Geopolitica

  • A.A. 2014/2015
  • CFU 8
  • Ore 40
  • Classe di laurea LM-62
Simona Epasto / Ricercatore / Geografia economico-politica (M-GGR/02)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

E' indispensabile la conoscenza delle nozioni, dei concetti, delle metodologie e degli sviluppi
epistemologici della Geografia Politica ed Economica

Obiettivi del corso

Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze fondamentali e gli strumenti interpretativi
spazio-temporali essenziali per comprendere la complessità e le interrelazioni tra i fenomeni
geopolitici e geoeconomici, al fine di individuare le cause degli squilibri esistenti e della crescente
instabilità geopolitica nelle diverse scale di analisi ed applicare le metodologie teoriche ai contesti
geopolitici concreti di maggiore attualità

Programma del corso

Parte Generale: Dalla Geopolitica alle Geopolitiche
1. La Geopolitica: definizione e metodi - 2. Le principali teorie della Geopolitica classica - 3. La
Geopolitica dopo la Guerra Fredda - 4. Le diverse scale dell'analisi geopolitica - 5. Espressioni
dell'esercizio del potere: Stato, Democrazia e Globalizzazione - 6. L'antistato: tribù e clan - 7. Il
fenomeno etnico, le minoranze e i conflitti - 8. Religione e Stato - 9. Geopolitica delle risorse idriche,
alimentari e minerarie - 10. Geopolitica dell'energia - 11. Geopolitica demografica e delle religioni -
12. Economia, Finanza e Geopolitica - 13.Geopolitica economica - 14 Geopolitica urbana - 15.
Geopolitica dei Media - 16. Deterritorializzazione, Sovranità, Nazionalismo e Regionalismo - 17.
Geopolitica dello sviluppo - 18. Geopolitica, Sicurezza e Geostrategia - 19. Geopolitica dei confini -
20. Geopolitica delle Relazioni Internazionali

Parte Monografica, Modulo I: I protagonisti del XXI secolo: nuovi e vecchi attori
1. Il Mediterraneo ed il Medio Oriente - 2. La Cina - 3. La Russia - 4. L'Unione Europea - 5. Gli Stati
Uniti d'America - 6. L'Africa - 7. Il Canada - 8. Il Giappone - 9. L'india 10. L'America Latina - 11.
Israele - 12. Le Organizzazioni Internazionali - 13. Le Organizzazioni Sovrannazionali e Regionali

Modulo III: Gli scenari del XXI secolo: nuove e vecchie sfide
1. Nuove e vecchie guerre - 2. La questione ucraina - 3. Il conflitto israelo-palestinese - 4. Le nuove
sfide al terrorismo - 5. L'evoluzione e le prospettive future dei relazioni tra le Organizzazioni
Internazionali, Sovrannazionali e Regionali

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) AA.VV. TRECCANI ATLANTE GEOPOLITICO 2014 Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani , Roma, 2014 » Pagine/Capitoli: da pag. 3 a pag. 15; da pag. 25 a pag. 36; da pag. 59 a pag. 69; da pag 81 a pag. 90; da pag 91 a pag. 103; da pag 104 a pag. 113; da pag 123 a 132; da pag 917 a pag 1029
  • 2.  (A) AA.VV. TRECCANI ATLANTE GEOPOLITICO 2013 Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani , Roma, 2013 » Pagine/Capitoli: da pag. 3 a pag. 19; da pag. 70 a pag. 81; da pag. 113 a pag. 124
  • 3.  (A) Jean C. Geopolitica del mondo contemporaneo Editori Laterza, Roma-Bari, 2012 » Pagine/Capitoli: Capitoli I-II-III-IV-V-VI-VII-VIII-IX-XII-XIII-XIV-XV-XVI-XVIII
  • 4.  (A) Lizza G. (a cura di) Geopolitica delle prossime sfide UTET Università, Torino , 2011 » Pagine/Capitoli: Introduzione-Capitoli 1-2-3-4-5-6-7-8-9-10-Appendice cartografica)
  • 5.  (A) Lizza G. Geopolitica UTET Università, Torino , 2008 » Pagine/Capitoli: Capitoli 1-2-3-4
  • 6.  (A) Lizza G. Scenari Geopolitici UTET Università, Torino , 2009
  • 7.  (A) Epasto S. Geografia e sviluppo globale. Itinerari e prospettive per un approccio olistico e multidiciplinare ARACNE editrice, Collana "Geografia Economico-Politica" diretta da D'Aponte T., Roma, 2013
  • 8.  (A) Epasto S. Epasto S., Global partnership, participation and development cooperation: the role of public consultations launched by the United Nations in building a post-2015 global agenda aimed at a multi-dimensional and multi-scalar development Atti del Convegno CUCS 2013, Torino , 2014
  • 9.  (A) Epasto S. Cyprus, the European Union and the Recent Crisis: Inspiration for New Processes of Convergence or Incentive for Regional Disparities? in Sociology Study Vol.3, n. 12, December 2013 (Serial Number 31) David Publishing, Los Angeles, California, 2013 » Pagine/Capitoli: 909-919
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

La frequenza alle lezioni e la partecipazione attiva vengono considerate in sede di valutazione.

Con riferimento ai testi AA.VV. TRECCANI Atlante Geopolitico 2013 e 2014, si evidenzia come le parti indicate da studiare sono relative ad alcuni saggi della parte iniziale "Mondo e tendenze", di seguito elencati in ordine alfabetico, e la parte finale "Organizzazioni Internazionali", reperibili anche sul sito internet http://www.treccani.it/geopolitico/:
- Caracciolo L., Medio Oriente, uno scacchiere in continuo fermento, in TRECCANI Atlante geopolitico 2013, da pag 70 a 81
- Carati A., Varvelli A., Il terrorismo e la nuova agenda di sicurezza, in TRECCANI Atlante geopolitico 2014, da pag 25 a 36
- Del Pero M., La politica estera di Obama e il nuovo pivot asiatico, in TRECCANI Atlante geopolitico 2014, da pag 59 a 69
- Ercolessi M.C., L'Africa, tra crisi locali e sfide globali, in TRECCANI Atlante geopolitico 2014, da pag 123 a 132
- Ferrari a., La Russia e i progetti di integrazione euroasiatici, in TRECCANI Atlante geopolitico 2014, da pag 81 a 90
- Guolo R., Il Medio Oriente e i nuovi equilibri geopolitici, in TRECCANI Atlante geopolitico 2014, da pag 104 a 113
- Monteleone C., Crisi e ordine globale. Verso il declino dell'ordine multilaterale occidentale? in TRECCANI Atlante geopolitico 2014, da pag 3 a 15
- Novati G., Le ripercussioni delle rivolte arabe a sud del Sahara, in TRECCANI Atlante geopolitico 2013, da pag 113 a 124
- Samarani G., La Cina e l'Asia sudorientale, in TRECCANI Atlante geopolitico 2014, da pag 91 a 103
- Telò M., Regionalismo, Globalizzazione e governance globale, in TRECCANI Atlante geopolitico 2013, da pag 3 a 19
- AA.VV., Organizzazioni Internazionali, in TRECCANI Atlante geopolitico 2014, da pag 917 a pag 1029

Con riferimento all'articolo Epasto S., Cyprus, the European Union and the Recent Crisis: Inspiration for New Processes of Convergence or Incentive for Regional Disparities?, in Sociology Study, December 2013, Volume 3, Number 12, (Serial Number 31), Los Angeles, California, David Publishing, lo stesso è reperibile on-line sulla pagina http://www.davidpublishing.org/journals_info.asp?jId=1873"

Metodi didattici
  • La didattica sarà organizzata in modalità blended, lezioni frontali, esercitazioni ed attività on-line.
    Nel corso delle lezioni verrà fornito materiale didattico ed utilizzati strumenti informatici per
    esemplificare le tematiche oggetto del programma.
    La partecipazione attiva degli studenti in aula viene valutata ai fini dell'esame e la frequenza è
    incoraggiata e considerata.
    Il corso sarà articolato in una parte generale mirante a fornire un adeguato quadro concettuale
    per la lettura dei nuovi assetti mondiali, la comprensione delle problematiche che stanno
    interessando le diverse aree del mondo, le dinamiche in grado di ridisegnare le realtà
    geopolitiche ed una parte monografica distinta in due moduli finalizzata all'applicazione del
    quadro teorico ai concreti contesti e all'analisi dei rapporti tra nuove e vecchie potenze, degli
    scenari in itinere, delle relazioni territorio/potere, nell'ottica delle scelte politiche nazionali,
    sovrannazionali
Modalità di valutazione
  • Nell'esame finale viene richiesta la conoscenza dei concetti oggetto del programma, l'applicazione di
    tali concetti ed il loro collegamento.
    La verifica verrà effettuata secondo le modalità tipiche del colloquio orale strutturato.
    La frequenza e la partecipazione attiva vengono considerate in sede di valutazione.
    Al fine di polarizzare l'attenzione sulle tematiche principali, di coglierne gli aspetti fondamentali, di
    sollecitare il confronto tra docente e discenti e tra discenti stessi finalizzato a stimolare l'approccio
    alle tematiche in senso critico, incentivare un dibattito relazionale costruttivo tra gli allievi e
    verificare gli obiettivi raggiunti, nel corso delle lezioni verranno organizzati dibattimenti, tavole
    rotonde e prove in itinere
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese