Geografia

  • A.A. 2021/2022
  • CFU 9, 9(m)
  • Ore 58, 58(m)
  • Classe di laurea LM-85 bis, LM-49(m)
Simone Betti / Professore di ruolo - I fascia (GEOG-01/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Non sono previsti prerequisiti o propedeuticità vincolanti, tuttavia saranno
fondamentali - soprattutto per le attività laboratoriali - capacità e spirito di
osservazione e di ascolto, manualità, inclinazione allo studio e all'approccio interdisciplinari. Sono indispensabili la capacità di ricavare/indicare le coordinate geografiche e di svolgere alcuni esercizi utilizzando formule e concetti studiati.
Sono necessarie la disponibilità di un atlante geografico e di un PC.

Obiettivi del corso

Il corso si propone di fornire gli strumenti teorici e applicativo-didattici della geografia e farne chiavi di lettura per comprendere lo spazio vissuto, le entità regionali, le macro-regioni. Particolare attenzione viene rivolta alla geografia umana, ai rapporti tra i gruppi umani e l'ambiente, ai movimenti migratori, allo sviluppo urbano, alla localizzazione delle attività produttive, all'organizzazione e alla pianificazione territoriale.
Gli studenti, acquisite le suddette conoscenze geografiche di base, anche per mezzo di attività laboratoriali, svilupperanno la capacità di utilizzarle per realizzare
osservazioni dirette e lezioni itineranti, per gestire la progettazione di attività e
percorsi didattici teorico-pratici destinati alla Scuola primaria e dell'infanzia.

Programma del corso

Le basi concettuali della geografia e dell'educazione geografica;
Orientamento e linguaggio della geo-graficità;
I quadri ambientali e la costruzione dei sistemi culturali;
Regioni e sistemi territoriali;
Tipi di paesaggi;
Le modificazioni del territorio;
Gli strumenti linguistico-letterari, il materiale statistico, cartografico e iconico;
Progettazione e simulazione di attività didattiche.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) GREINER A.L. et al Geografia umana (terza edizione) UTET Università, Novara, 2019 » Pagine/Capitoli: escluso capitolo 1
  • 2.  (A) DE VECCHIS G., FATIGATI F. Geografia generale. Un'introduzione Carocci, Roma, 2016 » Pagine/Capitoli: pp. 19-111
  • 3.  (A) BETTI S. Geografia sportiva del Nordamerica. La geografia sulle magliette Mimesis, Sesto San Giovanni (MI), 2020 » Pagine/Capitoli: materiale di lavoro
  • 4.  (A) DE VECCHIS G. , PASQUINELLI D'ALLEGRA D., PESARESI C. Didattica della geografia UTET Università, Novara, 2020 » Pagine/Capitoli: escluse pagine 69-99
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Eventuali ulteriori informazioni e materiali didattici saranno inseriti nella piattaforma OLAT per coloro che si avvalgono dei servizi aggiuntivi in modalità e-learning, nella scheda docente per i non frequentanti.

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali dialogate
    - Esercitazioni in piccolo e medio gruppo
    - Analisi di studi di caso
    - Il corso sarà affiancato da simulazioni didattiche laboratoriali (individuali e di gruppo) con lo scopo di offrire a ciascuno studente la possibilità di misurarsi con la progettazione di soluzioni autonome alla sperimentazione didattica.

    Per essere ammessi a sostenere l'esame di profitto è necessario aver rispettato l'obbligo di frequenza previsto per tutti i laboratori, pari ad almeno il 70% delle ore calendarizzate.
Modalità di valutazione
  • La modalità di valutazione è triplice e prevede:
    1. prova scritta (durata 60 minuti) con esercizi, domande a risposta chiusa o multipla e domande a risposta aperta
    2. parte laboratoriale che include la strutturazione di attività di ricerca e l'elaborazione di progetti didattici
    Le prime due parti hanno un valore massimo complessivo di 15/30
    3. colloquio orale, parte ha basso livello di strutturazione che verrà valutata in base alla correttezza delle informazioni e alla loro completezza, alle conoscenze, alla padronanza del linguaggio della geograficità. Valore 15/30

    Il voto finale deriva dalla somma delle tre parti (media ponderata dei voti parziali espressi in trentesimi).
    I criteri di valutazione tengono conto della capacità di rielaborazione critica delle informazioni, della chiarezza espositiva e della proprietà del linguaggio disciplinare.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese