Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Simone Betti Didattica 2014/2015 Lab. avanzato di area antropologica

Lab. avanzato di area antropologica

  • A.A. 2014/2015
  • Ore 40
Simone Betti / Professore di ruolo - I fascia (GEOG-01/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Nozioni di geografia generale, specie in riferimento alla geografia umana. Disponibilità al confronto e all'eventuale esposizione in aula di interventi didattici. Saper utilizzare un atlante geografico.

Obiettivi del corso

Il laboratorio mira ad approfondire la conoscenza dei principali tematismi territoriali riguardanti l'insegnamento-apprendimento della geografia. Particolare attenzione è volta alla progettazione e alla metodologia degli interventi didattici, specialmente con riferimento alle modificazioni del paesaggio.

Programma del corso

Costruzione e utilizzo delle rappresentazioni spaziali, cartografia, territorio e modelli;
Strumenti statistici, iconici e linguistico-letterari; Dinamiche demografiche, paesaggi
culturali; Reti e trame territoriali; Urbanizzazione: forme e funzioni in evoluzione;
Paesaggi delle attività produttive; Tutela e valorizzazione dell'ambiente, spazi e forme del turismo; Presentazione degli elaborati, suggerimenti pratico-orientativi.

* Gli studenti potranno concordare, direttamente con il docente, un programma personalizzato in base ad interessi specifici.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) BETTI S. Great Lakes e St Lawrence Seaway Loffredo, Napoli, 2011 » Pagine/Capitoli: solo i BOX
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Utilizzo in aula della rivista "Ambiente, Società Territorio. Geografia nelle scuole" (organo ufficiale dell'Associazione italiana insegnati di geografia - AIIG). I materiali saranno reperibili presso la biblioteca d'Ateno e/o scaricabili dalla pagina personale del docente.

Metodi didattici
  • Il laboratorio prevede esercitazioni individuali e in gruppi, con lo scopo di offrire a ciascuno studente la possibilità di misurarsi con la progettazione e la realizzazione di attività didattiche anche sul campo.
    Ogni incontro prevede quattro parti:
    - Lezione frontale dialogata
    - Esercitazione in piccolo e medio gruppo
    - Produzioni (progetto didattico)
    - Discussione-confronto
Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento è scritta ed è la sommatoria di tutte le attività svolte e la
    loro eventuale modificazione in seguito ai momenti di discussione-confronto. In questo modo verranno accertate le conoscenze acquisite sulle tecnologie e sulle strategie didattiche presentate nelle varie lezioni.

    Tra i criteri di valutazione, oltre alla chiarezza espositiva e alla proprietà del linguaggio disciplinare, si evidenzia la capacità di rielaborazione critica delle informazioni.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO