Geografia
- A.A. 2019/2020
- CFU 9, 9(m)
- Ore 58, 58(m)
- Classe di laurea LM-85 bis, LM-85 bis(m)
Non sono previsti prerequisiti o propedeuticità vincolanti, tuttavia saranno
fondamentali - soprattutto per le attività laboratoriali - capacità e spirito di
osservazione e di ascolto, manualità, inclinazione allo studio e all'approccio interdisciplinari. La capacità di ricavare/indicare le coordinate geografiche, di svolgere alcuni esercizi utilizzando formule e concetti studiati sono indispensabili.
Fondamentali sono la disponibilità di un atlante geografico e di un PC.
Il corso si propone di fornire gli strumenti teorici e applicativo-didattici della geografia e farne chiavi di lettura per comprendere lo spazio vissuto, le entità regionali, le macro-regioni. Particolare attenzione viene rivolta alla geografia umana, ai rapporti tra i gruppi umani e l'ambiente, ai movimenti migratori, allo sviluppo urbano, alla localizzazione delle attività produttive, all'organizzazione e alla pianificazione territoriale.
Gli studenti, acquisite le suddette conoscenze geografiche di base, anche per mezzo di attività laboratoriali, svilupperanno la capacità di utilizzarle per realizzare
osservazioni dirette e lezioni itineranti, per gestire la progettazione di attività e
percorsi didattici teorico-pratici destinati alla Scuola primaria e dell'infanzia.
Le basi concettuali della geografia e dell'educazione geografica;
Orientamento e linguaggio della geo-graficità;
I quadri ambientali e la costruzione dei sistemi culturali;
Regioni e sistemi territoriali;
Tipi di paesaggi;
Le modificazioni del territorio;
L'educazione geografica;
Gli strumenti linguistico-letterari, il materiale statistico, cartografico e iconico;
Progettazione e simulazione di attività didattiche.
- 1. (A) GIORDA C. Il mio spazio nel mondo. Geografia per la scuola dell'infanzia e primaria Carocci, Roma, 2014 » Pagine/Capitoli: pp. 21-180
- 2. (A) DE VECCHIS G., FATIGATI F. Geografia generale. Un'introduzione Carocci, Roma, 2016 » Pagine/Capitoli: pp. 19-236
- 3. (C) BETTI S. I Great Lakes e la St Lawrence Seaway Loffredo, Napoli, 2011
Eventuali ulteriori informazioni e materiali didattici saranno inseriti nella piattaforma OLAT per coloro che si avvalgono dei servizi aggiuntivi in modalità e-learning, nella scheda docente per i non frequentanti.
-
- Lezioni frontali dialogate
- Esercitazioni in piccolo e medio gruppo
- Analisi di studi di caso
- Il corso sarà affiancato da simulazioni didattiche laboratoriali (individuali e di gruppo) con lo scopo di offrire a ciascuno studente la possibilità di misurarsi con la progettazione di soluzione autonome alla sperimentazione didattica.
Per essere ammessi a sostenere l'esame di profitto è necessario aver rispettato l'obbligo di frequenza previsto per tutti i laboratori, pari ad almeno il 70% delle ore calendarizzate.
- La modalità di valutazione è triplice e prevede:
- una prova scritta (60 minuti) che prevede 5 esercizi e 5 domande aperte. Valore 15/30
- una parte semistrutturata che include la strutturazione di attività di ricerca e l'elaborazione di progetti didattici (precedentemente presentate e discusse con il docente). Valore 5/30
- una parte a basso livello di strutturazione, colloquio orale, che verrà valutata in base alla correttezza delle informazioni e alla loro completezza, alle conoscenze, alla padronanza del linguaggio della geograficità. Valore 10/30
Il voto finale deriva dalla somma delle tre parti (media ponderata dei voti parziali espressi in trentesimi).
I criteri di valutazione tengono conto della capacità di rielaborazione
critica delle informazioni, della chiarezza espositiva e della proprietà del linguaggio disciplinare.
inglese