Didattica della geografia
- A.A. 2014/2015
- Ore 30
Capacità e spirito di osservazione e ascolto. Inclinazione allo studio e all'approccio interdisciplinari. Disponibilità di un atlante geografico.
Il corso si propone di fornire gli strumenti teorici e applicativo-didattici della geografia e farne chiavi di lettura per la realtà delle delle entità regionali, delle macro-regioni e dei rapporti tra i gruppi umani e l'ambiente. Particolare attenzione viene rivolta alla geografia umana, ai movimenti migratori, allo sviluppo urbano, alla
localizzazione delle attività produttive, all'organizzazione e alla pianificazione
territoriale.
Le basi concettuali della didattica della geografia;
Gli strumenti linguistico-letterari;
Il materiale statistico, cartografico e iconico;
L'insegnamento della geografia in Italia;
Progettare attività didattiche di geografia.
- 1. (A) ROCCA G., Il sapere geografico tra ricerca e didattica Pàtron, Bologna, 2011 » Pagine/Capitoli: capitoli 1-5
- 2. (A) BETTI S. Great Lakes e St Lawrence Seaway Loffredo, Napoli, 2011 » Pagine/Capitoli: Capitoli 1-5; i box e l'apparato iconico non saranno oggetto d'esame. Il testo va inteso come lettura obbligatoria. I contenuti saranno utilizzati per simulazioni didattiche.
Eventuali ulteriori informazioni saranno inserite nella scheda docente sia per coloro che non frequentano le lezioni sia per gli studenti online.
-
- Lezioni frontali dialogate
- Esercitazioni in piccolo e medio gruppo
- Analisi di studi di caso
- Il corso sarà affiancato da simulazioni didattiche (individuali e di gruppo) con lo scopo di offrire a ciascun studente la possibilità di misurarsi con la progettazione di soluzione autonome alla sperimentazione didattica.
- La modalità di valutazione è duplice e prevede:
- una parte a basso livello di strutturazione (colloquio orale) che verrà valutata in base alla correttezza delle informazioni e alla loro completezza, alle conoscenze, alla
padronanza del linguaggio della geograficità.
- una parte semistrutturata: strutturazione di attività di ricerca ed elaborazione di progetti didattici (precedentemente presentate e discusse con il docente).
I criteri di valutazione terranno conto della capacità di rielaborazione
critica delle informazioni, della chiarezza espositiva e della proprietà del linguaggio disciplinare.
inglese