Landscape and environment geography
- A.A. 2014/2015
- CFU 9
- Ore 54
- Classe di laurea LM-49
Capacità e spirito di osservazione e ascolto. Inclinazione allo studio e all'approccio interdisciplinari. Disponibilità di un atlante geografico.
Il corso si propone di fornire gli strumenti teorici conoscitivi fondamentali della geografia e farne chiavi di lettura per la realtà delle macroregioni, dei singoli Stati, delle entità regionali e la loro valorizzazione ai fini turistici. Particolare attenzione viene rivolta alle politiche per l'ambiente e alla "costruzione" dei paesaggi.
I quadri ambientali; I fenomeni di degradazione dell'ambiente; L'evoluzione del rapporto ambiente-sviluppo; Le politiche ambientali; Le regioni turistiche; I paesaggi nordamericani; Rappresentazione dello spazio turistico.
- 1. (A) BETTI S. Great Lakes e St Lawrence Seaway Loffredo, Napoli, 2011
- 2. (A) COSGROVE D. Geography and vision: seeing, imagining and representing the world Tauris, London and New York, 2008
- 3. (A) OLWIG K.R. Recovering the Substantive Nature of Landscape Annals of the A.A.G. n. 4 (86), Taylor and Francis Group, 1996 » Pagine/Capitoli: pagine 630-653
Eventuali ulteriori materiali verranno forniti durante le lezioni. Analoghi materiali saranno quindi inseriti nella scheda docente per coloro che non frequentano le lezioni e per gli studenti online.
-
- Lezioni frontali dialogate;
- Esercitazioni in piccolo e medio gruppo;
- Analisi di studi di caso;
- Simulazioni (individuali e di gruppo) con lo scopo di offrire la possibilità di misurarsi con il "problem soving" e la progettazione di soluzioni autonome.
- La modalità di valutazione è duplice e prevede:
- una parte a basso livello di strutturazione (colloquio orale) che verrà valutata in base alla correttezza delle informazioni e allo loro completezza, alle conoscenze, alla padronanza del linguaggio della geograficità.
- una parte semistrutturata: realizzazione di attività di ricerca ed elaborazione di progetti (precedentemente presentati e discussi col docente).
inglese