Teorie e politiche dello sviluppo urbano

  • A.A. 2016/2017
  • CFU 5
  • Ore 25
  • Classe di laurea L-39
Simone Betti / Professore di ruolo - II fascia / Geografia (M-GGR/01)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Non sono richiesti particolari prerequisiti. Sono comunque utili capacità e spirito di osservazione e ascolto. Inclinazione allo studio e all'approccio interdisciplinari.

Obiettivi del corso

Il corso si propone di fornire gli strumenti teorici conoscitivi fondamentali della geografia e farne chiavi di lettura per le realtà urbane, l'organizzazione e la pianificazione territoriale. Particolare attenzione viene rivolta alle principali trasformazioni e ai processi di riorganizzazione urbana, in relazione ai mutamenti politici e socio-economici. Inoltre, l'analisi della percezione e della rappresentazione degli spazi urbani da parte delle molteplici categorie di city users garantisce un approccio culturale inteso a favorire la lettura e l'interpretazione dei processi di policy.

Programma del corso

Origine e sviluppo della geografia urbana;
Percezione, definizioni e rappresentazioni degli spazi urbani;
Sito e posizione degli insediamenti;
Generazioni di città, modelli dello sviluppo urbano;
Paesaggi urbani;
La città come sistema spaziale e come sistema di funzioni;
Le funzioni urbane e la loro interpretazione economico-territoriale;
Dalla città industriale a quella post-industriale;
Le nuove determinanti dello sviluppo urbano e il rapporto locale-globale;
Il milieu urbano e l'immagine della città;
Le politiche urbane, le governance e i più recenti indirizzi della pianificazione
strategica;
Gli scenari della competizione e della cooperazione tra le città;
Le politiche di riqualificazione dello spazio urbano;
L'evoluzione dei sistemi urbani e delle città italiane;
Localizzazione e fruizione degli spazi pubblici con particolare riferimento alla loro
esclusivizzazione;
Gated communities e spostamenti residenziali;
Localizzazione dei servizi, flussi turistici, vie e mezzi di comunicazione.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Dematteis G. e Lanza C., Le città del mondo: una geografia urbana (seconda edizione) UTET Università, Torino, 2014
  • 2.  (A) Betti S., I Great Lakes e la St Lawrence Seaway Loffredo, Napoli, 2011 » Pagine/Capitoli: capitolo 4
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Eventuali ulteriori risorse didattiche verranno inserite nella pagina web del docente (http://docenti.unimc.it/simone.betti)

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali dialogate
    - Esercitazioni individuali e in piccolo gruppo
    - Visione di materiali audio-video
Modalità di valutazione
  • Interrogazioni, relazioni e descrizioni e analisi critica di progetti di ricerca.
    Per la valutazione verranno utilizzati i seguenti indicatori: conoscenze, correttezza e
    completezza delle informazioni, organizzazione logica.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese