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Storia del pensiero politico (LD)

  • Storia delle dottrine politiche (LD) Classe: L-11
  • A.A. 2019/2020
  • CFU 8, 6(m), 8(m)
  • Ore 40, 30(m), 40(m)
  • Classe di laurea L-36, L-11(m), L-20(m)
Simona Gregori / Professoressa a contratto
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

Preparazione di base per
- ricostruire le principali linee di sviluppo storico del pensiero
politico occidentale, cogliendo le radici originarie delle questioni e dei concetti che
di quello sviluppo sono parte.
- tematizzare in chiave storica categorie, principi e valori caratteristici della modernità politica.
- affinare le capacità critico-concettuale al fine di acquisire gli strumenti minimi necessari alla lettura approfondita di alcuni fra i principali 'fenomeni di cittadinanza' politica e sociale, del passato e del presente, cogliendone le continuità e discontinuità reciproche e mostrando di saper elaborare griglie interpretative personali e originali, ma mai banali.

Programma del corso

Il corso verterà sull'origine e l'evoluzione della moderna cittadinanza politica e sociale, indagata in prospettiva storico-concettuale in connessione con l'autonomia personale e politica, la proprietà, il lavoro libero e schiavile - dal lato soggettivo; l'inclusione e l'esclusione sociale, la distribuzione della ricchezza nazionale e globale, la rappresentanza politica e la sovranità popolare - dal lato oggettivo. A partire dall'esperienza repubblicana quattro-cinquecentesca, passando per il discorso rivoluzionario europeo e statunitense del XVII e XVIII secolo, si approderà alla cittadinanza liberale e socialista ottocentesca. Il tutto in un'ottica attenta al decisivo impatto della critica femminista sulla tradizionale divisione fra domesticità e lavoro salariato, spazio privato dell'esistenza e spazio pubblico della politica, cui si accompagneranno, a partire dal XIX secolo, le lotte per i diritti civili, politici e sociali delle donne.

PROGRAMMA

- La cittadinanza virtuosa: Machiavelli e il repubblicanesimo

- Il giusnaturalismo moderno:

Hobbes
Locke
Spinoza
Rousseau

- Mandeville
- Smith
- Raynal

- La cittadinanza rivoluzionaria:
Sieyes
Condorcet
Bentham
Mary Wollstonecraft e Olympe de Gouges: premesse della critica femminista

- La cittadinanza liberale e socialista: Tocqueville e Louis Blanc

- La società di Marx

- Abolizionismo ed emancipazionismo femminile. Il sociale nella critica femminista ottocentesca

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Raffaella Gherardi La Politica e gli Stati Carocci, Roma, 2011
  • 2.  (A) Pietro Costa Cittadinanza Laterza, Roma-Bari, 2013
  • 3.  (A) Giovanni Ruocco, Luca Scuccimarra (a cura di) Il governo del Popolo1. Dall'antico regime alla Rivoluzione, Viella, Roma, 2011
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Per gli studenti frequentanti:
- Appunti e materiali di lezione
- R. GHERARDI (a cura di), La politica e gli Stati. Problemi e figure del pensiero
occidentale, 2015 (nelle parti indicate nel corso delle lezioni)
- Uno a scelta dei seguenti testi: a) N. MACHIAVELLI, Discorsi sopra la prima deca di Tito Livio, Garzanti, 1984 oppure Einaudi, 2000 b) T. HOBBES, De Cive, Editori Riuniti, 1997 c) J. LOCKE, Trattato sul governo, Editori Riuniti, 1992 d) J.J. ROUSSEAU, Il discorso sull'origine... dell'ineguaglianza, Editori Riuniti, 2006 e) B. MANDEVILLE, La favola delle api, BUR, 2011 f) A. SMITH, La ricchezza delle nazioni, UTET, 2013, parti concordate con la docente g) E. SIEYES, Che cosa è il Terzo Stato?, Gwynplaine, 2016 h) O. DE GOUGES, La Musa barbara. Scritti politici (1788-1793), Medusa, 2009 + M. WOLLSTONECRAFT, Sui diritti delle donne, Milano, BUR, 2008 (entrambi) i) A. DE TOCQUEVILLE, La democrazia in America, BUR, 2012, parti concordate con la docente

Studenti non frequentanti:
- R. GHERARDI (a cura di), La politica e gli Stati, 2015 (Prima parte:
saggi 1, 2, 4, 5; Seconda parte: tutti gli autori del programma - se presenti nel testo - fino a Marx incluso);
- G. RUOCCO, L. SCUCCIMARRA, a cura di, Il governo del popolo, Vol. 2: Dalla Restaurazione..., Viella, 2012, pp. 3-156 e 189-309;
- Uno a scelta dei seguenti testi: a) N. MACHIAVELLI, Discorsi sopra la prima deca di Tito Livio, Garzanti, 1984 oppure Einaudi, 2000 b) T. HOBBES, De Cive, Editori Riuniti, 1997 c) J. LOCKE, Trattato sul governo, Editori Riuniti, 1992 d) J.J. ROUSSEAU, Il discorso sull'origine... dell'ineguaglianza, Editori Riuniti, 2006 e) B. MANDEVILLE, La favola delle api, BUR, 2011 f) A. SMITH, La ricchezza delle nazioni, UTET, 2013, parti concordate con la docente g) E. SIEYES, Che cosa è il Terzo Stato?, Gwynplaine, 2016 h) O. DE GOUGES, La Musa barbara. Scritti politici (1788-1793), Medusa, 2009 + M. WOLLSTONECRAFT, Sui diritti delle donne, Milano, BUR, 2008 (entrambi) i) A. DE TOCQUEVILLE, La democrazia in America, BUR, 2012, parti concordate con la docente

Programma da 6 crediti studenti frequentanti:
- Appunti e materiali di lezione
- R. GHERARDI (a cura di), La politica e gli Stati. Problemi e figure del pensiero
occidentale, 2015 (nelle parti concordate con la docente nel corso delle lezioni)


Programma da 6 crediti studenti non frequentanti:
- R. GHERARDI (a cura di), La politica e gli Stati, 2015 (Prima parte:
saggio 5; Seconda parte: tutti gli autori del programma - se presenti nel testo - fino a Marx incluso);
- G. RUOCCO, L. SCUCCIMARRA, a cura di, Il governo del popolo, Vol. 2: Dalla Restaurazione..., Viella, 2012, pp. 3-130 e 189-287;
- Uno a scelta dei classici indicati sopra.

Programma per studenti online di Scienze politiche:
- R. Gherardi (a cura di), La politica e gli Stati, Carocci, 2015 (Prima parte: saggi 1, 2, 4, 5; Seconda parte: tutti gli autori del programma - se presenti nel testo - fino a Marx incluso);
- P. Costa, Cittadinanza, Roma-Bari, Laterza, 2013;
- Uno a scelta dei classici indicati sopra.

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali dialogate
    - Visione di materiali iconografici (in particolare, pittura moderna e
    contemporanea) e audiovisivi (soprattutto film) con commenti scritti da parte degli
    studenti chiamati a lavorare in gruppo su domande aperte, oggetto poi di
    esposizione orale al resto della classe.
Modalità di valutazione
  • La prova finale sarà orale e tenderà ad accertare le conoscenze strettamente legate
    all'oggetto del corso, ma anche la complessive competenze critico-argomentative
    delle/degli studenti, privilegiandone in particolare la capacità di mettere
    costantemente in relazione tra loro le varie parti del programma d'esame.

    In aggiunta alla prova orale, per i soli studenti frequentanti l'esame verterà anche
    sulla valutazione di quanto emerso durante le lezioni: partecipazione reale alla
    discussione e al confronto; commenti critici alla visione dei materiali iconografici e
    audiovisivi; efficacia e originalità dell'esposizione di gruppo dell'argomento a scelta
    (acquisizione di 2 cfu).
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

FRANCESE

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

FRANCESE