Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Simone Betti Didattica 2013/2014 Didattica della geografia

Didattica della geografia

  • A.A. 2013/2014
  • Ore 30
Simone Betti / Professore di ruolo - I fascia (GEOG-01/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Capacità e spirito di osservazione e ascolto. Inclinazione allo studio e all'approccio
interdisciplinari. Disponibilità di un atlante geografico.

Obiettivi del corso

Il corso si propone di fornire gli strumenti teorici e applicativo-didattici della geografia
e farne chiavi di lettura per la realtà delle delle entità regionali, delle macro-regioni e
dei rapporti tra i gruppi umani e l'ambiente. Particolare attenzione viene
rivolta alla geografia umana, ai movimenti migratori, allo sviluppo urbano, alla
localizzazione delle attività produttive, all'organizzazione e alla pianificazione
territoriale.

Programma del corso

Le basi concettuali della didattica della geografia; Gli strumenti linguistico-letterari; Il
materiale statistico, cartografico e iconico; L'insegnamento della geografia in Italia; La
progettazione di attività didattiche di geografia.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) ROCCA G., Il sapere geografico tra ricerca e didattica Pàtron, Bologna, 2011 » Pagine/Capitoli: capitoli 1-5
  • 2.  (A) BETTI S. Great Lakes e St Lawrence Seaway Loffredo, Napoli, 2011 » Pagine/Capitoli: I box e l'apparato iconico non saranno oggetto d'esame
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Eventuali ulteriori informazioni saranno inserite nella scheda docente sia per coloro che non frequentano le lezioni sia per gli studenti online.

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali dialogate
    - Esercitazioni in piccolo e medio gruppo
    - Analisi di studi di caso
    - Il corso sarà affiancato da simulazioni didattiche (individuali e di gruppo) con lo
    scopo di offrire a ciascun studente la possibilità di misurarsi con la progettazione di
    soluzione autonome alla sperimentazione didattica.
Modalità di valutazione
  • La modalità di valutazione è duplice e prevede:
    - una parte a basso livello di strutturazione (colloquio orale) che verrà valutata in base
    alla correttezza delle informazioni e alla loro completezza, alle conoscenze, alla
    padronanza del linguaggio della geograficità.
    - una parte semistrutturata: strutturazione di attività di ricerca ed elaborazione di
    progetti didattici (precedentemente presentate e discusse con il docente)
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO