Antichita' romane - Mod.a
- A.A. 2016/2017
- CFU 3, 6(m), 3(m)
- Ore 15, 30(m), 15(m)
- Classe di laurea LM-84, LM-78(m), LM-14,15(m)
Conoscenza della storia romana nelle sue linee generali.
Conoscenza delle principali istituzioni pubbliche e private del mondo romano attraverso la lettura critica di testi e documenti.
Oltre ad una solida formazione di base i risultati di apprendimento attesi riguardano l' acquisizione e il consolidamento di competenze logiche (di analisi, di argomentazione, di sintesi), comunicative (padronanza del lessico tecnico adeguato alla disciplina), critiche (capacità di analisi dei documenti nel contesto storico che li ha prodotti).
3 CFU - Il programma comprende
-conoscenza degli argomenti illustrati durante le lezioni del modulo a (15 ore: caratteri e storia della disciplina; alfabeto e scrittura; fasti e calendari)
Testi e materiali saranno messi a disposizione durante il corso.
Gli studenti non frequentanti sostituiranno le lezioni con lo studio dei capitoli 1,2,9,10,14,15,22,23 del manuale adottato (n. 1).
- 1. (A) U. E. Paoli Vita romana Oscar Mondadori, Milano, 1988 » Pagine/Capitoli: pagine 1-282
I materiali saranno forniti agli studenti durante il corso delle lezioni e inseriti nella pagina web della disciplina.
- La didattica sarà svolta con lezioni frontali che tratteranno gli argomenti sopra indicati attraverso la lettura e il commento delle fonti (letterarie, epigrafiche, archeologiche) così da consentire agli studenti una verifica pratica dell'insegnamento teorico.
- L'esame è orale e valuterà 1.la conoscenza dei testi previsti nel programma e degli argomenti illustrati nel corso delle lezioni tenendo conto del diverso programma per fasce di CFU; l'accertamento delle conoscenze avverrà attraverso l'esposizione dei temi trattati e la lettura commentata dei documenti analizzati. Saranno valutate inoltre 2. la capacità di esposizione critica degli argomenti 3. la corretta interpretazione dei documenti 4. le capacità logiche e argomentative 5. la padronanza del lessico specifico.
latino, greco
