Informazioni
» Vai all'elenco delle AULE TEAMS dei docenti

Antichita' romane

  • Antichita' romane Classe: LM-78
  • A.A. 2019/2020
  • CFU 9, 6(m)
  • Ore 45, 30(m)
  • Classe di laurea LM-84, LM-78(m), LM-14,15(m)
Silvia Maria Marengo / Professoressa di ruolo - I fascia / Storia romana (L-ANT/03)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Conoscenza della storia romana nelle sue linee generali

Obiettivi del corso

Conoscenza delle principali istituzioni pubbliche e private del mondo romano attraverso la lettura critica di testi e documenti.
Oltre ad una solida formazione di base, i risultati di apprendimento attesi riguardano l'acquisizione e il consolidamento di competenze logiche (di analisi, di argomentazioni, di sintesi), comunicative (padronanza del lessico tecnico adeguato alla disciplina), critiche (capacità di analisi dei documenti nel contesto storico che li ha prodotti)

Programma del corso

9 CFU - Il programma prevede : a. lo studio del manuale adottato (n. 1)
b. la conoscenza degli argomenti illustrati durante le lezioni sia per la parte generale (caratteri e storia della disciplina, scrittura e materiali scrittori, metrologia, fasti e calendari) sia per il corso monografico (le elezioni a Roma).
Testi e materiali saranno messi a disposizione nel corso delle lezioni.
Gli studenti non frequentanti sostituiranno il punto b. con lo studio dei testi nn. 2 e 3. Il punto a. rimane invariato.

6 CFU - Il programma prevede a. lo studio del manuale adottato (n. 1)
b. la conoscenza degli argomenti trattati a lezione per la parte generale (caratteri e storia della disciplina, scrittura e materiali scrittori, metrologia, fasti e calendari).
Testi e materiali saranno messi a disposizione nel corso delle lezioni.
Gli studenti non frequentanti sostituiranno il punto b. con lo studio del testo n. 2. Il punto a. rimane invariato.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) U.E. Paoli Vita romana Mondadori - Oscar, Milano, 1988 » Pagine/Capitoli: pp. 1-282
  • 2.  (A) C. Pavolini La vita quotidiana a Ostia Laterza, Roma-Bari, 1996 » Pagine/Capitoli: pp. 1-270
  • 3.  (A) A. Dosi Gruppi e partiti politici di età repubblicana Quasar, Roma, 2002 » Pagine/Capitoli: 1-143
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

I testi trattati durante le lezioni saranno messi a disposizione degli studenti nella pagina web della disciplina.

Metodi didattici
  • La didattica sarà svolta con lezioni frontali che tratteranno gli argomenti sopra indicati attraverso la lettura e il commento delle fonti (letterarie, epigrafiche, numismatiche, archeologiche).
Modalità di valutazione
  • La valutazione avverrà mediante un esame orale che terrà conto di 1. conoscenza degli argomenti previsti dal programma secondo le diverse fasce di CFU; l'accertamento delle conoscenze avverrà attraverso l'esposizione dei temi trattati e la lettura commentata dei documenti analizzati. Saranno valutati inoltre 2. la capacità di esposizione critica degli argomenti 3. la corretta interpretazione dei documenti 4. le capacità logiche e argomentative 5. la padronanza del lessico specifico
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

latino