Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Simona Epasto Didattica 2022/2023 Geografia politica ed economica

Geografia politica ed economica

  • Geografia politica ed economica Classe: L-18
  • Geografia economico-politica Classe: L-11
  • A.A. 2022/2023
  • CFU 8, 6(m)
  • Ore 40, 30(m), 40(m)
  • Classe di laurea L-36, L-11(m), L-18(m)
Simona Epasto / Ricercatrice (GEOG-01/B)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

E' fondamentale la conoscenza delle nozioni di base della Geografia e dunque è indispensabile preparare l'esame avvalendosi di un Atlante Geografico aggiornato.

Obiettivi del corso

Il corso si prefigge di affrontare le problematiche e le dinamiche del sistema politico ed economico, i fenomeni ed i processi che presiedono alla crescente dialettica tra i quadri politico istituzionali e sociali dello stato-nazione e quelli sovranazionali determinati dalla crescente globalizzazione, al fine di fornire allo studente le competenze essenziali per cogliere le connessioni tra politica, economia, ambiente e territorio, utilizzando come chiavi di lettura gli strumenti teorici e conoscitivi della Geografia Politica ed Economica.
Le lezioni forniranno agli allievi gli strumenti interpretativi spaziali finalizzati alla comprensione dei soggetti che operano nel campo della politica e dell'economia per cogliere le interrelazioni e le complessità tra i diversi fenomeni geografici, applicando, altresì, il quadro teorico a casi concreti di maggiore attualità.
Gli studenti saranno in grado di comunicare ed applicare conoscenze, metodologie e strumenti acquisiti

Programma del corso

Il programma sarà articolato in 3 Unità Didattiche.
La prima Unità Didattica è dedicata all'analisi dei concetti e degli strumenti di base della Geografia Politica e delle problematiche più attuali relative alla materia.
La seconda Unità didattica è dedicata al quadro teorico e metodologico della Geografia Economica ed alla analisi degli scenari e dei territori dello spazio geoeconomico.
La terza Unità Didattica è finalizzata all'approfondimento di alcune tematiche ed all'applicazione dei quadri teorici a casi di studio concreti.

GLI STUDENTI DELLA CLASSE L-36 (8 CFU) SONO TENUTI ALLO STUDIO DI TUTTE LE 3 UNITA' DIDATTICHE

GLI STUDENTI DELLA CLASSE L-11 (6 CFU) SONO TENUTI ALLO STUDIO SOLO DELLE UNITA' DIDATTICHE 1 E 2

GLI STUDENTI DELLA CLASSE L-18 (6 CFU) SONO TENUTI ALLO STUDIO SOLO DELLE UNITA' DIDATTICHE 1 E 2, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA UNITA' DIDATTICA 2.



Unità Didattica 1: Fondamenti ed elementi di Geografia Politica 1. Politica, Geografia e Geografia Politica 2. Spazio, potere e Geografia Politica 3. Stati e territori 4. Politica economica e regolazione statale 5. Luoghi, partecipazione e cittadinanza 6. Geografie politiche del nazionalismo 7. Luoghi contesi: paesaggio e potere 8. Geografie elettorali e dei movimenti sociali 9. Geografie dell'impero 10. Geografie politiche della globalizzazione 11. Geografia politica ed ambiente

Unità Didattica 2: Fondamenti ed elementi di Geografia Economica 1. Economia, Geografia e Geografia Economica 2. Traiettorie dell'economia mondiale fino al XXI secolo 3. Metodologie e strumenti della Geografia Economica 4. L'analisi geografica del processo economico: teorie e modelli 5. La geoeconomia delle risorse 6. Politiche e metodi di sostenibilità 7. I mercati: spazialità, dimensioni geografiche e mutamenti 8. Le imprese: geografia, modelli e nuove strategie di sviluppo 9. Le sfide del XXI secolo.

Unità Didattica 3: Approfondimenti, temi e casi di studio di Geografia Politica e Economica
1. Crescita e sviluppo: evoluzione dei modelli ed approcci disciplinari 2. L'altra faccia dello sviluppo 3. I numeri dello sviluppo 4. Geopolitica economica dello sviluppo 5. Dall'uomo come misura dello sviluppo allo sviluppo a misura d'uomo

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Jones M., Jones R., Whitehead M., Dixon D. e Hannah M. Introduzione alla Geografia Politica. Spazi, luoghi, politiche UTET Università, Torino, 2021 » Pagine/Capitoli: Capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
  • 2.  (A) Dini F., Romei P., Randelli F. Geografia Economica. Mercati, imprese, ambiente e le sfide del mondo contemporaneo. MONDADORI Università, Milano, 2020
  • 3.  (A) Epasto S. Geografia e sviluppo globale. Itinerari e prospettive verso un approccio olistico e multidisciplinare Aracne editrice, Collana "Geografia Economico-Politica" diretta da D'Aponte T., Roma, 2013
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

TESTI PER IL PROGRAMMA PER LA CLASSE L-36 (8 CFU): TESTI N. 1-2 e 3.
TESTI PER IL PROGRAMMA PER LA CLASSE L-11 (6 CFU): TESTI N. 1 e 2.
TESTI PER IL PROGRAMMA PER LA CLASSE L-18 (6 CFU): TESTI 1 e 2

Gli studenti del Corso L11 possono sostituire i testi con gli omologhi inglesi o con quelli consigliati in inglese e sostenere l'esame in lingua inglese.

Metodi didattici
  • La didattica sarà strutturata attraverso 3 Unità didattiche ed organizzata in lezioni frontali e dialogate, esercitazioni ed attività online.
    Nel corso delle lezioni verranno utilizzati strumenti informatici per esemplificare le tematiche oggetto del corso.
    La frequenza e la partecipazione attiva degli studenti in aula sono incoraggiate.
    Al fine di polarizzare l'attenzione sulle tematiche principali, di coglierne gli aspetti fondamentali, di sollecitare il confronto tra docente e discenti e tra discenti stessi finalizzato a stimolare l'approccio alle tematiche in senso critico ed incentivare un dibattito relazionale costruttivo tra gli allievi, e di verificare gli obiettivi raggiunti, nel corso delle lezioni verranno organizzati dibattimenti, tavole rotonde e prove in itinere.
Modalità di valutazione
  • La verifica verrà effettuata in due fasi, scritto e orale.
    La prima fase prevede un esame scritto con domande aperte e domande a risposta multipla: le domande avranno l'obiettivo di verificare la comprensione e la conoscenza dei temi indicati nel programma.
    La seconda fase si svolgerà secondo le modalità tipiche del colloquio orale strutturato.
    Nell'esame finale viene richiesta la conoscenza dei concetti oggetto del programma, l'applicazione di tali concetti ed il loro collegamento e verrà valutata l'acquisizione da parte dello studente della capacità analitica ed interpretativa, in una prospettiva geografica, dei principali avvenimenti politici, economici e sociali del mondo contemporaneo.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams