Geografia

  • A.A. 2017/2018
  • CFU 9, 9(m)
  • Ore 58, 58(m)
  • Classe di laurea LM-85 bis, LM-85 bis(m)
Simone Betti / Professore di ruolo - II fascia / Geografia (M-GGR/01)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Non sono previsti prerequisiti o propedeuticità vincolanti, tuttavia saranno
fondamentali - soprattutto per le attività laboratoriali - capacità e spirito di
osservazione e ascolto, manualità, inclinazione allo studio e all'approccio interdisciplinari.
Disponibilità di un atlante geografico e di un PC.

Obiettivi del corso

Il corso si propone di fornire gli strumenti teorici e applicativo-didattici della geografia
e farne chiavi di lettura per comprendere lo spazio vissuto, le entità regionali, le
macro-regioni. Particolare attenzione viene rivolta alla geografia umana, ai rapporti
tra i gruppi umani e l'ambiente, ai movimenti migratori, allo sviluppo urbano, alla
localizzazione delle attività produttive, all'organizzazione e alla pianificazione
territoriale.
Gli studenti acquisite, anche per mezzo di attività laboratoriali, le suddette
conoscenze geografiche di base, svilupperanno la capacità di utilizzarle per realizzare
osservazioni dirette e lezioni itineranti, per gestire la progettazione di attività e
percorsi didattici teorico-pratici destinati alla Scuola dell'infanzia e alla Scuola
primaria.

Programma del corso

Le basi concettuali della geografia e dell'educazione geografica;
Orientamento e linguaggio della geo-graficità;
I quadri ambientali e la costruzione dei sistemi culturali;
Regioni e sistemi territoriali;
Tipi di paesaggi;
Le modificazioni del territorio;
L'educazione geografica;
Gli strumenti linguistico-letterari, il materiale statistico, cartografico e iconico;
Progettazione e simulazione di attività didattiche.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) GIORDA C. Il mio spazio nel mondo. Geografia per la scuola dell'infanzia e primaria Carocci, Roma, 2014 » Pagine/Capitoli: pp. 21-180
  • 2.  (A) DE VECCHIS G., FATIGATI F. Geografia generale. Un'introduzione Carocci, Roma, 2016 » Pagine/Capitoli: pp. 220
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Eventuali ulteriori informazioni e materiali didattici saranno inseriti nella piattaforma OLAT per coloro che si avvalgono dei servizi aggiuntivi in modalità e-learning, nella scheda docente per i non frequentanti.

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali dialogate
    - Esercitazioni in piccolo e medio gruppo
    - Analisi di studi di caso
    - Il corso sarà affiancato da simulazioni didattiche (individuali e di gruppo) con lo scopo di offrire a ciascun studente la possibilità di misurarsi con la progettazione di soluzione autonome alla sperimentazione didattica.
Modalità di valutazione
  • La modalità di valutazione è triplice e prevede:
    - una prova scritta (60 minuti) che prevede 5 esercizi e 5 domande aperte. Valore 15/30
    - una parte semistrutturata: strutturazione di attività di ricerca ed elaborazione di progetti didattici (precedentemente presentate e discusse con il docente). Valore 5/30
    - una parte a basso livello di strutturazione (colloquio orale) che verrà valutata in base alla correttezza delle informazioni e alla loro completezza, alle conoscenze, alla padronanza del linguaggio della geograficità. Valore 10/30

    Il voto finale deriva dalla somma delle tre parti (media ponderata dei voti parziali espressi in trentesimi).

    I criteri di valutazione terranno conto della capacità di rielaborazione
    critica delle informazioni, della chiarezza espositiva e della proprietà del linguaggio disciplinare.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese