Antichita' romane

  • Antichita' romane Classe: LM-78
  • A.A. 2015/2016
  • CFU 9, 6(m)
  • Ore 45, 30(m)
  • Classe di laurea LM-84, LM-78(m), LM-14,15(m)
Silvia Maria Marengo / Professore di ruolo - I fascia / Storia romana (L-ANT/03)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Conoscenza della storia romana nelle sue linee generali.

Obiettivi del corso

Conoscenza delle principali istituzioni pubbliche e private del mondo romano attraverso la lettura critica di testi e documenti.
Oltre ad una solida formazione di base i risultati di apprendimento attesi riguardano l' acquisizione e il consolidamento di competenze logiche (di analisi, di argomentazione, di sintesi), comunicative (padronanza del lessico tecnico adeguato alla disciplina), critiche (capacità di analisi dei documenti nel contesto storico che li ha prodotti).

Programma del corso

9 CFU - Il programma comprende : a. lo studio del manuale adottato (n. 1); b. la conoscenza degli argomenti illustrati durante le lezioni del modulo 1 (30 ore: caratteri e storia della disciplina, scrittura e materiali scrittori, metrologia, fasti e calendari, la città romana) e del modulo 2 (15 ore: la casa romana: arredi, suppellettile, scritture).
Testi e materiali saranno messi a disposizione durante il corso.
Gli studenti non frequentanti sostituiranno il punto b. con lo studio di due testi a scelta tra i nn. 2, 3, 4; il punto a. rimane invariato.

6 CFU - Il programma comprende lo studio del manuale adottato (n. 1) e la conoscenza degli argomenti del modulo 1 (30 ore: caratteri e storia della disciplina, scrittura e materiali scrittori, metrologia, fasti e calendari, la città romana).
Testi e materiali saranno messi a disposizione durante il corso.
Gli studenti non frequentanti sostituiranno il modulo 1 con lo studio di un testo a scelta tra i nn. 2, 3, 4; il punto a. rimane invariato.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) U. E. Paoli Vita romana Oscar Mondadori, Milano, 1988 » Pagine/Capitoli: pagine 1-282
  • 2.  (A) A. Giardina (a cura di) L'uomo romano Laterza, Bari, 1989 » Pagine/Capitoli: pagine 1-415
  • 3.  (A) J. Champeaux La religione dei romani il Mulino, Bologna, 1998 » Pagine/Capitoli: pagine 1-168
  • 4.  (A) G. Brizzi Il guerriero, l'oplita, il legionario. Gli eserciti nel mondo classico il Mulino, Bologna, 2002 » Pagine/Capitoli: 1-219
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

I materiali saranno forniti agli studenti durante il corso delle lezioni e inseriti nella pagina web della disciplina.

Metodi didattici
  • La didattica sarà svolta con lezioni frontali che tratteranno gli argomenti sopra indicati attraverso la lettura e il commento delle fonti (letterarie, epigrafiche, archeologiche).
Modalità di valutazione
  • L'esame è orale e valuterà 1.la conoscenza dei testi previsti nel programma e degli argomenti illustrati nel corso delle lezioni tenendo conto del diverso programma per fasce di CFU; l'accertamento delle conoscenze avverrà attraverso l'esposizione dei temi trattati e la lettura commentata dei documenti analizzati. Saranno valutate inoltre 2. la capacità di esposizione critica degli argomenti 3. la corretta interpretazione dei documenti 4. le capacità logiche e argomentative 5. la padronanza del lessico specifico.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

latino, greco

  Torna alla scheda
  Materiali didattici