà a porgervi il filo del discorso quando lo avrete perso nel bel mezzo di un congresso? Chi verrà a riempire i vostri mugugnanti silenzi? Chi tradurrà per voi le decine di parole che vi sarete lasciati indietro? Chi trasformerà il no in sì quando lo avrete già pronunciato? In simultanea ogni parola spesa è definitiva. Non è più possibile ritirarla, e correggerla costa secondi preziosi. Nuove frasi vi incalzeranno mentre voi sarete ancora alle prese con le correzioni - Diego Marani - 2005

  • 2016 Vecchi, Silvia, Compte rendu - D. LONDEI, S.POLI, A.GIAUFRET, M. ROSSI (coord. par), Metamorfosi della traduzione in ambito francese-italiano, in REPÈRES-DORIF, Volet n°2 pp. 1 - 5 (ISSN: 2281-3020)
  • 2016 Anquetil, Mathilde; Vecchi, Silvia, Piattaforme di interazione per la didattica dell’intercomprensione da GALANET e GALAPRO a MIRIADI: analisi di interazioni e “ Référentiel de compétences en IC”, in Interdisciplinarità e Apprendimento linguistico nei nuovi contesti formativi. L’apprendente di lingue tra tradizione e innovazionein QUADERNI DEL CESLIC. ATTI DI CONVEGNI, 4; Bologna, Ceslic; pp. 40 - 62 (ISSN: 1973-932X)
  • 2015 Vecchi, Silvia, Recensione: Michelle LECOLLE (coord. par), Métalangage et expression du sentiment linguistique “profane”, Le discours et la langue, Tome 6.1, Bruxelles-Fenerlmont, EME & Intercommunications sprl, 2014, pp. 195., in PUBLIF@RUM, 24 pp. 1 - 3 (ISSN: 1824-7482)
  • 2015 Vecchi, Silvia, "La conflittualità linguistica tra discorso didattico e discorso (auto)biografico", in Migrazioni. Tra disagio linguistico e patrimoni culturali-Les migrations. Entre malaise linguistique et patrimoines culturels; Roma, Aracne Editrice Internazionale srl; pp. 145 - 163 (ISBN: 9788854884519)
  • 2014 Vecchi, Silvia, Né nel bene, né nel male. La “conflittualità linguistica” nei docenti di lingue: note per una prospettiva di ricerca, in Male lingue, Mauvaises langues, Bad Tongues and Languages, 13; Macerata, EUM; pp. 1 - 28
  • 2013 Cognigni, Edith; Vecchi, Silvia, Verso una didattica del plurilinguismo/pluriculturalismo: quali saperi per una formazione del docente di lingue?, in Plurilinguisme et monde du travail. Professions, opérateurs et acteurs de la diversité linguistique.; Roma, ARACNE; pp. 457 - 474 (ISBN: 9788854862715)
  • 2013 Vecchi, Silvia, Devenir enseignants de langues-cultures : comment et pourquoi le dire ?, in Doctorants & Recherche 2011-2012. La recherche actuelle en Linguistique françaisein CAHIERS DE RECHERCHE DE L'ÉCOLE DOCTORALE EN LINGUISTIQUE FRANÇAISE, 7; Padova, CLEUP; pp. 169 - 182 (ISSN: 2240-3450) (ISBN: 978-88-6787-095-0)
  • 2012 Vecchi, Silvia, Il diritto alle lingue, tema di ricerca per la formazione. Quali relazioni tra storie nelle lingue e competenza interdisciplinare?, in ‘Ravy en pensee plaisante et lie’. Omaggio a Gabriella Almanza Ciotti; Fano (PU), ARAS Edizioni; pp. 333 - 359 (ISBN: 978-88-96378-69-4)
  • 2012 Vecchi, Silvia, Autour de la parole plurielle en contexte de formation. Quelles disciplines sont mobilisées ?, in in Takahashi N., Kim J-O. & Iwasaki N. (éds.), , Appropriation et transmission des langues et des cultures du monde », Quelles sont les disciplines mobilisées en didactique des langues et des cultures au regard de la diversité des traditions nationales ?, pp. 72 - 78
  • 2012 Vecchi, Silvia, Parole (auto)biographique et parole didactique en contexte de formation: quand la langue-cible est, pour l’enseignant plurilingue, objet disciplinaire en même temps que langue déclarée comme ‘langue de soi’?, in Costruire la ricerca tra lavori in corso e opere di riferimento: I dottorandi incontrano gli autori del Précis du Plurilinguisme et du Pluriculturalisme (Zarate, Lévy, Kramsch),; Macerata, EUM; pp. 253 - 260 (ISBN: 978-88-6056-297-5)
  • 2011 Vecchi, Silvia, Questionario Mathilde Anquetil e Silvia Vecchi, in L’intercompréhension: la vivre, la comprendre, l’enseigner…,, 6; Aveiro, Universidade de Aveiro; pp. 43 - 50 (ISBN: 978-989-96794-8-1)
  • 2007 Vecchi, Silvia, Charles Cros e i Principes de la mécanique cérébrale : per un saggio di traduzione scientifica, in QUADERNI DI FILOLOGIA E LINGUE ROMANZE, 22; Roma, Aracne; pp. 47 - 87 (ISSN: 1971-4858)
  • 2006 Vecchi, Silvia, La formation en langue française dans une faculté de Sciences de la formation: quelques représentations d’interaction et de distance, in Françoise Bidaud et Jean-Pierre Seghi (a cura di), Le chercheur/enseignant/formateuren langues étrangères dans les universités italiennes. Contraintes institutionnelles et autonomie. Le cas du français; Porto Sant'Elpidio, Wizarts; pp. 129 - 135 (ISBN: 978-88-88510-11-8)
  • 2004 Vecchi, Silvia, Éveil au langage, Métaréflexion, Approche conceptualisatrice: une apostille en marge d’une théorisation didactique, , 2; Macerata, EUM; pp. 719 - 731
  • 2003 Vecchi, Silvia, “Il sogno in Le Mariage des sept Arts”, in G. Cingolani, M. Riccini (a cura di), Sogno e racconto. Archetipi e funzioni; Firenze, Le Monnier; pp. 133 - 147 (ISBN: 88-00-81610-X)
  • 2002 Vecchi, Silvia, Le Talon d’Hermès: la conoscenza errante, in QUADERNI DI FILOLOGIA E LINGUE ROMANZE, XVII; Macerata, Biemmegraf; pp. 273 - 291 (ISSN: 1971-4858)
  • 2001 Vecchi, Silvia, Claude de Lallemand de Driésen: entretien con lo scrittore, in QUADERNI DI FILOLOGIA E LINGUE ROMANZE, XVI; Macerata, Biemmegraf; pp. 133 - 171 (ISSN: 1971-4858)
  • 2000 Vecchi, Silvia, Le favole del leone e della volpe nell’Ysopet di Maria di Francia. Edizione critica, in QUADERNI DI FILOLOGIA E LINGUE ROMANZE, XV; Roma, Tipolitografica Tempesta & C. di R. Bernini; pp. 107 - 157 (ISSN: 1971-4858)
Informazione non pervenuta
Breve descrizione Settore ERC Parole chiave
SH: Social Sciences and Humanities
Lingua Conoscenza
Italiano Madre lingua
Francese Eccellente
Inglese Buono
Spagnolo (internazionale) Elementare
Portoghese Elementare
Aree: Americhe, Europa, Italia
Informazione non pervenuta
  • Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
  • Oggetto del finanziamento: MIRIADI Mutualisation et Innovation pour un Réseau de l'Intercompréhension A DIstance
  • Tipologia: (11.02) progetti ue e internazionali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC: sh4_8 use of language: pragmatics, sociolinguistics, discourse analysis, second language teaching and learning, lexicography, terminology
  • Parole chiave: formazione a distanza, glottodidattica, intercomprensione, plurilinguismo
  • Anno di avvio: 2012
  • Durata: 36
  • Sito Web: www.miriadi.net
  • Informazione non pervenuta