Landscape and environment geography

  • A.A. 2014/2015
  • CFU 9
  • Ore 54
  • Classe di laurea LM-49
Simone Betti / Professore di ruolo - II fascia / Geografia (M-GGR/01)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Capacità e spirito di osservazione e ascolto. Inclinazione allo studio e all'approccio interdisciplinari. Disponibilità di un atlante geografico.

Obiettivi del corso

Il corso si propone di fornire gli strumenti teorici conoscitivi fondamentali della geografia e farne chiavi di lettura per la realtà delle macroregioni, dei singoli Stati, delle entità regionali e la loro valorizzazione ai fini turistici. Particolare attenzione viene rivolta alle politiche per l'ambiente e alla "costruzione" dei paesaggi.

Programma del corso

I quadri ambientali; I fenomeni di degradazione dell'ambiente; L'evoluzione del rapporto ambiente-sviluppo; Le politiche ambientali; Le regioni turistiche; I paesaggi nordamericani; Rappresentazione dello spazio turistico.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) BETTI S. Great Lakes e St Lawrence Seaway Loffredo, Napoli, 2011
  • 2.  (A) COSGROVE D. Geography and vision: seeing, imagining and representing the world Tauris, London and New York, 2008
  • 3.  (A) OLWIG K.R. Recovering the Substantive Nature of Landscape Annals of the A.A.G. n. 4 (86), Taylor and Francis Group, 1996 » Pagine/Capitoli: pagine 630-653
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Eventuali ulteriori materiali verranno forniti durante le lezioni. Analoghi materiali saranno quindi inseriti nella scheda docente per coloro che non frequentano le lezioni e per gli studenti online.

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali dialogate;
    - Esercitazioni in piccolo e medio gruppo;
    - Analisi di studi di caso;
    - Simulazioni (individuali e di gruppo) con lo scopo di offrire la possibilità di misurarsi con il "problem soving" e la progettazione di soluzioni autonome.
Modalità di valutazione
  • La modalità di valutazione è duplice e prevede:
    - una parte a basso livello di strutturazione (colloquio orale) che verrà valutata in base alla correttezza delle informazioni e allo loro completezza, alle conoscenze, alla padronanza del linguaggio della geograficità.
    - una parte semistrutturata: realizzazione di attività di ricerca ed elaborazione di progetti (precedentemente presentati e discussi col docente).
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese