Geografia (MZ)

  • A.A. 2025/2026
  • CFU 8, 8(m)
  • Ore 48, 48(m)
  • Classe di laurea LM-85 bis, LM-49 R(m)
Simone Betti / Professore di ruolo - I fascia (GEOG-01/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Non sono previsti prerequisiti o propedeuticità vincolanti, tuttavia saranno fondamentali (soprattutto per le attività laboratoriali) capacità e spirito di osservazione e di ascolto, manualità, inclinazione allo studio e all'approccio interdisciplinari.

Sono indispensabili la capacità di ricavare/indicare le coordinate geografiche e di svolgere alcuni esercizi utilizzando formule e concetti studiati.

Sono necessarie la disponibilità di un atlante geografico e di un PC.

Obiettivi del corso

Il corso si propone di fornire gli strumenti teorici e applicativo-didattici della Geografia e farne chiavi di lettura per comprendere lo spazio vissuto, le entità regionali, le macro-regioni

Particolare attenzione viene rivolta alla geografia umana, ai rapporti tra i gruppi umani e l'ambiente, ai movimenti migratori, allo sviluppo urbano, alla localizzazione delle attività produttive, all'organizzazione e alla pianificazione territoriale.

Gli studenti, acquisite le suddette conoscenze geografiche di base, anche per mezzo di attività laboratoriali, svilupperanno la capacità di utilizzarle per realizzare osservazioni dirette e lezioni itineranti, per gestire la progettazione di attività e percorsi didattici teorico-pratici destinati alla Scuola primaria e dell’infanzia.

Programma del corso

Le basi concettuali della Geografia e dell'educazione geografica;

Orientamento e linguaggio della geo-graficità;

I quadri ambientali e la costruzione dei sistemi culturali; 

Regioni e sistemi territoriali;

Tipi di paesaggi;

Le modificazioni del territorio;

Gli strumenti linguistico-letterari, i repertori statistici, i materiali iconici;

Cartografia;

Progettazione e simulazione di attività didattiche.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) DE VECCHIS G., BORIA E., Manuale di geografia, Carocci, Roma, 2022

(A) DE VECCHIS G., PASQUINELLI D’ALLEGRA D., PESARESI C., Didattica della geografia, UTET Università, Novara, 2020 (escluse pagine da 69 a 99)


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Eventuali ulteriori informazioni e materiali didattici saranno inseriti nella piattaforma per coloro che si avvalgono dei servizi aggiuntivi in modalità e-learning, nella scheda docente per i non frequentanti.

La lezione introduttiva del laboratorio sarà dedicata alle conoscenze di base della disciplina e sarà, inoltre, chiarito in cosa consistono le conoscenze preliminari.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali dialogate

    Esercitazioni in piccolo e medio gruppo

    Analisi di studi di caso

    Il corso sarà affiancato da simulazioni didattiche laboratoriali (individuali e di gruppo) con lo scopo di offrire a ciascuno studente la possibilità di misurarsi con la progettazione di soluzioni autonome alla sperimentazione didattica.

    Per essere ammessi a sostenere l’esame di profitto è necessario aver rispettato l’obbligo di frequenza previsto per tutti i laboratori, pari ad almeno il 70% delle ore calendarizzate.

Modalità di valutazione
  • L’esame di profitto è possibile solo dopo aver assolto all'obbligo di frequenza e il superamento delle attività laboratoriali.

    La modalità di valutazione è triplice e prevede:

    1. prova scritta (durata 60 minuti) con esercizi, domande a risposta chiusa o multipla e domande a risposta aperta

    2. parte laboratoriale che include la strutturazione di attività di ricerca e l'elaborazione di progetti didattici

    Le prime due parti hanno un valore massimo complessivo di 15/30

    3. colloquio orale, parte a basso livello di strutturazione che verrà valutata in base alla correttezza delle informazioni e alla loro completezza, alle conoscenze, alla padronanza del linguaggio della geograficità. Valore 15/30

    Il voto finale deriva dalla somma delle tre parti (media ponderata dei voti parziali espressi in trentesimi).

    I criteri di valutazione tengono conto della capacità di rielaborazione critica delle informazioni, della chiarezza espositiva e della proprietà del linguaggio disciplinare.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams